Elica acciaio o alluminio??? [pag. 6]

Sergente
devin52 (autore)
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Rimango , nonostante le argomentazioni di Nicolino, fautore convinto dell'elica d'acciaio per esperienza diretta nettamente soddisfacente sotto ogni profilo.
Ho due eliche originali in Al che tengo di riserva e che probabilmente non utilizzerò mai più.
Cappelli pulsar 17 - Yamaha 115hp Betol -Ecoscan Eagle 320DF - Navigo in Dalmazia
Utente allontanato
nicolino
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- 52/148
l'argomento rimane sempre di interesse, anche perchè i costruttori di eliche stanno rivolgendo particolare attenzione all'acciaio...

rimane il fatto che due eliche identiche per diametro, passo, numero pale, cupping eccetera , con l'unica differenza nel materiale, secondo me danno prestazioni che possono variare nell'ordine del quarto di nodo, percio' trascurabili.
i criteri di scelta quindi diventano pratici (riparabilità, minor costo, minor stress del piede) od estetici (elica brillante, dura di piu', non attacca la vegetazione).
personalmente io preferisco i pratici, soprattutto il fatto che con 1 elica in acciaio se ne comprano quesi due in Alu.

aspetto pero' post con analisi pro-acciaio convincenti!!!
Sergente
devin52 (autore)
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nicolino ha scritto:
l'argomento rimane sempre di interesse, anche perchè i costruttori di eliche stanno rivolgendo particolare attenzione all'acciaio...

rimane il fatto che due eliche identiche per diametro, passo, numero pale, cupping eccetera , con l'unica differenza nel materiale, secondo me danno prestazioni che possono variare nell'ordine del quarto di nodo, percio' trascurabili.
i criteri di scelta quindi diventano pratici (riparabilità, minor costo, minor stress del piede) od estetici (elica brillante, dura di piu', non attacca la vegetazione).
personalmente io preferisco i pratici, soprattutto il fatto che con 1 elica in acciaio se ne comprano quesi due in Alu.

aspetto pero' post con analisi pro-acciaio convincenti!!!


Nicolino, visto che ami la pratica , fatti prestare 1 elica d'acciaio e testala e poi tira le somme come ho fatto io ,che per oltre 20 ho utilizzato solo eliche in alluminio.
E come paragonare l'ancora con la cima tradizionale e quella in acciaio (qui il costo è davvero pesante che si ripaga negli anni)...
ciao
Cappelli pulsar 17 - Yamaha 115hp Betol -Ecoscan Eagle 320DF - Navigo in Dalmazia
2° Capo
J@rrot
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- 54/148
A me piace sentir parlare di eliche in alluminio, eliche in acciaio,giri del motore, surriscaldamenti e prestazioni.
Ho questa “malattia” il mio motore deve essere sempre a massimo delle sue capacità. Voglio sentirlo girare, anche al minimo deve dirti qualcosa .Passo molto tempo con lui, come si fa con i purosangue di razza e non lo offenderei mai! Affiancandoli un piccolo motore di rispetto . Forse state pensando che sto facendo una parodia? No! No. Sono fatto proprio cosi. Anni fa rimasi senza barca e senza moto, dopo un anno sono andato a comprare una Taglia erba 2tempi per sentire l’odore della miscela e il rumore. Wall Bash
Quindi Vi prego vivamente di continuare a parlare di prestazioni,performance e chi più ne ha più ne metta Grazie!
PS. Una volta mi era parso di leggere che l’elica di acciaio sia più flessibile di quella il alluminio e in questo caso i calcoli di VanBob tornerebbero. Ho detto una ca....a?? sieteeee GRANDIIII!!!!
Noio volevuam savuar
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imbarcazione:ELAN (tipo Boston W) 5metri
con motore F.B. Yamaha 70cv. idroguida
Site Admin
VanBob
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- 55/148
No no... l'alluminio è + flessibile. E i calcoli non sono i miei, la formula per la max velocità teorica è conosciutissima ed è semplice semplice. (vedi altri topic)
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Capitano di Corvetta
emmegi
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- 56/148
Ehm, jarrot, scusami tanto ..... non e' che il motore te lo portavi anche a letto?
De gustibus ma... c'e' di meglio!!!
ciao ciao
Utente allontanato
nicolino
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- 57/148
Caro Devin, non sono portatore sano di verità assolute, però fin dall'ETA di 4 (!) anni ho bene o male il sedere posato su una barca , sia essa a vela o a motore...e sono passati 20 anni anche per me! Ho provato l'elica di acciaio, l'ho avuta per due stagioni di fila. Poi sono tornato all'alluminio.
La diatriba elica acciaio / elica alluminio è complessa quasi quanto quella barca/gommone....ci sono pregi e difetti.
Io ho cercato di elencare quelli che secondo me sono i pregi dell'alu.
Mi sembra un po' elementare asserire che sia meglio l'acciaio, senza dare alcuna spiegazione...o darne di fantastiche in merito alle prestazioni.
Torno a ripetere: sono in attesa di analisi/prove/esperimenti un po' piu' convincenti.

W l'alluminio! W l'acciaio!

pace e bene a tutti!
Contrammiraglio
stinger
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- 58/148
mi interessava la questione perché sto valutando l'acquisto di un motore nuovo. Vedo che i pareri sono discordi, per quello che ne sapevo io l'alluminio è più rigido e meno deformabile per cui dovrebbe andare meglio.
Site Admin
VanBob
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- 59/148
Intendi dire l'acciaio stinger?
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Contrammiraglio
stinger
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- 60/148
no intendo l'alluminio, è vero che ce ne sono di diverse leghe e dipende dallo stato (ricotto, bonificato, temprato, ecc), ma quella usata per le eliche dovrebbe essere più rigida dell'acciaio (quidi meno deformabile), non ho tabelle sotto mano, ma se ti interessa ritengo di essere in grado di procurarmele. Spero di non aver usato linguaggio improprio in quanto non sono esperto in meccanica dei materiali Rolling Eyes
Sailornet