Elica acciaio o alluminio??? [pag. 3]

Sergente
devin52 (autore)
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VanBob ha scritto:
Allora, secondo la formula che si trova qui https://www.gommonauti.it/ptopic114_richiesta_consiglio.html?sp_pid=742#742 ho ricavato la velocità max teorica delle due situazioni e il relativo regresso.

Nel primo caso (elica alluminio 19" - 6000 rpm) escono 41.96 nodi, nel secondo caso 38.47.
Tu dici di aver verificato una velocità nel primo caso di 31 nodi e nel secondo di 36.
Nel secondo caso si calcola il regresso che risulta del 6.42% circa, un buon regresso quindi ma nel primo caso esso risulta del 26% !!! Blink Qui ci sta qualcosa che non mi quadra.... Sicuro dei dati che hai postato come prima prova?


Tra la zavorra ho anche il serbatoio acqua per 40l, catena 30m da 6 ,ancora acciaio 7kg, tendalino acciaio di almeno 25kg peso, due batterie da 100A . 2a ancora di riserva nel gavone di poppa .
Purtroppo i dati della prima prova sono quelli postati,,, a questo punto potrebbe essere un problema dell'elica yamaha????

Grazie
Sergente
devin52 (autore)
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- 22/148
eagle2003 ha scritto:
Lupetto conferma che la mia è di alluminio....
@devin
L'elica è una solas (non solemar) me lo ha detto Lupetto.
Il sito è
www.solas.com


Scusa x la svista , l'elica in effetti è una SOLAS new Saturn che ho acquistato telefonando
direttamente alla Ing. Ruggero Vio Srl si
VIA DELL’AVENA 18 - 30175 MARGHERA VE
rivenditori Solas che ho conosciuto a Genova in Fiera nel 2005
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VanBob
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- Ultima modifica di VanBob il 13/09/06 17:56, modificato 2 volte in totale
devin52 ha scritto:
Purtroppo i dati della prima prova sono quelli postati,,, a questo punto potrebbe essere un problema dell'elica yamaha????


Beh, un controsenso esiste... dove si nasconde non te lo so dire. Il fatto è che i dati delle 2 prove sono discordanti e non quadrano con i principi fisici che regolano questa materia.
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eagle
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- 24/148
Al di la delle leggi della fisica che sono ovviamente inconfutabili, se devin dice che fa guadagnare velocità, e migliora i consumi e la cavitazione è di sicuro un prodotto interessante.
Vedrò di capire meglio a Genova Idea
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
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devin52 (autore)
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- 25/148
non c'è + il problema della vernice che se ne va , magari con accelerazioni repentine con trim alto o qualche colpetto fortuito con pezzi di legno ed altro c he si incontrano nella navigazione..
dal punto di vista estetico è veramente chic !!.. sempre bella lucida a specchio( a FINE STAGIONE SI LAVA CON ACQUA E VIAKAL E TORNA BRILLANTE) ed accattivante nell'aspetto ....
è un'accessorio molto valido ed importante che non può mancare ad un vero appassionato....come noi......


Felice javascript:emoticon('Felice')
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VanBob
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- 26/148
Un'elica in acciaio costa veramente molto, per non indurre nessuno in spese affrettate: non è sempre scontato che un'elica in acciaio produca quegli effetti.
Visto che le leggi della fisica sono inconfutabili bisogna capire perchè devin ha rilevato quelle misure che contrastano proprio con tali leggi.

Devin, hai anche il diametro di quella in alluminio per caso?
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Ammiraglio di divisione
eagle
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- 27/148
Il discorso si fa davvero interessante.
Data la natura dell'alluminio è indiscutibile che un elica realizzata con questo materiale sia soggetta a delle deformazioni rispetto ad una in acciaio che sicuramente possono influire negativamente sulle prestazioni e sulla trazione stessa dell'elica.
Il maggiore peso dell'acciaio implica sicuramente la scelta di una dimensione inferiore rispetto ad una in alluminio; ciò probabilmente fa guadagnare un maggior spunto ma potrebbe far calare la velocità massima.
Uso il condizionale proprio perchè in virtù della maggiore resistenza alla torsione ed alla maggiore idrodinamicità di un elica in acciaio il problema potrebbe non presentarsi od addirittura un elica con queste caratteristiche potrebbe portare qualche nodo in più a parità di giri.
Ovvio che nessuno spenderà soldi senza essere certo dei risultati ma da quello che so queste eliche hanno solo il costo come controindicazione.
Andiamo avanti con i dati di devin per arrivare a delle conclusioni.
Ovviamente a genova passerò almeno mezz'ora nello stand delle eliche... Felice
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
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VanBob
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- 28/148
Beh ragazzi, il riassunto del discorso sta tutto qui:

Devin dice che ha fatto due test a parità di condizioni ma cambiando solo le eliche.
Riporta i seguenti risultati
1) elica alluminio passo 19": ottiene 6.000 RPM a 31 nodi
2) elica acciaio passo 17": ottiene 5.500 RPM a 36 nodi

Non vi sembra che ci sia più di una stranezza????
Senza tenere conto del materiale... se un'elica da 17" mi fa fare 5.500 giri un'elica da 19" me ne dovrebbe far fare 5200/5300 circa. Non 6.000!
Ammesso e non concesso che ne faccio 6.000 (assurdo)... dovrei fare molto più dei 31 nodi... e molto più anche dei 36!!

Con queste considerazioni posso pensare solo alcune cose:
1) L'elica in alluminio non è da 19" ma molto più corta (15" forse???)
2) L'elica in alluminio ha un diametro notevolmente inferiore a quella d'acciaio
3) L'elica in alluminio è talmente scarsa di qualità che sotto spinta si deforma a tal punto da diventare una 15" o anche meno (!)
4) Devin ha involontariamente invertito le due misure (sarebbero in realtà acciaio da 19" e alluminio da 17")

Aspettiamo lumi... Wink
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Sergente
devin52 (autore)
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- 29/148
Cari amici, confermo, sfidando le leggi della fisica, che l'elica da me attualmente utilizzata è in acciaio di marca Solas mod new saturn 3 pala misura 13 1/4 x 17 passo, max rpm con 2 persone a bordo 5500/5650 circa,
l'elica in alluminio passo 19 ha raggiunto i 6000 giri con velocità inferiore e molta cavitazione in virata, accelerazione molto meno pronta e velocità di crociera a rpm inferiori con maggior velocità.
IL prezzo pagato, a fine dic 2005 è stato di 380e.
Ho altri amici, con motorizzazioni superiori 200 J, Whyte Sharh 23, e 140 J con cappelli laser 19 che hanno optato prima di me per l'elica d'acciaio con risultati nettamente superiori rispetto all'elica in al.
In ogni caso ricordo che non è vero che con il max dei giri si raggiunge la velocità massima, la potenza max del mio y è a 5000 rpm.

Sarò ben lieto, la prossima estate, di farvi provare, chi avesse stessa motorizz, la mia elica in Croazia , a Zara,dove attualmente dorme la mia imbarcazione.
Oppure ripeterò la prova con documentazione foto video...
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 30/148
Oppure l'elica del 115 Yamaha era una 16 pollici come quella di Eagle?
Allora i conti tornerebbero ai matematici/fisici del Forum! UT UT
Forse Devin ha preso un'abbaglio di sole che ha cappottato il 6 Sbellica Sbellica Sbellica
Senza nulla di personale la mia è solo una bizzarra ipotesi!
Oppure il problema era più che altro di cavitazione e quindi di posizionamento del motore rispetto alla carena che faceva salire di giri il motore ma che non esercitava la dovuta spinta nell'acqua? Ciò spiegherebbe il regresso esagerato ed i giri alti.
Forse questa è la cosa più probabile e quindi rende giustizia alle affermazioni sia di Devin che di Vanbob. Felice
A Presto!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Sailornet