Cambio elica da Solas 3 pale acciaio a 4 pale alluminio

Sottocapo di 1° Classe Scelto
aga.ste (autore)
Mi piace
- 1/1
Ciao a tutti,
sto valutando un cambio di elica e sono a chiedere lumi e consigli.

Premessa, utilizziamo un gommone Novamarine rh 580 con un selva 100hp 4 tempi che attualmente monta una Solas a 3 pale in acciaio 13 1/4 X 19.

La navigazione che viene fatta consiste in circa 4-5 ore al giorno sempre e solo alla velocità minima di planata (circa 14-15 nodi a 3.600-3.700 giri) e il gommone viaggia sempre a pieno carico: 7 persone a bordo (anzi 8 perchè io valgo doppio Smile ) + un po' di attrezzatura.

Cercando qui e là nei post precedenti mi sono convinto che installare una 4 pale potrebbe essere una buona soluzione e nello specifico la scelta è caduta sulla solas Amita (in alluminio e non in acciaio, per motivi di costi) 4 pale delle stesse dimensioni.

Lo scopo del cambio elica sarebbe quello di avere una velocità di planata inferiore, un consumo di carburante inferiore e una maggior reattività del gommone sul mosso (per riprendere la planata), assolutamente non interessante la velocità massima, secondo voi ci potrebbero essere dei risultati apprezzabili con questo cambio rispetto alla configurazione attuale?

Purtroppo non ho la possibilità di provare delle eliche e l'acquisto andrebbe fatto "al buio".

Come prezzi ho trovato un negozio on line italiano che vende la solas Amita 4 pale a 155€ iva inclusa+10€ di spedizione, come prezzo è accettabile?

Grazie a tutti per i consigli!!!

Ciao

Ste
Sailornet