Elica acciaio o alluminio??? [pag. 13]

Utente allontanato
dqua
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se urti violentemente sulla roccia il problema dell'elica non sussiste perchè a quel punto c'è da preoccuparsi + della propria vita che di quella del motore, io mi riferivo a detriti portati dalla corrente o passaggio su bassifondali con ostriche ecc....
Ammiraglio di divisione
mauro70
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Gli ingranaggi del piede, con l'elica in acciaio, sono sempre più esposti che non con quella in alluminio.

L'elica in alluminio si piega, si svernicia, si sbecca, cede. Quella inox no !
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Vascello
bigfish
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quoto al 100% mauro...
proprio oggi riflettevo sul fatto.. e dopo qualche minuto ho deciso di montare inox solo se le prestazioni migliorano..(e di molto) altrimenti rimango all'alluminio.
oggi sono uscito per provarne una prestata gentilmente da tamir e purtroppo non ho avuto grosse differenze, ma per moda potrei anche averla tenuta... ma non ha senso, perchè rischiare il piede o altro, solo perchè quando tiri su il motore l'elica sbrilloccica Razz ...
sabato proverò la ballistic e se avrò risultati positivi la installerò altrimenti lascio l'alluminio a vita Wink
Sergente
gommovermine
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dqua ha scritto:
io mi riferivo a detriti portati dalla corrente o passaggio su bassifondali con ostriche ecc....


Scusami, ma se riesci a sbattere giusto su un'ostrica con l'elica sei un mago Sbellica Sbellica Sbellica.
Gommovermine (me lo tengo)
Sergente
gommovermine
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dqua ha scritto:
se urti violentemente sulla roccia il problema dell'elica non sussiste perchè a quel punto c'è da preoccuparsi + della propria vita che di quella del motore, io mi riferivo a detriti portati dalla corrente o passaggio su bassifondali con ostriche ecc....


Perdonami ma non potevo non sorridere. Spero di non averTi offeso...
Gommovermine (me lo tengo)
Ammiraglio di divisione
mauro70
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Con l'inquinamento odierno, per rompere certe ostriche ci vuole l'elica in kryptonite Sbellica
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Corvetta
tamir
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volevo dirvi che le eliche in acciaio di solito si montano da80/90cv in sù ,e che le scatole ingranaggi le possono reggere,anche se il loro peso è superiore.se partono gli ingranaggi del piede è dovuta ad una poca manutenzione o a repentini cambi di marcia.
in tanti anni ho visto veramante poche rotture di ingranaggi piede.
forse in fase di partenza dovuta al più peso ci potrebbe essere un ipotetico sforzo alle giunzioni.
il problema che si adatti a tutte le inbarcazioni è dovuto al fatto che bisogna provarne tante (vista la varietà disponibile cosa che in alluminio non c'è) e non sempre si ha il concessionario disponibile a farlo perciò si demorde.
poi il fattore estetico cade quando molte eliche sono in acciaio mà non lucidato(nere vedi yamaha).
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Capitano di Corvetta
tamir
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sfruttateli quei giri UT io non starei nella pelle ad avere 400/500 dentro la calandra e non poterli usare Rolling Eyes
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Utente allontanato
dqua
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Mauro si vede che tu conosci le barene! qua sembra che tutti vadano in autostrada Sbellica
Ammiraglio di divisione
mauro70
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Sono del parere che se si riesce a trovare il giusto equilibrio con un'elica in alluminio è tutto di guadagnato (soldi e sicurezza per il riduttore); almeno fino a certe potenze.

Normalmente, per il costo che hanno le eliche inox, concordo con Bigfish: o l'elica fornisce prestazioni che con l'alluminio non si riescono a raggiungere (e la cosa è molto soggettiva) oppure la spesa non è giustificata.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sailornet