Elica acciaio o alluminio??? [pag. 8]

Contrammiraglio
stinger
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probabilmente perché solo con l'acciaio riescono a produrre certi profili/sezioni. Comunque vorrei ricordare che questo topic è iniziato con l'affermazione del tipo: "l'elica in acciaio è l'ideale per noi diportisti", personalmente mi sembra una cavolata, per ottenetre prestazioni maggiori è più semplice trovare quella più adatta alla nostra barca scegliendo quella col passo giusto.
Utente allontanato
nicolino
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- Ultima modifica di nicolino il 09/02/07 11:56, modificato 2 volte in totale
scusate! ho fatto un errore!! nel caso dei danni alla trasmissione, intendevo quella in inox, non quella in allu! rileggendo il post, me ne sono accorto.
ho corretto in rosso.

dopo i pro e i contro, posso azzardare una regola di massima?

fino a 90-100hp, alluminio, a meno di scelte estetiche/esigenze particolari (il mezzo nodo...)
da 100 a 150/175....scelta de gustibus
sopra i 175, inox.

opinione personalissima, s'intende!
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VanBob
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nicolino ha scritto:
scusate! ho fatto un errore!! nel caso dei danni alla trasmissione, intendevo quella in inox, non quella in allu! rileggendo il post, me ne sono accorto.


Si Nik, mi sembrava chiaro, puoi cmq modificarlo in ogni momento.
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Ammiraglio di squadra
isla
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[quote="nicolino"]
Citazione:


l'elica in INOX , in caso di toccata lieve, non si segna, ma in caso di toccata pesante puo' spaccare la trasmissione, a differenza di quella in alluminio, che piu' tenera, si sacrifica al fondale al posto della trasmissione. la toccata lieve dell'alluminio inoltre è riparabile. non cosi' per l'inox. DAREI UN PARIMERITO.


NK

riformulo la domanda:
quindi per te' e' un parimerito piegare un'elica d'alluminio o piegare l'asse dell'elica? Partyman Partyman
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VanBob
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Credo che il voto vada rivisto se non altro in funzione del differente investimento necessario per riparare i danni!
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Ammiraglio di squadra
isla
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ri riformulo la domanda:

si spendono gli stessi soldi se andiamo a sostituire la sola elica,o tutto il mozzo?
penso che si sia un'abisso fra le 2 cose,e non certo un parimerito,come detto dal tecnico UT UT
Utente allontanato
nicolino
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- Ultima modifica di nicolino il 09/02/07 13:03, modificato 2 volte in totale
grazie per lo sfotto' del "tecnico", detto da Mr.500ore, mi lusinga!!!!

ho dato parimerito perche'

1)se la toccata è leggera (quindi nessun danno a mozzo e trasmissione) l'inox non si fa praticamente nulla e l'alluminio invece lo dovremo riparare.
_quindi PUNTICINO ALL'INOX_

2)se la toccata è pesante, PUNTICINO ALL'ALLUMINIO perche' il rischio di danno alla trasmissione è meno probabile.
soltano MENO PROBABILE, non è che ci sia l'equazione "toccata con l'alluminio, zero rischi alla trasmissione"! inoltre la toccata grave è rara (devi essere abbastanza sfigato/scemo per toccare pesantemente, se non a velocita di manovra).

il primo punto a favore dell'inox, crea danni meno gravi, ma è piu' frequente del secondo.
il secondo punto crea danni piu' gravi del primo ma è piuttosto infrequente...
ergo, parimerito!!!

almeno, è la mia idea. A differenza di altre volte pero', mi sembra lecito che sia una questione aperta!
Site Admin
VanBob
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Intendevo dire proprio questo, credo che il voto "parimerito" andrebbe rivisto.
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Ammiraglio di squadra
isla
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nicolino ha scritto:

'

la toccata lieve dell'alluminio inoltre è riparabile. non cosi' per l'inox.



1)se la toccata è leggera (quindi nessun danno a mozzo e trasmissione) l'inox non si fa praticamente nulla e l'alluminio invece lo dovremo riparare.
_quindi PUNTICINO ALL'INOX_!



organizza le idee, non capisco piu' nulla,prima dici che , una toccata lieve l'alluminio si ripara,mentre l'inox no',quindi punto all'alluminio,

poi dici che se la toccata e' leggera,l'inox non si fa' nulla,mentre l'alluminio lo dovremo riparare!

non prendertela,ma io ho letto questo! Wink
Utente allontanato
nicolino
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Citazione:
quindi punto all'alluminio,

è una considerazioine tua! il punto all'alluminio è infatti dato dalla sommatoria delle considerazioni di quel pensiero.

leggi meglio e se proprio devi , allega tutto il paragrafo oggetto dei tuoi dubbi.

nel primo allegato spiego tutto in un colpo solo e poi dico PARIMERITO
Nel secondo invece dico pro contro e giungo alla stessa conclusione....

MA
" l'elica in INOX , in caso di toccata lieve, non si segna .........................la toccata lieve dell'alluminio inoltre è riparabile, non cosi' per l'inox.

E
"se la toccata è leggera (quindi nessun danno a mozzo e trasmissione) l'inox non si fa praticamente nulla e l'alluminio invece lo dovremo riparare.

a Erba, prov. Co, Italia, sono la stessa cosa!!!!!

se mi dici cosa fai piu' fatica a comprendere sarò lieto di spiegartela.
Sailornet