Elica 4 pale alluminio, calcolo partendo da 3 pale alluminio
Lupino71 (autore)
- 1/8
ciao a tutti,
ho letto alcuni topic riguardanti le eliche a 4 pale ma non ho trovato info specifiche per il mio quesito.
ho una 11.6 x 13 a tre pale in alluminio e vorrei montare una 4 pale per avere più spinta.
quale elica 4 pale ha le caratteristiche simili alla 3 pale descritta poco sopra?
mi spiego, una 11.2 x 12 a quattro pale è simile? (diminuisce il passo ma aumenta la spinta quindi diminuisce il regresso)
che succede se metto un passo 13?
se non ci ho capito nulla vi prego di aiutarmi
ho letto alcuni topic riguardanti le eliche a 4 pale ma non ho trovato info specifiche per il mio quesito.
ho una 11.6 x 13 a tre pale in alluminio e vorrei montare una 4 pale per avere più spinta.
quale elica 4 pale ha le caratteristiche simili alla 3 pale descritta poco sopra?
mi spiego, una 11.2 x 12 a quattro pale è simile? (diminuisce il passo ma aumenta la spinta quindi diminuisce il regresso)
che succede se metto un passo 13?
se non ci ho capito nulla vi prego di aiutarmi
Lupino
VanBob
- 2/8
Prima di tutto cerca di spiegarci il motivo per cui pensi sia necessario passare alla 4 pale.
Descrivi imbarcazione, prestazioni attuali, configurazione, rpm, etc.
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Lupino71 (autore)
- 3/8
giusto, ora spiego.
ho un vecchio bat baltic 5, piccolo gommone molto pesante al quale ho montato un bracket autocostruito per allungare la carena di mezzo metro circa, il motore è un johnson j40 originale.
tralascio i miglioramenti che dovrò apportare al bracket e al fatto che dovrò costruire due flap per aumentare la stabilità sul veloce (balla parecchio se il lago è mosso da molti natanti (onde che arrivano da ogni direzione)).
non ho il contanodi e il contagiri non va, quindi non ho dati precisi... ho provato col GPS e in due con benzina e bagagli vari supero i 25 nodi.
il problema è che non ho spinta, la velocità di planata è troppo alta e ci vuole troppo tempo a raggiungerla... se c'è lago o mare mosso è dura navigare bene, se rallento per affrontare un'onda, ci vuole troppo per riprendere la planata, figuratevi quanto perdo se rallento per affrontare una yamaha
penso che una 4 pale possa aiutarmi, che ne dite?
in ogni caso, stesso diametro, stesso passo o si cambia?
ho un vecchio bat baltic 5, piccolo gommone molto pesante al quale ho montato un bracket autocostruito per allungare la carena di mezzo metro circa, il motore è un johnson j40 originale.
tralascio i miglioramenti che dovrò apportare al bracket e al fatto che dovrò costruire due flap per aumentare la stabilità sul veloce (balla parecchio se il lago è mosso da molti natanti (onde che arrivano da ogni direzione)).
non ho il contanodi e il contagiri non va, quindi non ho dati precisi... ho provato col GPS e in due con benzina e bagagli vari supero i 25 nodi.
il problema è che non ho spinta, la velocità di planata è troppo alta e ci vuole troppo tempo a raggiungerla... se c'è lago o mare mosso è dura navigare bene, se rallento per affrontare un'onda, ci vuole troppo per riprendere la planata, figuratevi quanto perdo se rallento per affrontare una yamaha
penso che una 4 pale possa aiutarmi, che ne dite?
in ogni caso, stesso diametro, stesso passo o si cambia?
Lupino
VanBob
- 4/8
Beh, senza rpm e velocità di GPS difficile dire.
In ogni caso credo che prima di tutto si possa accorciare il passo senza necessariamente passare alle 4 pale che penalizzerebbero troppo gli alti regimi (e la velocità massima) con simili potenze.
Purtroppo devo ripetermi: senza dati numerici impossibile ragionare.
In ogni caso credo che prima di tutto si possa accorciare il passo senza necessariamente passare alle 4 pale che penalizzerebbero troppo gli alti regimi (e la velocità massima) con simili potenze.
Purtroppo devo ripetermi: senza dati numerici impossibile ragionare.
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Lupino71 (autore)
- 5/8
speravo in teorie e calcoli approssimativi...
so che ad orecchio non si ragiona, però quando è a palla il motore gira alto, diciamo che il mio orecchio è molto allenato a "sentire" i motori.
se accorcio vado fuori giri sicuro... il problema è proprio che per planare deve stare su di giri, quindi o aumento il diametro (ma non ne trovo più grandi) o ci infilo la quarta pala...
so che ad orecchio non si ragiona, però quando è a palla il motore gira alto, diciamo che il mio orecchio è molto allenato a "sentire" i motori.
se accorcio vado fuori giri sicuro... il problema è proprio che per planare deve stare su di giri, quindi o aumento il diametro (ma non ne trovo più grandi) o ci infilo la quarta pala...
Lupino
Lupino71 (autore)
- 6/8
riporto in vista la discussione, si sa mai che qualcuno possa darmi indicazioni...
Lupino
matias
- 7/8
Lupino71 (autore)
- 8/8
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