Novamarine RH430 e dubbi su perdita d'aria e incollaggi

Capitano di Corvetta
mikig86 (autore)
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- Ultima modifica di mikig86 il 15/01/11 18:47, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti e BUON NATALE.........................volevo porvi un quesito, ieri sono andato a vedere un nova rh 430 la carena è messa bene, e i tubolari guardandoli sono messi bene, non hanno nessun tipo di screpolatura o delaminazione, solo in qualche piccolo punto ci sono le "grafiche" arancio che sono un po rovinate e si intravede un pò la tela, ma sono punti piccolossimi e inoltre la "grafica è attaccata sul tubolare verde qiundi non possono crear problemi di tenuta d'aria.
Il rivenditore mi ha detto che è sempre stato rimessato da lui al coperto,e in effetti ci credo però mi dice che ora di sera la pressione scende un pò, e nel giro di una settimana si sgonfia in modo abbastanza consistente, dice che non ci sono buchi evidenti e che lui ha solo controllato le valvole e sono a posto e essendo in conto vendita non fa altri controlli, e lui dice che la perdita d'aria si causata dal tessuto che ormai vecchio e poroso.
Io però mi chiedo se è possibile che un tessuto visivamente in buono stato se non in ottimo stato possa far perdere la pressione in una settimana. Voi che dite? è possibile o potrebbe esserci qualcosaltro? non vorrei prendere un gommone e tenermelo che perde cosi tanta aria..
Capitano di Fregata
unipo
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Dove sono le grafiche arancio sull'RH430? Che io ricordi non ci sono modelli che hanno dell'arancione sulla gomma, non so, potrei sbagliare, ma non penso siano originali... potrebbero essere toppe. Wink

La perdite, oltre che dovute alla porosità del tessuto e alle valvole, potrebbero esserci anche sugli incollaggi interni e esterni dei tubi o sui coni.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 3/13
Io ho un rh430 ma non ha grafiche arancio , l'unica cosa arancione sono le due stelle in rilievo vicino ai coni. L'unica cosa è munirti di acqua saponata e chiedere al venditore se ti va provare da dove perde. Se ha microperdite lascia stare potrebbero solo peggiorare.
Capitano di Corvetta
mikig86 (autore)
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- 4/13
non ricordo benissimo, ma aveva una striscietta arancio da metà a tre quarti tra il bottazzo e il tessuto dove ce la corda, ma adesso vedro cosa fare se chidere o lasciare perdere, ma allora potrebbe essere le giunture o qualche foro, ma il tessuto se visivamente è a posto puo lo stesso traspirare?
Ammiraglio di squadra
branchia
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mikig86 ha scritto:

Io però mi chiedo se è possibile che un tessuto visivamente in buono stato se non in ottimo stato possa far perdere la pressione in una settimana.


Se come dici il gommone e' datato ...ci sta' ..

pero' tieni presente che se ci fosse una microperdita da qualche parte trovarla e' difficile come trovare un ago in un pagliaio .. Wink
Capitano di Corvetta
mikig86 (autore)
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- 6/13
quindi forse è meglio che lascio perdere, però un pò mi dispiace se non me lo avrebbe detto non l'avrei mai pensato, ma chi di voi ha un gommone di circa 20 anni come questo, ogni tanto lo rigonfiate un po? se si ogni quanto?
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 7/13
mikig86 ha scritto:
quindi forse è meglio che lascio perdere, però un pò mi dispiace se non me lo avrebbe detto non l'avrei mai pensato, ma chi di voi ha un gommone di circa 20 anni come questo, ogni tanto lo rigonfiate un po? se si ogni quanto?


Se e' la questione di dargli una gonfiatina ogni tanto ....e ti piace .....

ma' che te frega . Wink

Prendilo . Wink
Guardiamarina
baroncino84
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- 8/13
come proprio affermi te all'inizio il venditore parla di pressione del gommone che cambia con il cambiare delle temperature, posso garantirti che anche il mio zodiac per quanto nuovo solo 3 anni di vita. in garage con questi sbalzi di temperatura perde pressione...mentre d'estate non scende di pressione...calcola anche che tutto questo è possibile in tutti i gommoni...e da quanto ho letto anche in molti post...in questo forum
La Contessa
Festina Lente
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 9/13
Io ho un rh430 uguale a quello che stai vedendo, ha sicuramente più di 20 anni e quando lo uso durante la stagione estiva gli dò una registrata alla pressione ogni settimana , cinque o sei pompate max fra tutti e tre i compartimenti. In ogni caso non è che va sotto di pressione in maniera visibile, è più che altro una sensazione al tatto. La notte col calare della temperatura chiaramente si ammoscia un po , ma preferisco non tenerlo a pressione elevata per evitare che le giunture siano sottoposte a sforzi durante il giorno per effetto del riscaldamento da luce solare.
Contrammiraglio
Apache77
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branchia ha scritto:
mikig86 ha scritto:
quindi forse è meglio che lascio perdere, però un pò mi dispiace se non me lo avrebbe detto non l'avrei mai pensato, ma chi di voi ha un gommone di circa 20 anni come questo, ogni tanto lo rigonfiate un po? se si ogni quanto?


Se e' la questione di dargli una gonfiatina ogni tanto ....e ti piace .....

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quoto !

Un conto gonfiarlo al mattino e tornare la sera con una ciambella molle , un altro e' dargli una pompata a settimana ...

Poi adesso e' un po' dura valutare se tiene o no , stamattina per esempio da me c'erano -8°C e adesso ce ne saranno +12 e fra tre ore scendera' di altri 7-8 , l'aria nei tubolari ne risente troppo
Sailornet