Il CG (Centro di Gravità) o Baricentro dei nostri natanti - Discussione tecnica - [pag. 10]

Utente allontanato
propcalc1
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@a902304
Bravo e grazie per la testimonianza. Ora si tratta di capire (nel tuo caso) se lo squilibrio rilevato (e compensato da tua moglie, abbracciata al motore) dipende soltanto dalla leggerezza del motore o anche da altro, come: centro serbatoio a proravia di 0,378 LWL, pesi imbarcati tra 0,378 LWL e prua e quindi da arretrare. Una volta equilibrata la barca rispetto a CG posto a 0,378 LWL sarà possibile ottimizzare altezza del motore, elica e prestazioni.
Sottotenente di Vascello
AM
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- 92/142
propcalc1 ATTENTO non sarei così propenso a fare la valutazione a doppio cieco sull'esattezza dei dati nel caso di a902304 per i segenti motivi:
1) un gommone con LWL4,7m con pilota in plancia e passeggera a ridosso del motore ha di sicuro (mia esperienza) un CG criticamente arretrato (a meno che nel gavone di prua vi fossero casse di prosecco Sbellica
2) con un CG estremo a poppa e trim alzato è possibile che si ottengano prestazioni velocistiche estreme ma non supportabili sulla distanza
3) il fatto che con "moglie accoppiata al motore" dai calcoli risulti CG corretto non è una conferma attendibile, ma potenzialmente un dato forviante che "santifica" il risultato velocistico sperimentale, facendo prendere una classica cantonata per somma di errori!!! Il classico dei classici...
Domande:
Con l'assetto da Vmax (con moglie accoppiata... Rolling Eyes ) il gommone riesce a planare normalmente?
La Vma 32nodi era con trim motore alto esasperato, o tutto in negativo?
.
Non sappiamo quanto pesa ma ipotizzo 1200kg-1300kg per 120hp 32nodi con de persone a poppa? Mi pare che si possa migliorare drasticamente! i 40nodi sono un obiettivo dovuto
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 93/142
40 nodi?
lui monta un piccolo honda da 50 o 60 cv!!!!!!!!
non 120 come ipotizzi

ovviamente non entro nel merito del "doppio cieco" e compagnia cantante, perchè per me un doppio cieco è una coppia di non vedenti!
Sottotenente di Vascello
AM
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bobo ha scritto:
40 nodi?
lui monta un piccolo honda da 50 o 60 cv!!!!!!!!
non 120 come ipotizzi

ovviamente non entro nel merito del "doppio cieco" e compagnia cantante, perchè per me un doppio cieco è una coppia di non vedenti!


grazie della correzzione avevo letto 120 ma erano i kg.
velocità coerente ma rimangono valide le altre osservazioni sulla poca attendibilità delle rilevazioni.
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Site Admin
VanBob (autore)
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- 95/142
propcalc1 ha scritto:
Una volta equilibrata la barca rispetto a CG posto a 0,378 LWL sarà possibile ottimizzare altezza del motore, elica e prestazioni

.... e sarà possibile tenere la moglie al posto giusto. Sbellica
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Sottotenente di Vascello
AM
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- 96/142
32nodi non sono migliorabili, sicuro nodi e non Mph?
che elica monti?
quanti giri a 32nodi?
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Capitano di Vascello
a902304
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- 97/142
AM sei un ragazzo simpatico e impreditore di successo e io ti ammiro. Però ogni tanto ti lasci andare a , come dire, degli sproloqui o peggio, delle "reprimenda" che sono figlie di una lettura superficiale o di una raccolta dati raffazzonata.
E mi sono tenuto sobrio.......
Ora non ho il tempo di rispondere ai tuoi crucci come vorrei ma stasera lo faccio.
Anche perchè sto ancora ridendo sulla storia del doppio cieco e dei 2 non vedenti................ Sbellica Sbellica Sbellica
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Utente allontanato
propcalc1
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- 98/142
Nell'ipotesi di LWL=4,70 - peso max navigante = 1.300 kg - 120 Hp - trim neutro - CGbarca ottimale (sembrerebbe 0,378 LWL) si hanno orientativamente 2 possibilità:
1) pinna anticav. a filo chiglia - 35,91 Kts per 1.300 kg, in aumento al ridursi del carico. Potrebbero arrivare a 39,50 con 1.100 kg naviganti.
2) pinna anticav. 2 fori sopra - 39,50 Kts per 1.300 kg, in aumento al ridursi del carico. Potrebbero arrivare a 43 Kts con 1.100 kg naviganti.
Sottotenente di Vascello
AM
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- 99/142
propcalc1 i cavalli sono 60, nel forum la cecità fa sembrare sordi Sbellica
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Utente allontanato
propcalc1
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a902304 ha scritto:
L'unica risposta che mi sono dato è che è stato progettato per motori fino a 125 cv (nelle versioni moderne anche 140 vedi Marsea) e quindi 160/170 kg almeno.
Il mio honda ne pesa 120. Mancano all'appello quindi circa 50 kg che fanno spostare in avanti il CG.

Ho capito fischi per fiaschi ! Censored
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