Il CG (Centro di Gravità) o Baricentro dei nostri natanti - Discussione tecnica - [pag. 9]

Utente allontanato
propcalc1
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a902304 ha scritto:
anche se non è autosvuotante statico ?

Non posso saperlo. Nel mondo dei costruttori ognuno fa come gli pare.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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AM ha scritto:
....I Serbatoi oltre i 25L devono essere rigorosamente a ridosso del CG, se così non fosse abbandonate ogni velleità di far "quadrare il cerchio"

Cosa intendi per "a ridosso"?

Mi spiego con ciò che conosco: nella mia barca (efb) il serbatoio è in un gavone sotto il pozzetto e ne occupa quasi l'intera superficie. Subito dopo, a poppavia, il vano motore separato da una paratia
Mancando gli spazi, il serbatoio dell'acqua è inevitabilmente nel vano motore (longitudinalmente affiancato alla murata di sinistra)

Che problemi potrebbero sorgere, ma soprattutto che fare, visto che non ci sono altri luoghi in cui eventualmente posizionarlo?
Per chiarezza, preciso che all'opposto, lungo la murata di dritta ci sono 2 batterie

In teoria entrambi i pesi dovrebbero essere "a ridosso" dell'ipotetico baricentro, ma lo sono sufficientemente?
Idem, a voler ragionare di fino, per il serbatoio
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Solo i pesi variabili devono stare sul CG
Tenente di Vascello
Stefano C
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Penso tu debba verificare che il posizionamento del CG sia compreso in un range (5%? 10%) attorno alla posozione ideale tra le condizioni di max e min appruamento.
Penso sia difficile che un mezzo abbia CG perfettamente centrato e stabile a meno che questo non sia una caratteristica primariabdel progetto
Sottotenente di Vascello
AM
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così a spanne direi che se il serbatoio del carburante è davanti al motore EFB si può considerare (in sede discorsiva) a ridosso del CG!
Quello dell'acqua a sinistra nel gavone di poppa è ovviamente errato ma dipende da quanto lo riempi o svuoti, trattandosi di acqua il suo consumo non è compulsivo alla navigazione.
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Utente allontanato
propcalc1
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Leggo una serie di amenità del tutto fuorvianti.
Yatar fa riferimento al suo caso specifico senza indicare kg, m, LWL, deadrise né allegare una planimetria quotata, indicante posizione e capacità dei serbatoi. Impossibile qualsiasi risposta. Si può solo osservare che un'approssimazione di 0,20 m su LWL=6,00 m = 3,333%, mentre la stessa approssimazione 0,20 m su LWL = 10,00 sarebbe 2%. La differenza non è trascurabile.
Capitano di Vascello
a902304
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propcalc1 ha scritto:
P.S.
Regoletta accessoria: supponiamo di applicare la regola per le carene monoedriche e di uscire in mare con pilota + 1 passeggero.
Sarà facile ed immediato rilevare cosa accade spostando il passeggero di 20 cm, 40 cm, ecc. fino a trovare il punto esatto cui corrispondono le migliori prestazioni in V/rpm. Noto il peso del passeggero, sarà possibile calcolare la posizione di CGbarca ottimale.

Perfetto. E' esattamente quello che ho fatto.
Nei test di questo inverno la migliore prestazione (32kn) la ottenni con la consorte "abbracciata" al motore....
Noto il peso della consorte e nota la sua distanza dallo specchio ho calcolato il CG barca in quella situazione che si è venuto a trovare al 37,8% della mia LWL (470).
Tutti i calcoli sono stati fatti grazie all'applicazione excel preparata da Fran che si è rivelata ideale per questi tipi di calcoli.
Infatti si riesce a capire come si sposta il CG barca allo spostare dei pesi a bordo e quindi a metterli nel posto +/- giusto.
A questo punto la domanda che mi frullava nella testa era: perchè questo gommone va bene solo con tutto questo peso all'estrema poppa ?
L'unica risposta che mi sono dato è che è stato progettato per motori fino a 125 cv (nelle versioni moderne anche 140 vedi Marsea) e quindi 160/170 kg almeno.
Il mio honda ne pesa 120. Mancano all'appello quindi circa 50 kg che fanno spostare in avanti il CG.
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Una considerazione pratica.

Mi piacciono queste discussioni invernali giusto per tenere viva la mente ma poi voglio vedere chi in ferie si preoccupa del centro di gravità quando hai dietro bambini, amici, frigo pieno asciugamani e tutto ciò che le donne si portano dietro. Sul mio quest'anno eravamo in 12 e ciò che tenevo sotto controllo era che il gommone non era inclinato a destra o a sinistra e che non era troppo appruato o appoppato. Ora avanti con i vostri calcoli teorici e non pratici

Buona giornata
Site Admin
VanBob (autore)
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Considerazione altrettanto pratica

Io mi preoccuperei di avere un mezzo che quando vado nella mia tipica configurazione, quella che uso nel 90% del tempo, mi sappia dare il massimo che può.
Tutto il resto è relativo.
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Sottotenente di Vascello
AM
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misterpin,
discorso irrilevante il tuo, 12 persone a bordo non credo siano una scusa per non considerare l'assetto di bordo, mi viene da pensare che anche quando navighi in solitaria il tuo ultimo pensioro sia l'assetto, Dico bene o dico giusto? (senza offesa la maggior parte dei miei clienti considerano la disposizione del carico in salami e prosecco Embarassed )
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Sailornet