Il CG (Centro di Gravità) o Baricentro dei nostri natanti - Discussione tecnica - [pag. 3]

Site Admin
VanBob (autore)
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- 21/142
Doveva (voleva) essere un topic tecnico... Rolling Eyes
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 22/142
Embarassed

dai comunque abbiamo evidenziato uno dei principali problemi di peso che toccano i mezzi di noi mortali Laughing

cio non toglie l' interesse per l' aspetto più tecnico

ciao eros
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 23/142
VanBob ha scritto:
Doveva (voleva) essere un topic tecnico... Rolling Eyes


È vero scusa, ma non resistito...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 24/142
I fligli so piezz'e core
Ma a volte anche utile zavorra se il tuo scafo non è correttamente bilanciato
Quindi al di la delle nostre solite goliardate sono, aspetti tecnici partendo dai quali possiamo cominciare a capire
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 25/142
Troppo interessante questo post, sia perché sto studiando per patentarmi ( e si studia ) che perché ho lo stesso problema di yatar, avendo non solo la plancia su di un lato ma pure due sedili ( dietro e avanti plancia ).

I pesi li ho tutti a poppa ( gommone preso così ) serbatoio da 40 lt e due batterie da 45 ah. Però il gommo non mi fa fatica ad andare in planata senza particolare uso del trim.

Il problema è che la plancia ( visto da poppa ) è a dritta, io comando e sono a dritta, passeggero è seduto nel sedile che sta a dritta, bidone di riserva e attrezzatura da pesca/mare sono sotto il sedile a dritta.

Noto infatti questa penalizzazione in navigazione, a volte visibile pure ad occhio.

Addirittura ( non mi prendete in giro Sbellica ) per un periodo avevo pensato che dopo che avrei preso patente avrei fatto un upgrate della cavalleria e di montarmi i flap elettroidraulici ( non ridete ) poi però ho buttato l idea a mollo perché comunque dopo la patente potrei valutare l upgrate dell intero battello con il fratello maggiore.

Però se per il momento potessi risolvere in parte sarei molto contento, ci tengo a viaggiare con il giusto assetto.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 26/142
Quindi ricapitolando, nessun passeggero per non sbilanciare il gommone, figli a casa con le mogli, ospiti e amici non a bordo (eventualmente disporli nei gavoni o sotto la consolle). Viaggiare soli come cogl..ni. Ma caxxo vuoi mettere ho un CG correttissimo alla faccia del Sig. Zar Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Torno al mio film
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di divisione
eros
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- 27/142
ovviamente il problema tocca di più i mezzi grossi , cio non toglie che sapere dove piazzare i carichi (passeggeri inclusi) dovrebbe dare comfort e sicurezza a navigazioni con mare formato
ciao
Utente allontanato
propcalc1
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- 28/142
No, Eros, il problema (CGbarca fuori posto) tocca i mezzi soprattutto più piccoli. Il motivo è semplice: 0,60 m. di spostamento/6,00 m. LWL = 10%. 0,60 m. di spostamento/12,00 m. LWL = 5%. Questo non significa che mezzi con LWL=12 m. abbiano CGbarca al posto dovuto, ma più semplicemente che 0,6 m. di spostamento hanno su questi ultimi un incidenza della metà, che si ritrova quasi nelle stesse % nelle prestazioni reali rispetto a quelle dovute.
L'installazione di un inclinometro, come più sopra suggerito, aiuta molto a posizionare i passeggeri on board, senza pressapochismo.
Contrammiraglio
lone wolf
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- 29/142
anche nelle scuole più serie è concessa la ricreazione

re: Il CG (Centro di Gravità) o Baricentro dei nostri natanti - Discussione tecnica -



Smile
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 30/142
Finalmente uno che ha il coraggio di tirare in ballo Battiato... Io sto già a Donatella Rettore Sbellica Sbellica

Tornando seri:
Una dislocazione di peso ben "bilanciato"si limita ad abbassare il corretto CG verso la linea di chiglia: più consimi, meno velocità, ma tutto è in equilibrio.
In ogni caso, se ho ben capito, la proiezione del CG dev'essere perpendicolare ad un punto della linea di chiglia.
In un mezzo non ben bilanciato lungo l'asse trasversale (es motore leggero o pesante) il CG starà sempre in proiezione sulla liena di chiglia, ma non perpendicolarmente, in quanto la chiclia tenderà ad appopparsi o appruarsi

In certi casi un CG ben bilanciato lungo l'asse longitudinale potrebbe addirittura essere proiettato in carena (piano di galleggiamento), riassettandosi correttamente non appena specifici pesi sono a bordo (es: plancia laterale e peso del pilota che è parte integrante dell'assetto)

Ora ipotizzo di lavorare per "centare" la mia barca
Gli spazi d'azione sono ridottissimi.
Il miglior margine d'azione ce l'avrei spostando il serbatoio più possibile a poppavia: ma gli spazi mi impongono di gestire lo spostamento per max 5-7 cm quindi sposterei solo circa 14-18 kg (a serbatoio pieno).
Possono sembrare pochi, ma già sole le formule della leva potrebbero insegnarci il contrario (aiuto Fran!!) quindi potrebbero forse bastare?
O magari (bastasse) potrei cambiarlo con uno di forma diversa?? Ma per comodità non ne ridurrei mai volume e capienza.

Potrei agire riducendo magari i 30 di metri (e Kg) di catena nel gavone di prua?
Le batterie (a poppavia del CG) sono vicinissime alla paratia (pochissimo margine)
Idem il serbatoio dell'acqua che però potrei sostituire con uno più grande o più piccolo
Tutto il resto è fisso, quindi o lo butto a mare... o me lo devo tenere

O magari posso agire in maniera non assolutamente perfetta, ma più semplice ed egualmente efficace utilizzando magari zavorre, eliche diverse, rapporti di riduzione diversi, motorizzazioni più adatte?
Se così fosse, come giungere al massimo risultato possibile col minimo sforzo tecnico ed economico

Tutta queste mie ipotesi empiriche possono essere ridicolizzate scientificamente in mille modi, ovviamente
Ma possono anche essere utili a capire come fare il primo passo, se sia possibile agire e se ne vale la pena
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet