Il CG (Centro di Gravità) o Baricentro dei nostri natanti - Discussione tecnica - [pag. 13]

Utente allontanato
propcalc1
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Quickie ha scritto:
... se la alo da me col carrello e non ho accesso al progetto come diavolo faccio a sapere dove si trova il CG?

Se hai un carrello mono-asse, è abbastanza semplice. Fai scorrere la barca avanti o indietro fino a che hai peso prossimo a 0 sul timone del carrello. La verticale sull'assale del carrello ti indicherà la posizione attuale di cg. Non resterà che misurarne la distanza da specchio di poppa.
Se hai un carrello bi-asse, la cosa è un po' più complicata, ma ugualmente fattibile.
Tenente di Vascello
Quickie
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Già. ...hai ragione. Alla prima occasione verifico.
Però stavo pensando che potrebbe non essere accurato. L'assale del carrello non è centrale sul carrello stesso. Infatti anche da scarico il carrello ha più peso sul gancio. Questo sbilanciamento inficiera' di sicuro sulla misurazione no? Ci vorrebbe un carrello con l assale centrato per essere precisi Mad
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Tenente di Vascello
Quickie
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Idea: a carrello vuoto mi aiuto con dei prsi per renderlo "neutro" e bilanciato. Poi ripropongo i pesi con la barca sopra. Può funzionare?
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Utente allontanato
propcalc1
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Quickie ha scritto:
Idea: a carrello vuoto mi aiuto con dei prsi per renderlo "neutro" e bilanciato....

Non occorreva tanto, ma così è perfetto !
Sottotenente di Vascello
AM
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non mi pare così trascurabile*, tuttavia sottrarre il momento dello squilibrio del carrello e facile: al prossimo alaggio portati da casa una bilancia pesa persone.
La procedura che serisco è la seguente:
1) ala il gommone e goditi la navigazione eventuale, osservando e riportando s degli appnti dove si siedono i passeggeri soliti (peso e distana dallo specchio)
2) a carrello vuoto pesa il ruotino con la bilancia che ti sei portato
3) misura con na bindella la distanza tra ruotino ed assale
4) ala il gommone tenedolo più indietro possibile col carrello aganciato ad una motrice
5) portati in piano motrice e carrello/gommone
6) metti un cavalletto sotto la poppa del carrello per evitare che si impenni e schianti la poppa del gommone sull'asfalto
7) sgancia la motrice con cautela ATTENZIONE ALLA NON PERFETTA BILANCIATURA DEL CARRELLO ED ALLE POSSIBILI REAZIONI INSOLITE
8) con l'argano del carrello avanza il gommone fino ad avere il sistema bilanciato sull'assale
9) se lo avanzi troppo poco male abbassa il ruotino e metti la bilancia sotto e segnati i kg offerti dalla lettura
10) misura la distanza tra assale del carrello e spigolo inferiore dello speccjio di poppa
Se hai dimistichezza con la fisica e la matematica saprai fare gli aggistamenti alla misura del CG, se preferisci pbblica i dati credo che di forumisti che ti aiuteranno nell problemino aritmetico c'è ne siano parecchi...
(*) a carrello vuoto potrebbero esserci 20kg sul gancio per una leva di 4m, che rapportati ad una massa del gommone di 500kg significano 16cm di errore sul CG rilevato.
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Site Admin
VanBob (autore)
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L'errore c'è, qui non si discute.

Ma adesso facciamo un calcolo..... 30 o 40 Kg sul gancio, a quale errore porterebbe, sul calcolo del punto esatto del CG su un mezzo di 1.000kg e 6 metri?
Immagino si tratti di centimetri, ed anche pochi.

Ma per i puristi l'errore c'è, e hanno ragione.
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Sottotenente di Vascello
AM
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VanBob ha scritto:
L'errore c'è, qui non si discute.

Ma adesso facciamo un calcolo..... 30 o 40 Kg sul gancio, a quale errore porterebbe, sul calcolo del punto esatto del CG su un mezzo di 1.000kg e 6 metri?
Immagino si tratti di centimetri, ed anche pochi.

Ma per i puristi l'errore c'è, e hanno ragione.


Salvo grossolani errori da domenica pomeriggio insonne Rolling Eyes
-se per 6m intendi la distanza tra ruotino ed assale del carrello: 30kg=18cm per 40kg=24cm
-se per 6m intendi la lunghezza del gommone quindi la distanza tra ruotino ed assale 4m: 30kg=12cm 40kg=16cm
ovviamente da sottrarre
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Tenente di Vascello
Quickie
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Idea: a carrello vuoto mi aiuto con dei prsi per renderlo "neutro" e bilanciato. Poi ripropongo i pesi con la barca sopra. Può funzionare?
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Capitano di Vascello
aureliods
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AM ha scritto:
VanBob ha scritto:
L'errore c'è, qui non si discute.

Ma adesso facciamo un calcolo..... 30 o 40 Kg sul gancio, a quale errore porterebbe, sul calcolo del punto esatto del CG su un mezzo di 1.000kg e 6 metri?
Immagino si tratti di centimetri, ed anche pochi.

Ma per i puristi l'errore c'è, e hanno ragione.


Salvo grossolani errori da domenica pomeriggio insonne Rolling Eyes
-se per 6m intendi la distanza tra ruotino ed assale del carrello: 30kg=18cm per 40kg=24cm
-se per 6m intendi la lunghezza del gommone quindi la distanza tra ruotino ed assale 4m: 30kg=12cm 40kg=16cm
ovviamente da sottrarre


Buonasera e buona Domenica a tutti, questo topic diventa sempre più interessante.

Leggendo tra le righe scritte da Vanbob il riferimento è al mezzo da 1.000 kg e lunghezza di 6 metri. Dai calcoli effettuati da AM si legge che l'errore su CG varierebbe da 12 a 16 cm ipotizzando 30 o 40 kg ed ho appreso inoltre che possiamo anche come confermato da propcalc1, utilizzando il carrello correttamente bilanciato, verificare agevolmente dov'è il CG del gommone utilizzando il complesso gommone+carrello bilanciato; ma quanto incidono sulla navigazione/consumi/comportamento questi 12/16 cm di errore nella posizione rispetto a CG? E' veramente il caso smuovere delle cose a bordo più o meno facilmente per correggere questo errore ? Fino a quanto è conveniente impegnarsi per correggere l'errore rispetto a CG ?

Ovviamente per i puristi del calcolo un errore è pur sempre un errore.

Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Utente allontanato
propcalc1
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- 130/142
Ricordo ad "aureliods" ed a quanti fanno più o meno le stesse considerazioni che una scorretta posizione di CG rende instabile la rotta e difficoltoso governare la barca (frequenti imbardate), riduce la sicurezza di navigazione (rischio ingavonamento), aumenta i consumi finanche del 30%, riduce la V a pari potenza erogata.
Nulla vieta al comandante di fregarsene. Sua infatti la responsabilità così come il portafoglio, ma evitiamo di far passare un messaggio di ininfluenza e di "si può fare, ché intanto non cambia niente".
Sailornet