Natanti entro 6, entro 12, oltre 12 miglia

Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
1 Mi piace
- 1/34
marinese ha scritto:
Dada77 ha scritto:


Comunque oltre le sei miglia non vuol dire entro le 12 (come ho letto tempo fa sul forum se non sbaglio da Bobo).....


per i natanti, in italia, di fatto, si.


Per non andare OT in altro topic, posto qui.

Da quanto quotato sembra capire che i natanti non possano andare oltre 12 miglia.
Questa è una tecnobufala. In altro topic è stato sottolienato che non c'è sanzione.
Ovviamente, bisogna avere documenti, dotazioni e categoria CE adeguati.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
Oliman86
Mi piace
- 2/34
Non vorrei dire una fesseria, ma un "natante" e sottolineo "natante", può dimostrare la propria bandiera e nazionalità al pari di un'imbaracazione? Perchè se mi ferma una nave da guerra di nazionalità uguale o diversa dalla mia, cosa gli racconto?
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 3/34
fran ha scritto:
marinese ha scritto:
Dada77 ha scritto:


Comunque oltre le sei miglia non vuol dire entro le 12 (come ho letto tempo fa sul forum se non sbaglio da Bobo).....


per i natanti, in italia, di fatto, si.


Per non andare OT in altro topic, posto qui.

Da quanto quotato sembra capire che i natanti non possano andare oltre 12 miglia.
Questa è una tecnobufala. In altro topic è stato sottolienato che non c'è sanzione.
Ovviamente, bisogna avere documenti, dotazioni e categoria CE adeguati.



Mi sono letto con pazienza ed interesse tutto il topic da Te linkato, e non mi pare proprio che la conclusione univoca a cui si giunge sia quella, anzi:
1. gli unici documenti ufficiali citati in quel topic, cioè i pareri scritti delle autorità competenti, escludono che sia consentito
2. alcuni partecipanti sono arrivati alla conclusione che possa non essere illegale tramite l'interpretazione di articoli della Convenzione di Montego Bay, interpretazione non avallata da nessuna autorità competente.

Oltretutto in quel topic si cita espressamente il requisito della marcatura CE, mentre il topic da cui hai estrapolato la "tecnobufala" si riferiva proprio ad un natante non omologato...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 4/34
Nave da guerra

Intendevi militare.

Ma l'unico problema è che non si può avere protezione di bandiera. Il che, nel Mediterraneo, vicino alle nostre coste, non mi sembra grave dato che è improbabile imbattersi in una nave militare ostile.

Certo che, se accadesse, qualche problema ci sarebbe.

Embarassed
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 5/34
Gulliver ha scritto:


Il che, nel Mediterraneo, vicino alle nostre coste, non mi sembra grave dato che è improbabile imbattersi in una nave militare ostile.



Ovvio.
Ma una cosa è dire "si può" e un'altra dire "è ragionevolmente probabile di farla franca anche se non si potrebbe"

E'come dire che nelle stradette sperdute di montagna si può guidare con tasso alcolico alto, perché è assolutamente improbabile che la stradale si organizzi con posti di blocco con etilometro in tali zone...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 6/34
Capiamoci bene, se incontri una nave militare francese a 13 miglia dalla costa (può capitarti tra Toscana e Corsica) e sei in regola con le dotazioni, omologazioni e patente, non ti può succedere assolutamente nulla.

Se incontri una nave militare di un paese ostile (che non credo esistano al momento) che intendesse sequestrarti, non avresti modo di difenderti dal punto di vista del diritto internazionale.

E' una cosa parecchio diversa da guidare ubriaco in solitudine.
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 7/34
Gulliver ha scritto:


Capiamoci bene, se incontri una nave militare francese a 13 miglia dalla costa (può capitarti tra Toscana e Corsica) e sei in regola con le dotazioni, omologazioni e patente, non ti può succedere assolutamente nulla.

.


in corsica magari no...ma se fai la stessa tratta a sud di lampedusa...chissà...
e cmq si torna al mo discorso: è assai improbabile essere fermati ecc ecc...non è legalmente consentito farlo...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 8/34
marinese ha scritto:

in corsica magari no...ma se fai la stessa tratta a sud di lampedusa...chissà...
e cmq si torna al mo discorso: è assai improbabile essere fermati ecc ecc...non è legalmente consentito farlo...


Come preferisci, ma non è quello che ho detto. Se la barca ha le omologazioni e le dotazioni corrette e il suo comandante è abilitato non è affatto vietato.

Ripeto che ti manca la protezione di bandiera, che è cosa ben diversa dall'essere irregolare.

SE invece patente, omologazioni o dotazioni sono irregolari allora siamo nella situazione che dici tu: non è consentito.
Contrammiraglio
dolce*11
2 Mi piace
- 9/34
Sarebbe bello sapere cosa succederebbe se una nave da guerra lampedusana piena di francesi

ubriachi , fermasse un natante 13 miglia al largo di un paesino di montagna.....

Mah.....

Rolling Eyes




















Sbellica
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 10/34
Con le curve?
Sailornet