Il CG (Centro di Gravità) o Baricentro dei nostri natanti - Discussione tecnica - [pag. 6]

Capitano di Vascello
a902304
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- 51/142
ma non doveva essere un topic tecnico...???
Poi questa sottile velata ironia sulle affermazioni di propcalc proprio non la capisco.
E' stato detto che il CG deve stare max 0.4 della LWL ?
Fate come vi pare ma fatelo capitare da quelle parti. E chissenefrega se la moglie di tizio vuole stare sdraiata a prua o l'amante di caio sta nascosta a poppa.
Vorrei superare questa fase e capire invece altre cose:
- max 0,4 LWL ma.... min ?
- con cg corretto qual'è la migliore altezza motore ?
- con cg arretrato posso alzare di più il motore ? Di quanto ?

E' chiaro che il tema di fondo è sempre la ricerca del migliore rendimento tra velocità e consumi
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 52/142
Se non accettiamo un minimo di ironia vuol dire che non accettiamo di vedere gli aspetti migliori del mondo in cui viviamo e saremo quindi condannati alla tristezza. Non fa per me.


esaurientemente
Obiettivo ambizioso, non impossibile ma quanto meno molto ambizioso.


Dove si trova?
Come si calcola?

Gia detto e spiegato anche con un software specifico.


Deve essere posizionato in un punto preciso del natante o può capitare ovunque?
Ovviamente può capitare ovunque, tranne che al di fuori del gommone.


A cosa serve, o meglio, come influisce sulla navigazione e sulle prestazioni?
L'unica via che "io" conosca l'ho già proposta.


Cosa si può fare per modificarlo?
Cosa influisce al suo posizionamento, durante la navigazione?

Già detto e spiegato con svariati esempi, la posizione e la quantità delle masse mobili.


Il CG ha relazioni con le eliche?

L'unica via che "io" conosca l'ho già proposta.


Etc...
Azz, non la finiremo mai. Sbellica Sbellica
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VanBob (autore)
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- 53/142
a902304 ha scritto:
ma non doveva essere un topic tecnico...???

Infatti.



a902304 ha scritto:
Poi questa sottile velata ironia sulle affermazioni di propcalc proprio non la capisco.

Nemmeno io.
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fran
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Amen.
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Utente allontanato
propcalc1
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Alcune frasi pari a frecciate velenose, che sono solo le ultime.
fran ha scritto:
Ho qualche dubbio (mi capita spesso, rispetto a molti che invece sembrano depositarì della verità vera) su alcuni di questi numeri.

fran ha scritto:
Il trucco c'è e si vede.

fran ha scritto:
Nessun prestidigitatore rivelerebbe mai i trucchi di un collega, ….

Non le ho mai raccolte, tuttavia sembra il caso di darci un taglio.
Le frasi su riportate sembrano quelle di un prof. che prende per i fondelli i suoi alunni. Sul punto osservo che la media di apprendimento degli alunni altro non è che lo specchio del prof. e della sua capacità di trasmettere loro la scienza. Se questo spiega/insegna bene ed è ferrato nella materia, quelli risponderanno a tono. Se questo spiega/insegna male o non è ferrato, quelli risponderanno in modo errato ed a nulla vale prenderli per i fondelli.
Parlando di "meccanica", è come continuare ad ignorare che, oltre ai riduttori a vite senza fine (rendimento medio 50%), esistono anche i riduttori ad ingranaggi (rendimento 98%). Ne escono ing. condizionati e impreparati.
Fuor di metafora, “fran” è tecnicamente andato fuori dal seminato. Non aggiungo altro in quanto non intendo avvantaggiare un concorrente né alimentare la sterile polemica di chi non vuole o fa finta di non sentire per secondi fini.
Capitano di Corvetta
wiz
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- 56/142
Secondo una regola semplice che ho imparato molti anni fa durante il corso LNI per la patente nautica il baricentro di un natante come un gommone o come una barca open si può approssimativamente individuare ad 1/3 della lunghezza, partendo da poppa.
Con formule e calcoli certamente si può meglio definire, ma la distanza che intercorre tra il baricentro presunto e quello reale è talmente ridotta che a mio giudizio è assolutamente trascurabile.
Non va infatti dimenticato che riferendoci ad uno scafo planante, una volta raggiunta la velocità critica (ossia quella di fuoriuscita parziale dall'acqua ed inizio della planata) pochi cm. di differenza non si avvertono nemmeno.
E' chiaro che intervengono numerose variabili prima fra tutte il posizionamento dell'equipaggio, che nel caso di scafi non molto lunghi, diciamo entro i 5 mt. modifica in modo considerevole l'assetto al punto da facilitare o rendere difficoltosa la planata, soprattutto con potenze modeste.
Io ho imparato che la prua del gommone va mantenuta leggera, per consentire un approccio sull'onda morbido, che perdona per esempio una velocità eccessiva nell'approccio medesimo. Quindi l'equipaggio andrà posizionato correttamente chiedendo di spostarsi nel caso in cui si evidenzi uno sbilanciamento verso prua o verso poppa.
Altresì il serbatoio del carburante, le bombole da sub, le zavorre, e comunque i carichi pesanti dovranno essere concentrati tra la metà del natante ed il terzo posteriore, per interferire meno possibile nel bilanciamento dei pesi.
Qualcuno è propenso a distribuire pesi a prua estrema (esempio nel gavone dell'ancora) o a poppa pensando di riequilibrare un possibile sbilanciamento, ma questo il miglior modo di innescare i "delfinamenti" che in navigazione sono veramente fastidiosi.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 57/142
@wiz
E mo te sei fatto li c...i tua Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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a902304 ha scritto:
Vorrei superare questa fase e capire invece altre cose:
- max 0,4 LWL ma.... min ?
- con CG corretto qual'è la migliore altezza motore ?
- con CG arretrato posso alzare di più il motore ? Di quanto ?

Se vogliamo un tutorial aspettiamo che qualcuno lo pubblichi
Se vogliamo una consulenza personalizzata, paghiamo un professionista
Se la vogliamo generalizzata, organizziamo un bel corso a pagamento.

Quindi non resta che ragionare.
Se non riesci a stabilire:
A) dov'è il CG
B) dove dovrebbe essere
c) E' dove dovrebeb essere?
come fai a ragionare di alzare o no il motore?

Allora tanto vale ricominciare a parlare di "appoppata", "appruata", "inclinata", ecc, proponendo i soliti timedi
Il CG non è un punto fisso, ma si muove in base a milel fattori, tra cui quantita e posizionamento dei carichi, fissi e mobili,e, nel nostro caso, ipotizzo anche in base all'assetto di planata

Partecipando alla discussione, magari ciascuno aggiunge un passo per tutti verso la strada corretta.
Stando alla finestra non si ottiene nulla.

Non ci vedo ironie quando Fran domanda se uno spostamento del 3% del baricentro incide e quanto incide.
Aggiungerei pure che dipende dove il CG si sposta (lungo la linea di chiglia, lungo l'asse trasversale, ecc)
Non m'intendo di cose scientifiche, ma Arthur Shopenauer l'ho letto...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
AM
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Un CG leggermente arretrato è sempre da preferire perchè ammette installazioni dei motori più alte, il tutto per perseguire la massima efficienza= più V = meno consumi (relazione matematica sempre ed unicamente vera).
Chi persegue il concetto di caricare la prua (coi seguenti mezzi: Avanzare CG usando il carico, flap a poppa, trimmare in negativo etc) per migliorare il confort deve sapere che otterrà un miglioramento del confort esiguo al prezzo di un peggioramento dell'efficienza consistente = meno V = più consumi. (faccio un riferimento al "vetriolo": Sea Machine).
Quindi sapere dov'è il vostro CG in condizioni di carico normali (ovvero le più usate) per quanto sia costoso è da ottenere tanto quanto altre spese effettuate per il vostro gommone come l'acquisto del GPS etc.
Il CG del vs. battello esistente si misura, non si calcola! Badate bene a come simulare il carico mancante (passeeri etc) durante la misurazione.
I Serbatoi oltre i 25L devono essere rigorosamente a ridosso del CG, se così non fosse abbandonate ogni velleità di far "quadrare il cerchio"
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Site Admin
VanBob (autore)
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@AM
CVD
Ma non so quanto il tuo "parere" verrà considerato, visto che in giro per la rete qualcuno dice che tu sia un incapace. Sbellica Sbellica Sbellica
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