Il CG (Centro di Gravità) o Baricentro dei nostri natanti - Discussione tecnica - [pag. 12]

Capitano di Vascello
a902304
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@ AM
1) questo regime era viziato dal trim motore esagerato? trim al limite ventilazione
2) il motore è alto o basso 2 cm più alto del filo di carena
3) hai un dato parziale con meno trim attorno ai 5000-5500? 26kn a 5000 giri e 29,7kn a 5500
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Sottotenente di Vascello
AM
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a902304 ha scritto:
@ AM
1) questo regime era viziato dal trim motore esagerato? trim al limite ventilazione
2) il motore è alto o basso 2 cm più alto del filo di carena
3) hai un dato parziale con meno trim attorno ai 5000-5500? 26kn a 5000 giri e 29,7kn a 5500


26nodi 5000 13%
30nodi 5500 9%
32nodi 5900 9%

ti posso già fare queste considerazioni poi propcalc1 darà il suo benestare Embarassed
nel salto da 30 a 32 nodi non vi è calo di regresso a causa del trim eccessivo nel secondo rilievo, (si può migliorare per questo carico la Vmax ma non credo sia un to obiettivo)
nel salto da 26 a 30nodi il calo di regresso mi sembra eccessivo riteno che a 26nodi avevi CG errato (un ipotesi per dire che qualcosa non torna, si può miliorare)
il dato 30nodi 5500 è il più significativo e non mi consente di poterti dare vie di milioramento (dovrei farti testare eliche quasi a caso per vedere cosa succede, perchè a mio parere non è palese che tu possa migliorare)
Mi fa tuttavia specie il reresso 9% con carico così leggero per l'elica C-plus.
Per dirla in parole povere dai dati forniti non ho le competenze per risolvere "l'equazione" senza provare la barca.
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Sottotenente di Vascello
AM
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@ Vanbob,
concordo ma non mi va di infierire, credo che quella barca abbia dei problemi grossi e palesi, commentare le "balle" pubblicitarie ci fa scadere nella facile critica comune a tutti i cantieri e loro pubblicizazioni...
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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AM ha scritto:

Risultato chi pensa che le verifiche del CG debbano essere per simlazioni del carico reale ha perfettamente ragione.

Io sono tra questi
Alcuni tuoi esempi, anche relativi al carico "possibile", mi hanno fatto ragionare sul fatto che il nostro primo vincolo è e resta lo spazio limitato, nei gavoni come a bordo
Non sempre possiamo posizionare le bombole nel luogo corretto, nè pretendere che parenti e amici pesino uguale

Dal mio punto di vista in questi casi forse l'unico modo di avere un CG corretto è quello di dislocarli lungo la coperta in modo tale che magari il CG si sposti leggermente a pruavia (dico prua, perchè spesso a poppa non c'è abbastanza spazio), ma si abbassi anche
Con una maggiore LWL, un minimo d'equilibrio logico dovrebbe risuscire a mantenersi
Ovvio: con tutti i limiti nella navigazione, ma d'altronde siamo noi che stiamo caricando il mezzo

propcalc1 ha scritto:

@Yatar 1963
Se le cose stanno davvero come dici e se ho capito bene, la causa probabile è un difetto di costruzione. Il rimedio è una zavorra variabile automaticamente al variare dei liquidi (acqua dolce e carburante) in modo da stabilizzare CGbarca in posizione ottimale. Il maggior peso sarebbe compensato da un ottimale assetto in corsa, da riduzione di consumo, da migliore governabilità e sicurezza di navigazione e probabilmente da un po' di V in più.


Diciamo che, anche volendo non c'è nemmeno lo spazio per una zavorra variabile, se eccettuiamo acqua sulla linea di chiglia, perchè non hai spazi nè nel vano motore, nè nel vano serbatoio
I pesi dx/sx dovrebbero essere relativamente bilanciati: frigo e serbatoio acqua a dx, bagno, batterie e plancia a sx. anche il serbatoio benzina è decentrato di circa 5-10 cm sul lato sinistro
Impossibile ovviamente averne la certezza
Per contro, testato, con 2,5 q.li di passeggeri seduti all'altezza della paratia motore/serbatoio, una volta ho dovuto alzare i flap per planare...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Site Admin
VanBob (autore)
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AM ha scritto:
@ Vanbob,
concordo ma non mi va di infierire, credo che quella barca abbia dei problemi grossi e palesi, commentare le "balle" pubblicitarie ci fa scadere nella facile critica comune a tutti i cantieri e loro pubblicizazioni...

Non volevo infierire, e come vedi non ne ho fatto il nome.
Cercavo il conforto della teoria sull'impennata, di conseguenza tutti i ragionamenti a seguire sarebbero stati vgalidi o meno.
Grazie, comunque.
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 116/142
caro yatar Smile porto il mio esempio

ho ricollocato ma solo per mera comodità i pesi del mio gommone, portando la batteria dal gavone posteriore (serbatoio) al sotto timoneria
ancora e catena dal gavone di prua a poppa dove posso manovrarla senza interferire con la dama dormiente
piombi e attrezzatura da sub idem (non ho bombole)
e sembra di aver riscontrato un comportamento più neutro alle diverse andature

verificherò metro alla mano il CG poi darò dei dati più completi , al momento accontentatevi delle sensazioni

eros
Utente allontanato
propcalc1
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@a902304
Grazie ad AM è stato scoperto "il pentolone".
1.A parte l’errore, più volte evidenziato, di dare trim+ per prendere V/rpm, il trim+ evidenzia prua pesante o poppa leggera e comunque barca squilibrata.
2.La pinna a 20 mm sopra filo chiglia non è né carne né pesce, come più volte rimarcato.
3.La barca deve fare 32,37 Kts/5500 rpm con CGbarca ottimale, trim 0°, pinna anticav. a filo chiglia e max peso navigante, se è giusto quello da me stimato in 800 kg. V/rpm in aumento al ridursi del carico trasportato.
4.La barca deve fare 35,5 Kts/5500 rpm con CGbarca ottimale, trim 0°, pinna anticav. 45÷50 mm sopra filo chiglia e max peso navigante, se è giusto quello da me stimato in 800 kg. V/rpm in aumento al ridursi del carico trasportato. Attenzione: in questo caso CG dovrà essere arretrato a 0,35LWL.
5.L’elica attuale 3 x 11,40 x 15 non è né carne né pesce, nel senso che è del tutto inadatta alle condizioni di § 3 e 4, ma risulta solo adattata allo squilibrio rilevato per far respirare il motore.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 118/142
Una cosa utile di questo topic e che ceggendo i vari quesiti e le risposte, ma anche le richieste dati cui è spesso difficile rispondere, mi è venuta l'idea di lanciare una petizione affinchè insieme ai libretti scafo i costruttori siano obbligati a consegnare anche i progetti.

Ma è mai possibile che ci si debba rugolare per misurare la LWL, o passare ai raggi X per sapere cosa c'è sotto la controstampata (paratie, vani ecc)??
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
Quickie
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- 119/142
Concordo con yayar1963 proprio perché se è vero che la LWL si puo ricavare con il metro....lo stesso non si può fare col CG a meno che tu non faccia tirare su la barca dalla gru. Ma se la alo da me col carrello e non ho accesso al progetto come diavolo faccio a sapere dove si trova il CG?
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Chiedete la Luna a chi non ve la può dare per ragioni semplici e logiche
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