Il CG (Centro di Gravità) o Baricentro dei nostri natanti - Discussione tecnica -
VanBob (autore)
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In questi giorni una certa quantità di polemiche e dubbi sono stati mossi sul famigerato CG. Da alcuni denominato CGBarca, perché in riferimento al natante, dai più conosciuto come il Baricentro.
Che cosa è il cg?
Il cg è quel punto dove l'intero battello è in equilibrio statico, se potessimo appendere al cg con una sola cima l'intero battello, esso dovrebbe stare in perfetto equilibrio, senza pendere verso poppa o prua, senza rollare a dritta o sinistra.
Il cg che più ci interessa direttamente è il punto, situato lungo la chiglia, in cui il battello, se posto in equilibrio su di esso, non pende verso prua o verso poppa.
Dove si trova?
Come si calcola?
Deve essere posizionato in un punto preciso del natante o può capitare ovunque?
A cosa serve, o meglio, come influisce sulla navigazione e sulle prestazioni?
Cosa si può fare per modificarlo?
Cosa influisce al suo posizionamento, durante la navigazione?
Il cg ha relazioni con le eliche?
Etc...
Tutte domande che hanno una risposta e che, forse, potrebbero essere chiarificative su alcune discussioni viste di recente.
Che cosa è il cg?
Il cg è quel punto dove l'intero battello è in equilibrio statico, se potessimo appendere al cg con una sola cima l'intero battello, esso dovrebbe stare in perfetto equilibrio, senza pendere verso poppa o prua, senza rollare a dritta o sinistra.
Il cg che più ci interessa direttamente è il punto, situato lungo la chiglia, in cui il battello, se posto in equilibrio su di esso, non pende verso prua o verso poppa.
Dove si trova?
Come si calcola?
Deve essere posizionato in un punto preciso del natante o può capitare ovunque?
A cosa serve, o meglio, come influisce sulla navigazione e sulle prestazioni?
Cosa si può fare per modificarlo?
Cosa influisce al suo posizionamento, durante la navigazione?
Il cg ha relazioni con le eliche?
Etc...
Tutte domande che hanno una risposta e che, forse, potrebbero essere chiarificative su alcune discussioni viste di recente.
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propcalc1
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red1
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Seguo
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
Quickie
- 4/142
Direi indispensabile per noi profani sapere come calcolarlo
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
martiello123
- 5/142
il problema principale, e' che ogni mezzo ha un suo CG ideale ma non e' dato sapere in quale punto dovrebbe cadere.
brava22wa
- 6/142
E non è fisso, ma vari/dipendedalladistribuzione dei pesi sulla nave.
e.bove
- 7/142
martiello123 ha scritto:il problema principale, e' che ogni mezzo ha un suo CG ideale ma non e' dato sapere in quale punto dovrebbe cadere.
Se non ho capito male da tutti i messaggi di propcalc1
in una carena planante il CG ideale dovrebbe trovarsi a 0,4 LWL dallo specchio di poppa.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
eros
- 8/142
è ipotizzabile un rapporto ideale tra lunghezza e centro di gravita?
anche se forse è meglio dire tra lunghezza al galleggiamento e centro di gravità.
Propcalc non mi uccidere ,ma dato che i gommoni hanno tutti chiglie plananti e alla fine non troppo dissimili si può fare?
il mio bat ad esempio ha il centro di gravità molto a poppa poco oltre la timoneria , ma molto probabilmente è troppo indietro in quanto ho serbatoio da 100 litri nel gavone di poppa
domani provo a dare qualche misura
ciao eros
anche se forse è meglio dire tra lunghezza al galleggiamento e centro di gravità.
Propcalc non mi uccidere ,ma dato che i gommoni hanno tutti chiglie plananti e alla fine non troppo dissimili si può fare?
il mio bat ad esempio ha il centro di gravità molto a poppa poco oltre la timoneria , ma molto probabilmente è troppo indietro in quanto ho serbatoio da 100 litri nel gavone di poppa
domani provo a dare qualche misura
ciao eros
propcalc1
- 9/142
Per CGbarca si intende il centro di gravità o baricentro di una barca allestita e completa di motore, dotazioni ed accessori.
La sua posizione deve essere fissa e non fluttuante a causa della variazione di livello dei liquidi (acqua e carburate) nei rispettivi serbatoi.
Ne deriva che i serbatoi devono essere vicini tra loro e che il loro baricentro deve coincidere con CGbarca.
Ciò chiarito, veniamo hai quesiti di VanBob.
È parte integrante e sostanziale del lavoro del progettista della barca, che terrà conto di :
1.tipo di propulsione (elica libera sotto carena, elica libera supercavitante, normale piede poppiero, FB con pinna anticavitazione a filo chiglia, FB con pinna anticavitazione 2 fori sopra filo chiglia).
2.Calcolo e distribuzione dei volumi di carena,
3.Determinazione di CB (centro di pressione),
4.pesi di sovrastrutture e loro distribuzione
5.peso del o dei motori con il loro posizionamento.
Come si intuisce facilmente è lavoro complesso, che non compete al calcolatore di eliche, anche se ne conosce l’importanza e quant’altro. Il calcolatore di eliche con esperienza sul campo può spesso e volentieri individuarne la corretta posizione con buona approssimazione (0,00÷0,02 LWL). L’approssimazione 0,00 non esiste.
Nelle barche plananti deve trovarsi come max a 0,40 LWL da specchio di poppa, ma può trovarsi ancora più verso poppa in dipendenza di quanto ai precedenti punti 1÷3.
Da quanto precede è evidente che non può capitare ovunque, ma in un punto preciso.
Serve innanzitutto a garantire la spontanea entrata in planata (cioè senza ausilio di flap, trim, ecc.) e un assetto corretto alle varie V. Ne deriva che una sua posizione non corretta determina “aratura” del mare (di poppa o di prua) con conseguente maggior resistenza all’avanzamento, spreco di Hp e carburante. Si ricorda che il consumo deve essere sempre rapportato a lt/nm e non solo a lt/h)
Rivolgersi all’Esperto (con la E).
Il fenomeno più frequente è instabilità di rotta. Non secondario il rischio ingavonamento nei casi peggiori.
Si e molto. In genere obbliga a parametri elica non ottimali con perdita di prestazioni ed aumento di consumo lt/nm.
Insegnare al profano un procedimento di calcolo non è per me. E ,se lo fosse, non lo farei. Sarebbe come “mettere a pucchiacca in mano a nu guaglione”.
La sua posizione deve essere fissa e non fluttuante a causa della variazione di livello dei liquidi (acqua e carburate) nei rispettivi serbatoi.
Ne deriva che i serbatoi devono essere vicini tra loro e che il loro baricentro deve coincidere con CGbarca.
Ciò chiarito, veniamo hai quesiti di VanBob.
VanBob ha scritto:Come si calcola?
È parte integrante e sostanziale del lavoro del progettista della barca, che terrà conto di :
1.tipo di propulsione (elica libera sotto carena, elica libera supercavitante, normale piede poppiero, FB con pinna anticavitazione a filo chiglia, FB con pinna anticavitazione 2 fori sopra filo chiglia).
2.Calcolo e distribuzione dei volumi di carena,
3.Determinazione di CB (centro di pressione),
4.pesi di sovrastrutture e loro distribuzione
5.peso del o dei motori con il loro posizionamento.
Come si intuisce facilmente è lavoro complesso, che non compete al calcolatore di eliche, anche se ne conosce l’importanza e quant’altro. Il calcolatore di eliche con esperienza sul campo può spesso e volentieri individuarne la corretta posizione con buona approssimazione (0,00÷0,02 LWL). L’approssimazione 0,00 non esiste.
VanBob ha scritto:Dove si trova?
Nelle barche plananti deve trovarsi come max a 0,40 LWL da specchio di poppa, ma può trovarsi ancora più verso poppa in dipendenza di quanto ai precedenti punti 1÷3.
VanBob ha scritto:Deve essere posizionato in un punto preciso del natante o può capitare ovunque?
Da quanto precede è evidente che non può capitare ovunque, ma in un punto preciso.
VanBob ha scritto:A cosa serve, o meglio, come influisce sulla navigazione e sulle prestazioni?
Serve innanzitutto a garantire la spontanea entrata in planata (cioè senza ausilio di flap, trim, ecc.) e un assetto corretto alle varie V. Ne deriva che una sua posizione non corretta determina “aratura” del mare (di poppa o di prua) con conseguente maggior resistenza all’avanzamento, spreco di Hp e carburante. Si ricorda che il consumo deve essere sempre rapportato a lt/nm e non solo a lt/h)
VanBob ha scritto:Cosa si può fare per modificarlo?
Rivolgersi all’Esperto (con la E).
VanBob ha scritto:Cosa influisce al suo posizionamento, durante la navigazione?
Il fenomeno più frequente è instabilità di rotta. Non secondario il rischio ingavonamento nei casi peggiori.
VanBob ha scritto:Il CG ha relazioni con le eliche?
Si e molto. In genere obbliga a parametri elica non ottimali con perdita di prestazioni ed aumento di consumo lt/nm.
Quickie ha scritto:Direi indispensabile per noi profani sapere come calcolarlo
Insegnare al profano un procedimento di calcolo non è per me. E ,se lo fosse, non lo farei. Sarebbe come “mettere a pucchiacca in mano a nu guaglione”.
eros
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ok ottimo riassunto.
quindi presumiamo che, chi ha costruito il mio gommone abbia improvvisato un po e vincendo la pigrizia (per il poco che lo uso va e mi potrei accontentare, come fa la maggior parte di noi).
uso il mio come esempio , ho il serbatoio nel gavone di poppa e non ho altri spazi dove cacciare sti 100 litri.
Se non imbarcarmi in modifiche profonde quali tagliare e rifare pagliolato ecc.
Cosa potrei inventarmi?
per spostare il CG?
sposto ancora ecc.
Non ho altri carichi fissi se non la batteria
ciao eros
quindi presumiamo che, chi ha costruito il mio gommone abbia improvvisato un po e vincendo la pigrizia (per il poco che lo uso va e mi potrei accontentare, come fa la maggior parte di noi).
uso il mio come esempio , ho il serbatoio nel gavone di poppa e non ho altri spazi dove cacciare sti 100 litri.
Se non imbarcarmi in modifiche profonde quali tagliare e rifare pagliolato ecc.
Cosa potrei inventarmi?
per spostare il CG?
sposto ancora ecc.
Non ho altri carichi fissi se non la batteria
ciao eros
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