Il CG (Centro di Gravità) o Baricentro dei nostri natanti - Discussione tecnica -

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VanBob (autore)
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In questi giorni una certa quantità di polemiche e dubbi sono stati mossi sul famigerato CG. Da alcuni denominato CGBarca, perché in riferimento al natante, dai più conosciuto come il Baricentro.

Che cosa è il cg?
Il cg è quel punto dove l'intero battello è in equilibrio statico, se potessimo appendere al cg con una sola cima l'intero battello, esso dovrebbe stare in perfetto equilibrio, senza pendere verso poppa o prua, senza rollare a dritta o sinistra.

Il cg che più ci interessa direttamente è il punto, situato lungo la chiglia, in cui il battello, se posto in equilibrio su di esso, non pende verso prua o verso poppa.

Dove si trova?
Come si calcola?
Deve essere posizionato in un punto preciso del natante o può capitare ovunque?
A cosa serve, o meglio, come influisce sulla navigazione e sulle prestazioni?
Cosa si può fare per modificarlo?
Cosa influisce al suo posizionamento, durante la navigazione?
Il cg ha relazioni con le eliche?
Etc...

Tutte domande che hanno una risposta e che, forse, potrebbero essere chiarificative su alcune discussioni viste di recente.
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Utente allontanato
propcalc1
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Thumb Up
Ammiraglio di divisione
red1
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Seguo Thumb Up
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
Quickie
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Direi indispensabile per noi profani sapere come calcolarlo
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
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martiello123
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il problema principale, e' che ogni mezzo ha un suo CG ideale ma non e' dato sapere in quale punto dovrebbe cadere.
Contrammiraglio
brava22wa
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E non è fisso, ma vari/dipendedalladistribuzione dei pesi sulla nave.
Capitano di Vascello
e.bove
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martiello123 ha scritto:
il problema principale, e' che ogni mezzo ha un suo CG ideale ma non e' dato sapere in quale punto dovrebbe cadere.

Se non ho capito male da tutti i messaggi di propcalc1
in una carena planante il CG ideale dovrebbe trovarsi a 0,4 LWL dallo specchio di poppa.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di divisione
eros
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è ipotizzabile un rapporto ideale tra lunghezza e centro di gravita?
anche se forse è meglio dire tra lunghezza al galleggiamento e centro di gravità.

Propcalc non mi uccidere ,ma dato che i gommoni hanno tutti chiglie plananti e alla fine non troppo dissimili si può fare?

il mio bat ad esempio ha il centro di gravità molto a poppa poco oltre la timoneria , ma molto probabilmente è troppo indietro in quanto ho serbatoio da 100 litri nel gavone di poppa

domani provo a dare qualche misura

ciao eros
Utente allontanato
propcalc1
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Per CGbarca si intende il centro di gravità o baricentro di una barca allestita e completa di motore, dotazioni ed accessori.
La sua posizione deve essere fissa e non fluttuante a causa della variazione di livello dei liquidi (acqua e carburate) nei rispettivi serbatoi.
Ne deriva che i serbatoi devono essere vicini tra loro e che il loro baricentro deve coincidere con CGbarca.
Ciò chiarito, veniamo hai quesiti di VanBob.

VanBob ha scritto:
Come si calcola?

È parte integrante e sostanziale del lavoro del progettista della barca, che terrà conto di :
1.tipo di propulsione (elica libera sotto carena, elica libera supercavitante, normale piede poppiero, FB con pinna anticavitazione a filo chiglia, FB con pinna anticavitazione 2 fori sopra filo chiglia).
2.Calcolo e distribuzione dei volumi di carena,
3.Determinazione di CB (centro di pressione),
4.pesi di sovrastrutture e loro distribuzione
5.peso del o dei motori con il loro posizionamento.
Come si intuisce facilmente è lavoro complesso, che non compete al calcolatore di eliche, anche se ne conosce l’importanza e quant’altro. Il calcolatore di eliche con esperienza sul campo può spesso e volentieri individuarne la corretta posizione con buona approssimazione (0,00÷0,02 LWL). L’approssimazione 0,00 non esiste.

VanBob ha scritto:
Dove si trova?

Nelle barche plananti deve trovarsi come max a 0,40 LWL da specchio di poppa, ma può trovarsi ancora più verso poppa in dipendenza di quanto ai precedenti punti 1÷3.

VanBob ha scritto:
Deve essere posizionato in un punto preciso del natante o può capitare ovunque?

Da quanto precede è evidente che non può capitare ovunque, ma in un punto preciso.

VanBob ha scritto:
A cosa serve, o meglio, come influisce sulla navigazione e sulle prestazioni?

Serve innanzitutto a garantire la spontanea entrata in planata (cioè senza ausilio di flap, trim, ecc.) e un assetto corretto alle varie V. Ne deriva che una sua posizione non corretta determina “aratura” del mare (di poppa o di prua) con conseguente maggior resistenza all’avanzamento, spreco di Hp e carburante. Si ricorda che il consumo deve essere sempre rapportato a lt/nm e non solo a lt/h)

VanBob ha scritto:
Cosa si può fare per modificarlo?

Rivolgersi all’Esperto (con la E).

VanBob ha scritto:
Cosa influisce al suo posizionamento, durante la navigazione?

Il fenomeno più frequente è instabilità di rotta. Non secondario il rischio ingavonamento nei casi peggiori.
VanBob ha scritto:
Il CG ha relazioni con le eliche?

Si e molto. In genere obbliga a parametri elica non ottimali con perdita di prestazioni ed aumento di consumo lt/nm.

Quickie ha scritto:
Direi indispensabile per noi profani sapere come calcolarlo

Insegnare al profano un procedimento di calcolo non è per me. E ,se lo fosse, non lo farei. Sarebbe come “mettere a pucchiacca in mano a nu guaglione”.
Ammiraglio di divisione
eros
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ok ottimo riassunto.

quindi presumiamo che, chi ha costruito il mio gommone abbia improvvisato un po e vincendo la pigrizia (per il poco che lo uso va e mi potrei accontentare, come fa la maggior parte di noi).

uso il mio come esempio , ho il serbatoio nel gavone di poppa e non ho altri spazi dove cacciare sti 100 litri.

Se non imbarcarmi in modifiche profonde quali tagliare e rifare pagliolato ecc.

Cosa potrei inventarmi?
per spostare il CG?

sposto ancora ecc.
Non ho altri carichi fissi se non la batteria

ciao eros
Sailornet