Il CG (Centro di Gravità) o Baricentro dei nostri natanti - Discussione tecnica - [pag. 8]

Utente allontanato
propcalc1
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Mettere in bolla = perfettamente orizzontale.
Lo si può fare sul carrello (agendo sul piedino) o a terra con l'aiuto di un crik o altro fintanto che i livelli dell'acqua alle estremità del tubo non coincidono con la linea di chiglia.
Certamente diventa operazione ardua per chi non ha dimestichezza con queste cose o non ha mai visto farle.
Site Admin
VanBob (autore)
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- 72/142
Io lo so fare, è facilissimo.
Bisogna però capire quale linea di riferimento prendere, sul natante, da mettere in bolla.
Il piano di calpestio?
La linea di base della carena?
Etc...
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Utente allontanato
propcalc1
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- 73/142
chiglia o, a scanso di equivoci, l'apice del V di carena.
Sottotenente di Vascello
AM
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- 74/142
VanBob ha scritto:
propcalc1 ha scritto:
... con chiglia perfettamente in bolla.

Il problema di base è proprio questo. Wink


Basta chiedere, la procedra è la seguente e cost ameno di 11€:

1) installo una App "livella" sul telefonino
2) la taro (chiedete ad un manovale come si fa Sbellica ) in modo che indichi lo zero per la orizzontale terrestre
3) metto il telefono sulla chiglia a gommone sul carrello, regolo l'altezza del ruotino del carrello affinchè la chiglia sia orizzontale
4) salgo sul gommone appoggio il telefonino in un punto fisso della console in modo che sia sicuro e leggibile anche in naviazione e faccio una nuova taratura (ovvero in quella posizione in console il telefono indicherà ZERO)
5) metto il gommone in acqua plano e per ogni velocità/carico e diverse sue posizioni, effettuerò la lettura dei gradi di inclinanzione indicati dal telefonino.

Penso di essere stato chiaro ed a prova di propcalc1.
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Chiarissimo
Capitano di Vascello
a902304
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- 76/142
Ho usato il metodo di AM per mettere in bolla lo scafo (dal calpestio) e il trim per segnare il punto "zero" in consolle.
Voglio solo aggiungere che non mi ha entusiasmato per precisione. Forse un problema di taratura
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Utente allontanato
propcalc1
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- Ultima modifica di propcalc1 il 06/10/16 16:11, modificato 1 volta in totale
AM ha scritto:
5) metto il gommone in acqua plano e per ogni velocità/carico e diverse sue posizioni, effettuerò la lettura dei gradi di inclinanzione indicati dal telefonino.
Penso di essere stato chiaro ed a prova di propcalc1.

Chiarissimo, ma non a prova di .... !
Quella importante è la lettura da fermo. La lettura in movimento dice l'angolo di assetto in corsa.

@a902304
Rispetto alla chiglia il calpestio è generalmente inclinato verso poppa per permettere il naturale deflusso dell'acqua !
Sottotenente di Vascello
AM
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- 78/142
quindi tu voi l'angolo alla fonda con carico?
Ne hai già scritto ma non faresti cosa sgradita se ti ripetessi.
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Utente allontanato
propcalc1
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AM ha scritto:
quindi tu voi l'angolo alla fonda con carico?

Esatto.
Capitano di Vascello
a902304
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propcalc1 ha scritto:
@a902304
Rispetto alla chiglia il calpestio è generalmente inclinato verso poppa per permettere il naturale deflusso dell'acqua !

anche se non è autosvuotante statico ?
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Sailornet