Il CG (Centro di Gravità) o Baricentro dei nostri natanti - Discussione tecnica - [pag. 5]
Yatar1963
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fran ha scritto:Ora, analizzate le cause, la domanda si sposta sugli effetti: quanto influenza sulle prestazioni di un gommone lo spostamento del suo baricentro del 2-5%, quindi per un 6 metri di 20-30 cm?
Ringrazio Fran che con i suoi calcoli ha trasformato in dati ciò che mi viene suggerito solo dall'intuito, ma soprattutto perchè ha proposto la "domanda delle 100 pistole": quanto cambia e se cambia conviene agire?
Paralellamente la grafica di Propcalc ci dimostra che, applicando scienza ed intelligenza, a volte la soluzione è semplice ed economica.
Quindi forse il primo passo da fare è capire dov'è posizionato il CG della nostra singola barca, a prescindere, e poi ragionarci
Dato che tornerà utilissimo a tutti.
Magari anche solo per rendersi conto che non è più dove dev'essere e si è spostato per una qualche ragione, ma afforonterei se mai l'argomento dopo
Al momento la mia è rimessata affianco ad un 42 piedi: l'effetto visivo è quello di una utilitaria parcheggiata affianco a un TIR
1200 kg di solo carburante suo sono 3 motori mei che ne o 1! E poi sulla mia puoi giocare spostamenti di pochi cm.: è gia molto che una cabina ci sia
Continuo quindi ad essere scettico sulle possibilità d'azione, per quanto necessarie, che ci consentono i nostri relativamente piccoli mezzi
OT Certo che se il costruttore di un 38 piedi bilancia i pesi ad minchiam, non oso pensare cosa succeda alle nostre carrette
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
VanBob (autore)
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fran ha scritto:Il trucco c'è e si vede
PS: in tutti gli articoli (scientifici) le conclusioni le tira chi scrive e non chi legge. Ma va bene lo stesso, ho capito cosa volevi dire e concordo con i dati presentati.
Beh, ora fai capire anche a noi...
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propcalc1
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Yatar1963 ha scritto:
Quindi ... il primo passo da fare è capire dov'è posizionato il CG della nostra singola barca, a prescindere, e poi ragionarci
E' esattamente quello che vado ripetendo da tempo.
Yatar1963 ha scritto:OT Certo che se il costruttore di un 38 piedi bilancia i pesi ad minchiam, non oso pensare cosa succeda alle nostre carrette
Purtroppo è comportamento diffuso tra i piccoli come tra i grandi cantieri (non tutti).
fran
1
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VanBob ha scritto:fran ha scritto:Il trucco c'è e si vede
PS: in tutti gli articoli (scientifici) le conclusioni le tira chi scrive e non chi legge. Ma va bene lo stesso, ho capito cosa volevi dire e concordo con i dati presentati.
Beh, ora fai capire anche a noi...
Nessun prestidigitatore rivelerebbe mai i trucchi di un collega, non credi?
Comunque penso che l'autore volesse dire che se un serbatoio viene spostato cambia la posizione del CG del serbatoio e che in presenza di sloshing si ha un'ulteriore variabilità della posizione del CG del serbatoio.
Entrambi questi fenomeni mi erano già ben chiari.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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propcalc1
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Tralasciando le battute di Fran e riferendomi alla Tav. A, osservo:
In Fig. 1 - serbatoi pieni per totali 376 kg a m. 0,7688 dall'ideale CGbarca.
Si ricava che la situazione esemplificata ha lo stesso effetto di 289 kg a 1 m. dall'ideale CGbarca e di 115,4 kg a 2,6 m. dall'ideale CGbarca In pratica sul gavone dell'ancora (2 signorine a mo' di polena).
Ovviamente la situazione migliora al ridursi del livello dei liquidi.
Occorre poi rammentare la cattiva abitudine (frequente sui piccoli mezzi) di sistemare di tutto di più a prua, sottovalutandone il relativo peso totale.
Ripeto, l'installazione di un inclinometro (€ 11,00 circa) aiuta a non fare stupidate.
In Fig. 1 - serbatoi pieni per totali 376 kg a m. 0,7688 dall'ideale CGbarca.
Si ricava che la situazione esemplificata ha lo stesso effetto di 289 kg a 1 m. dall'ideale CGbarca e di 115,4 kg a 2,6 m. dall'ideale CGbarca In pratica sul gavone dell'ancora (2 signorine a mo' di polena).
Ovviamente la situazione migliora al ridursi del livello dei liquidi.
Occorre poi rammentare la cattiva abitudine (frequente sui piccoli mezzi) di sistemare di tutto di più a prua, sottovalutandone il relativo peso totale.
Ripeto, l'installazione di un inclinometro (€ 11,00 circa) aiuta a non fare stupidate.
eros
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e noi che sfottevamo ropanda quando voleva metterlo (almeno io lo credevo pazzo)
eros
eros
fran
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propcalc1 ha scritto:Tralasciando le battute di Fran e riferendomi alla Tav. A, osservo:
In Fig. 1 - serbatoi pieni per totali 376 kg a m. 0,7688 dall'ideale CGbarca.
Si ricava che la situazione esemplificata ha lo stesso effetto di 289 kg a 1 m. dall'ideale CGbarca e di 115,4 kg a 2,6 m. dall'ideale CGbarca In pratica sul gavone dell'ancora (2 signorine a mo' di polena).
In realtà con quei valori il CG si sposta di 2-3 centimetri, ma, per semplicità, possiamo ritenere queste variazioni trascurabili.
Comunque, non è un caso che 376 x 76.88 = 289 x 100 = 115.4 x 260 , o no? (a meno di un errore del 3%)
E, magari, lo stesso effetto lo avremmo ottenuto con 500 kg a 58 cm dal CG ideale, o no? E magari anche con 1500 kg a 19 cm dal CG ideale, o no? (Non casualmente sia il prodotto 500 x 58 che il prodotto 1500 x 19 danno lo stesso risultato dei precedenti).
In parole semplici, se la somma dei momenti rispetto al baricentro non cambia, allora non cambia neanche la posizione del baricentro.
Ma guarda un po'.
Comunque, va bene, quanto dici è corretto, sia come metodo di calcolo che come risultati ottenuti.
In fondo in fondo, stiamo cercando di rispondere alla stessa domanda: cosa succede al baricentro del gommone se cambiamo la quantità e la posizione degli oggetti a bordo (compresi gli umani ).
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Yatar1963
- 48/142
Forse l'idea è quella di limitare o costringere il movimento dei fluidi per impedire eccessive variazioni del baricentro??
O non ho capito una fava?
In ogni caso: dopodichè?
O non ho capito una fava?
In ogni caso: dopodichè?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
fran
1
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Chicco04 ha scritto:propcalc1 ha scritto:
Non conosco la tua esperienza professionale
Come? Progetta gommoni...
Si, ma mai uno che fosse venuto col baricentro al posto giusto
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VanBob (autore)
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Ma... abbiamo risposto esaurientemente alle domande iniziali?
VanBob ha scritto:
Dove si trova?
Come si calcola?
Deve essere posizionato in un punto preciso del natante o può capitare ovunque?
A cosa serve, o meglio, come influisce sulla navigazione e sulle prestazioni?
Cosa si può fare per modificarlo?
Cosa influisce al suo posizionamento, durante la navigazione?
Il CG ha relazioni con le eliche?
Etc...
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