Problemi evinrude e-tec 40 [pag. 11]

Ammiraglio di divisione
mignon
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- 101/118
O il vecchio proprietario ha usato qualche additivo particolare magari per pulire l'impianto o il meccanico .
Per la sola benzina non si sciolgono cosi quelle tubazioni
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Contrammiraglio
coaster650
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- 102/118
Mi sono preso un po' di tempo, ho letto tutta la storia e mi permetto di intervenire perché, da quello che ho capito, il motore è stato appena acquistato usato ed è del 2006: quindi ha 8 anni seppur pochissime ore di funzionamento.

Mi sorgono solo alcune domande: il motore è uniproprietario?
Siamo sicuri che il precedente (o precedenti) proprietario non abbia usato mai alcun additivo nel carburante che possa avere causato questo problema?
Ovviamente se la domanda venisse rivolta adesso al venditore credo che la risposta sarebbe negativa per ovvie ragioni di convenienza...

Come sottolineato da interventi precedenti se il problema fosse in una partita di tubi difettosa si potrebbero raccogliere altri casi, soprattutto in un forum che conta un così alto numero di iscritti come il nostro, e credo che Evinrude, sottoposta alle leggi federali USA che in materia di sicurezza non scherzano, avrebbe dovuto emettere un bollettino di richiamo per questo tipo di difetto ma, come verificabile dal sito ufficiale Evinrude di cui allego il link più sotto, non esistono recall di questo tipo.

https://www.evinrude.com/it-it/owners-center/recall-information
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 103/118
Sono daccordo.quando aquistai il mio motore chiesi al meccanico se mi consigliava l uso di additivi con regolarita ecc ecc, la sua risposta fu che bisogna usarli con attenzione propio perche contengono alcol ecc ecc, basta sbagliare percentuali e si creano piu danni che benefici..poi se calcoliamo che un 40 cv puo avere un serbatoio magari di 25 lt si puo sbagliare pui facimente magari svuotando un contenitore di additivo che sevirebbe per 50 lt.come ho detto prima una rondine non fa primavera
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jena (autore)
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- 104/118
ciao a tutti

a me lo ha venduto il proprietario di un rimessaggio dove questo motore è stato lasciato in conto vendita, per quanto ne so è stato utilizzato pochissimo da un solo proprietario quando veniva in ferie, sapere se hanno utilizzato benzine strane, etanolo o alcool è praticamente impossibile.

se poi mi dite che un additivo può causare questi danni è un problema, a me hanno consigliato il carbon guard per la pulizia degli iniettori.

posso utilizzarlo o rischio di fare più danni?

non voglio entrare nella polemica evinrude 2 tempi e/o tutto il resto 4 tempi, sono sicuro che la ragione stà nel mezzo.

poi ognuno sceglie il motore in base alla propria tasca e alle proprie esigenze, io l'ho scelto per il prezzo, per la tecnologia e perchè ho l'assistenza (carissima) vicino casa.
Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 105/118
non ho resistito
Secondo me quel motore ha visto solo due manutenzioni una prima dei tre anni per questioni di garanzia
l'altra probabilmente quando si è accorto che non andava come doveva
a quel punto a discapito di Jena lo ha venduto
penso che il dovere di un proprietario di un motore marino di qualsiasi marca è quella di fargli delle manutenzioni regolari
chi di voi me compreso non fa' una pulizia del serbatoio ogni tanto (parliamo di 40hp sicuramente un piccolo serbatoio)
e da anni che si parla di filtri decantatori io anche quando avevo il 737 e il mariner lo avevo
ripeto secondo me le pubblicità sono una cosa e posso essere d'accordo con alcuni di voi
ma la realtà è che parecchi diportisti manco le candele fanno cambiare sino a che i loro motori non si fermano
certo i meccanici fanno la loro parte con prezzi assurdi però a me hanno insegnato un detto "meglio prevenire che curare"




marco
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jena (autore)
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- 106/118
ciao Marshall

mi sa tanto di sentenza, e ci può stare.

metto nel conto che probabilmente ho preso un bidone.

ma come ho già detto altre volte, io mi fido del prossimo finché non mi mette a 90 gradi.

se questa è la volta buona staremo a vedere, ma non è detto che chi "momentaneamente" si trova nella posizione più scomoda debba per forza soccombere.

vedremo!, a me i furbetti non piacciono l'ho comprato in sardegna e mi sono informato sulla credibilità del venditore proprio per questo motivo.

qualcuno ha provato questo benedetto "carbon guard"?
Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 107/118
ciao Jena
non fraintendere sai che non c'è nulla verso di te mi fa rabbia tutto ciò
perché proprio in questo periodo noi sappiamo cosa significa spendere soldi
e quanto ci speculano alcuni dei nostri blasonati meccanici
se lo hai già piazzato perché non provi a farti un uscita ?
magari ti rendi conto meglio .
per il "carbon guard " e consigliato ma io non so dosi ecc.ecc
sicuramente visto chi è intervenuto avrai delle risposte più esaustive

Jena per qualsiasi cosa .... ci separano non più di 100km




marco
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 108/118
Scusate ma che c'entra la pubblicita?se ti danno 3 anni senza manutenzione non sta a significare che al motore le fai arrivare benzina mischiata ad acqua (esempio) un conto e non avere manutenzioni programmate per 3 anni ma se il motore e sporco lo lavo, oppure ad ogni uscita faccio la desalinizzazione oppure un ingrassata qua e la se c'è il bisogno questo e buon senso per me.penso che nemmenno brp intende che per tre anni abbando a il motore tanto non succede nulla leggette il libreto e viene spiegato bene
Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 109/118
Concordo ma quanti anche qui( in genere) fanno domande che leggendo i vari libretti manutentivi non farebbero?
Io ripeto non farei mai passare 3 anni anche se con poche ore ad un motore che va in mare senza manutentarlo
ma c'è chi lo fa ....
non voglio innescare polemiche
chi può dia una mano a Jena le polemiche non portano frutti



marco
Ammiraglio di squadra
isla
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- 110/118
octagon10 ha scritto:
Scusate ma che c'entra la pubblicita?se ti danno 3 anni senza manutenzione non sta a significare che al motore le fai arrivare benzina mischiata ad acqua (esempio) un conto e non avere manutenzioni programmate per 3 anni ma se il motore e sporco lo lavo, oppure ad ogni uscita faccio la desalinizzazione oppure un ingrassata qua e la se c'è il bisogno questo e buon senso per me.penso che nemmenno brp intende che per tre anni abbando a il motore tanto non succede nulla leggette il libreto e viene spiegato bene


è qui che casca l'asino! lo sai cosa succede nella psiche della gente quando leggono 3 anni senza manutenzione? lascia stare quelli che sono nei forum e che sono abbastanza informati, il diportista classico, sai cosa fa leggendo queste pubblicità ingannevoli? mette benzina e via per 3 anni, manco lo lava il motore! cosa centra la pubblicità????
dovete per un momento mettervi nella testa di chi di un motore non sa nulla, e che prende per oro colato quanto legge o gli viene detto. il libretto del motore al 99% viene perso e forse il 10 % lo ha letto una volta dimenticandosi qualsiasi raccomandazione.
l'unica cosa che ricorderanno sono i 3 anni senza manutenzione! la fortuna dei meccanici !
Sailornet