Problemi evinrude e-tec 40

Sottocapo di 1° Classe Scelto
jena (autore)
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salve a tutti, seguo questo forum da tantissimo tempo ma è la prima volta che scrivo, quindi se uso dei termini poco professionali o non corretti vi prego di scusarmi; sono alle prese con un problema che si sta rivelando molto costoso e poco comprensibile per cui gradirei il vostro illustre parere. ho acquistato un evinrude e-tec 40 cv del 2006 con 186 ore di moto, prima di montarlo l'ho portato presso un centro assistenza evinrude per le dovute verifiche e qui sono nati i problemi, il motore messo in vasca ed accelerato al massimo perde colpi, come se affogasse, poi riparte raggiunge il massimo dei giri si affoga di nuovo ma non si spegne mai; lui mi dice subito che trattasi di malfunzionamento degli iniettori e che non ci sono altre soluzioni se non la sostituzione, 400 € cadauno più manodopera che al momento solo per la diagnosi mi è costata circa 280 euro.
qualche giorno dopo mi chiama e mi mostra un tubo della benzina visibilmente usurato, come se la benzina lo avesse corroso, e secondo il meccanico le parti del tubo mancanti sono andate a finire negli iniettori (da sostituire) ; secondo la vostra esperienza è possibile che un tubo che deve contenere la benzina si corrode e causa un danno così elevato? è possibile che gli iniettori se da sostituire diano problemi solo al massimo dei giri? ho la stampa della diagnostica ma non ci capisco nulla. ringrazio anticipatamente per la gentilezza.
Tenente di Vascello
masdoma
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- 2/118
Ciao quanto ai motori marini non so se si corrode un tubo della benzina dopo 180 ore, mi sembrano pochi, ma qualche foto del tubo se è messo dentro la calandra ecc., qui c'è molta gente che ha E-tec, e cmq credo che se fossero tappati gli iniettori neanche a minimo dovrebbe andare, cmq posta la diagnosi, gente che la capisce qui ne troverai di sicuro, certo quella cifra è importante. Ciao Massimo
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 3/118
280 euro una diagnosi?ma avevacil passamontagna e la pistola? Sbellica
perdonate pero visto l argomento, il nuovo utente e il momento sembra un topic a orologeria come successo in passato, magari mi sbaglio
Ammiraglio di squadra
isla
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- 4/118
jena ha scritto:
salve a tutti, seguo questo forum da tantissimo tempo ma è la prima volta che scrivo, quindi se uso dei termini poco professionali o non corretti vi prego di scusarmi; sono alle prese con un problema che si sta rivelando molto costoso e poco comprensibile per cui gradirei il vostro illustre parere. ho acquistato un evinrude e-tec 40 cv del 2006 con 186 ore di moto, prima di montarlo l'ho portato presso un centro assistenza evinrude per le dovute verifiche e qui sono nati i problemi, il motore messo in vasca ed accelerato al massimo perde colpi, come se affogasse, poi riparte raggiunge il massimo dei giri si affoga di nuovo ma non si spegne mai; lui mi dice subito che trattasi di malfunzionamento degli iniettori e che non ci sono altre soluzioni se non la sostituzione, 400 € cadauno più manodopera che al momento solo per la diagnosi mi è costata circa 280 euro.
qualche giorno dopo mi chiama e mi mostra un tubo della benzina visibilmente usurato, come se la benzina lo avesse corroso, e secondo il meccanico le parti del tubo mancanti sono andate a finire negli iniettori (da sostituire) ; secondo la vostra esperienza è possibile che un tubo che deve contenere la benzina si corrode e causa un danno così elevato? è possibile che gli iniettori se da sostituire diano problemi solo al massimo dei giri? ho la stampa della diagnostica ma non ci capisco nulla. ringrazio anticipatamente per la gentilezza.


mai sentito di un tubo che si corrode internamente.... successe anni fa quando in certe regioni si utilizzava il biodiesel , scioglieva i tubi, ma non è il tuo caso..
Capitano di Corvetta
t 30
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- 5/118
invece si,magari non a 186 ore di moto,ma io ho trovato il tubo carburante della mercury che si sgretolava al suo interno intasando il filtro del motore e trovando qualche piccolo pezzettino nel carburatore
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 6/118
Ciao,
non voglio contraddire Isla, che stimo, ma per quel motore ci sono dei bollettini dove si chiariva che andavano sostituiti i tubi proprio per usura. Questo significa che il materiale usato non era dei migliori.
I bollettini li ho visti con i miei occhi.
Per quanto concerne il difetto lamentato, mi sembra strano che siano tutti, ma è vero che quegli iniettori sono difettosi.

Detto questo, per essere preciso di chiedo di:
- postare la stampa della diagnosi che ti ha consegnato il meccanico;
- postare l'esatto modello del motore, quello indicato sulla targa del motore che inizia con E40...... .

Una volta visti i dati ti darò ulteriori dritte.

Per fare una diagnosi, intesa come leggere lo storico della centralina, cinque minuti di tempo, bastavano 100,00 Euro.
Poi se è un tecnico autorizzato sa come provare singolarmente gli iniettori e quindi sa come individuare quello difettoso.

Ciao
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 7/118
SparusAurata ha scritto:
Ciao,
non voglio contraddire Isla, che stimo, ma per quel motore ci sono dei bollettini dove si chiariva che andavano sostituiti i tubi proprio per usura. Questo significa che il materiale usato non era dei migliori.


se c'è un problema del genere allora è un altro discorso, in ogni caso non ho mai sentito una cosa del genere, e non vorrei essere nei panni di chi dovrebbe cambiarli e non ne è al corrente.... Wink
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 8/118
Lo so ed è la stessa considerazione che ho fatto io quando ho visto che non hanno fatto un richiamo ufficiale di quei motori.

Ciao
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 9/118
SparusAurata ha scritto:
Lo so ed è la stessa considerazione che ho fatto io quando ho visto che non hanno fatto un richiamo ufficiale di quei motori.

Ciao


molto grave direi, dato dal fato che psicologicamente al cliente viene trasmesso il messaggio che al motore non gli devi far mai nulla, per cui non se ne preoccupano di fare un passaggio in officina autorizzata, e si ritrovano con 400 € di iniettore cad...... da cambiare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
jena (autore)
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- 10/118
grazie a tutti per l'attenzione dedicata al mio problema, leggendo la diagnosi il meccanico mi ha anche informato che la centralina è stata modificata portando il motore da 40 a 54 cv; dove l'ha visto? noto però che nessuno ha messo in dubbio che il problema fossero gli iniettori, o meglio è possibile che questo problema non abbia a che fare con gli iniettori? Cool

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