Consiglio sui flap

Sottotenente di Vascello
giovan21 (autore)
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ciao raga
mi serve un consiglio per migliorare l'assetto della mia barca.
si tratta di una beneteau antares 780 cabinata, ha le seguenti caratterische lunghezza 7.30 larghezza 2.85 peso circa 25 q.li.
alla fonda rollio assente o impercettibile
in navigazione con mare calmo o poco mosso stabile e controllata.
in navigazione con mare formato (onde fino a 1.5 mt) e onda lunga lo affronta bene sia di prua che di poppa.
in navigazione con mare formato (onde fino a 1.5 mt) e onda corta è un tormento, la poppa sembra troppo leggera e tende a imbardarsi, non è possibile affrontare le onde al mascone in quanto il fenomeno si amplifica, solo affrontandole di prua con sbattimenti e attenzione costante e velocità controllata (dai 7 ai 10 nodi) si riesce a tenerla dritta, ma basta una leggera distrazione per derapare, diversa la situazione con onde di poppa basta trovare la giusta velocità e si naviga decentemente.
Inutile cercare di spostare i pesi, ho messo nel gavone di poppa tutto quello che era più pesante in più sulla plancetta sinistra ho la vasca del vivo e con mare formato la riempio di acqua (circa 70 lt) ma influisce poco, non ho altro da spostare.
l'ultima uscita al rientro dal largo con mare formato (onde corte di 1.5 mt) e vento al mascone a 15 nodi, avevo la rotta obbligata, dovevo affrontare le onde di prua con spuzzi consistenti di acqua che arrivavano sopra la cabina, per mia fortuna il vento e le onde avevano una provenienza di pochi gradi rispetto al mio porto e mi è bastato fare una deviazione sottocosta per rientrare.
Si accettano consigli su come stabilizzare o appesantire la poppa.
Dai flap alla sostituzione della pinna anticavitazione, dite la vostra.
2° Capo
Giro
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Ciao io ho un italmar 24 cabin, i flaps sono indispensabili per affrontare condizioni di mare mosso. La prua si abbassa notevolmente e aumenta di molto la stabilità della barca che sbatte meno ed è molto meno sbandata sotto l azione del vento. Sicuramente installandoli migliorerai la navigazione con mare formato e vento al traverso.
Sottotenente di Vascello
giovan21 (autore)
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ciao giro
il mio problema non è la prua ma la poppa, la mia barca è leggermente appruata.
ma per abbassare la poppa i flap li tieni alzati?
io ho paura che con i flap neutri (in linea con la carena) o abbassati le onde avrebbero più superficie per farmi alzare la poppa.
a me a poppa ha due plancette e secondo me anche quelle fanno la fanno alzare con le onde.
2° Capo
Giro
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Ciao Giovan, io ho un fb tu hai un entro bordo un fb?
In generale non ho problemi di controllo della poppa, noto cmq che abbasso i flaps la barca mantiene meglio la rotta.
Sottotenente di Vascello
giovan21 (autore)
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ho un fb.
il mio problema è la prua che tende a tagliare molto l'onda, e quando questa arriva a centro carena mi solleva la poppa, se poi nell'onda successiva la prua si trova abbassata l'effetto si amplifica, non posso trimmare positivo per alzare la prua in quanto rischio di andare in cavitazione e perdere il controllo del motore, anzi spesso devo tenerlo neutro o negativo, in alcune situazioni ho provato a metterlo positivo per alzare al prua e con le caviatazioni ho rischiato di girarmi.
La situazione peggiore si verifica quando la frequenza delle onde è pari a poco più della metà della mia barca, la prima si trova sotto la poppa e tende ad alzarla e la seconda si trova alla ruota di prua (in quel momento bassa) e tende ad abbassarla ulteriormente.
per evitare problemi devo variare continuamente velocità ma non è facile, l'unico modo per aumentare il controllo è dare potenza al motore si aumenta molto il beccheggio ma si stabilizza l'imbardata.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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e che ci vuoi fare...........3 onde li salti/tagli la 4 te la becchi entrando, a meno che non aspetti la settima Sbellica ma quella è un'altra storia, lascia stare Rolling Eyes

io direi di abbassare un po il motore, perderai qualche nodo a WOT , però guadagnerai in controllo, specialmente quando devi trimare più positivo.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Contrammiraglio
lele 71
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hai sicuramente il motore montato troppo alto .... abbassalo di un paio di fori e prova, vedrai che andra' molto meglio Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Poichè hai una motorizzazione FB, penso che la risposta a una navigazione accettabile anche con mare formato te la debba dare il trim.
Come giustamente hai provato, per appoppare la barcadevi trimmare positivo.
Se questa operazione ti causa ventilazione dell'elica vuol dire che molto probabilmente hai il motore montato leggermente alto.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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Secondo me anche se abbassi il motore non risolvi il problema da te citato
Una barca di questa fattura con cabina tutta sulla prua ha bisogno di più potenza e peso sulla poppa
Visto che è nuova l unica cosa che mi viene in mente di pensare e abbassare ugualmente il motore poi fai una prova appesantendo la poppa magari mettendo dei sacchetti di sabbia nel pozzetto e vedi se la situazione cambia Exclamation
Se non succede nulla la cosa non la risolvi devi solo lavorare di manetta in caso di mare come descritto sopra
Ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
2° Capo
mizar
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- Ultima modifica di mizar il 30/10/14 20:36, modificato 2 volte in totale
"Normalmente"quando le condizioni del mare non sono ottimali,si assetta la barca in modo apprurato,quindi la scelta di appesantire la poppa enfatizza la tendenza di TUTTE le barche con poppa a specchio a scodare.
Sailornet