Consiglio sui flap [pag. 12]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Mi quoto.
Non hai altre soluzioni che anticipare il mare proprio come nelle derive
Lo si impara ma non con la tastiera bensì con il timone in mano
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Yatar1963
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giovan21 ha scritto:

ritornado alla barca ho deciso che per ora tenterò modifiche reversibili, abbassare il motore, aggiungere pesi e per i flap anche se assodato che nel mio caso possono essere inutili in quanto non ho problemi di appoppamento, ma quel diavolaccio di yatar mi ha messo una pulce nell'orecchio, e se ne usassi uno per volta?

Uno per volta ti aiuta a mo' di alettone, predisponendo la barca a compiere quelle minime manovre che servono a compensare l'effetto dell'onda. Almeno... io lo uso così, abbinandolo ad una veloce stimonata a "S" (opposta allonda in arrivo e verso onda dalla cresta in giù)
Ma una volta mezza tonnellata di ospiti che han deciso di spaparanzarsi sulle mie ampie cuscinerie di poppa mi hanno imposto di mandar giù entrambi i flap per consentire alla barca di prendere la planata perchè non ce la faceva (dopo 5 secondi è "schizzata" Smile ): classico esempio dove "alzi la poppa". Tu potresti avere molto peso per le attrezzature di pesca.

Al contrario manovrando a 3-4 nodi devo invece "abbassare la prua" affinche la chiglia mi dia miglior direzionalità e un flap più abbassato compensi l'effetto evolutivo della mia elica (nessuno a saputi rispondere al mio quiz in materia!) altrimenti sembro un serpente ubriaco.
I flaps vanno giù in entrambi i casi, ma lo scopo è diverso e mi piace chiamarlo in modo diverso
La mia prua è più a V della tua, quindi, nel mio caso specifico abbassarla sull'onda non serve a nulla

Giustamente testa prima le soluzioni più economiche, ma testa anche vari modi di manovrare, vari angoli d'attacco (disegni 1 e 2, più che il 3) ecc.
Poi, testando, ragionando, ritestando, modificando qualcosa e ricominciando a testare le soluzioni verranno
In ogni caso siamo qui per condividere, quindi se il "grillo" sortisse buone idee, prima di bere condividiamole!

@Van: aurelio non ha ancora precisato: gli ho appena chiesto per capire se era effetto di inclinazione (strano per quella carena e col duoprop) o solo vento e onda (più probabile con l'ampia infrastruttura, la forma di carena e la direzione di rotta)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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VanBob
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bobo ha scritto:
Mi quoto.
Non hai altre soluzioni che anticipare il mare proprio come nelle derive
Lo si impara ma non con la tastiera bensì con il timone in mano

E anche la manetta, che andrà modulata caso per caso.
Inoltre, ma non so se è il tuo caso, hai disegnato (molto bene, stupendo) una sola onda. Ipotizziamo comunque che anche in presenza di un treno di onde la prua vada a ricadere nell'incavo tra due onde, come hai disegnato. In questo caso abbassare la prua, a mio avviso, sarebbe ancora più dannoso. Ovvio che dovrei trovarmi con te per dare una valutazione ma io lavorerei di trim out per alzare la prua e mantenendo una velocità non troppo bassa che mi permetta di arrivare sull'onda successiva già con la carena avanzata.

Si sbatterebbe? Forse si, ma quello sarebbe il limite di quel mezzo cui accenniamo da parecchio. Wink
Quantunque se ne dica, è sempre una carena di quasi 8 metri spinta da un 150...
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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VanBob ha scritto:

.................ma io lavorerei di trim out per alzare la prua e mantenendo una velocità non troppo bassa che mi permetta di arrivare sull'onda successiva già con la carena avanzata.

Si sbatterebbe? Forse si, ma quello sarebbe il limite di quel mezzo cui accenniamo da parecchio. Wink
.


ehhh si questo lo estraquoto.

pensare che succede come nel bel disegno è una utopia , le onde vengono una dietro l'altra (e non ho inventato niente) se vogliamo navigare con onde da 1 metro a velocità costante a 18/ 20 nodi ci vuole carena per non sbattere, mica flaps, i flaps ti aiuterebbe a stabilizzare la barca con un mare contenuto.
poi come sempre ho detto la parola carena con maiuscola non è meritata da tante barche, ci sarà qualcuna ma non tutte.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Fin dai primi post di apertura avevo intuito che il problema segnalato da giovan21 poteva dipendere da una conduzione del mezzo insoddisfacente.
Avevo chiesto a Giovan21 se regolava la manetta del gas quando la prua si infilava nel cavo dell'onda per riaprire poi il gas quando la prua andava verso le cresta. Se leggete le risposte capirete subito dove sta la prima anomalia.
La seconda anomalia sta in una velocità troppo bassa che,nel caso di barche plananti porta inevitabilmente a ingovernabilità.
Anche i flaps, che sono appendici idrodinamiche, per lavorare efficacemente chiedono un minimo di velocità di sostentamento.
Credo che Giovan21 debba accettare i consigli da più parti pervenutigli che sono:
1) abbassamento del motore per ridurre il rischio di ventilazione.
2) prenedere maggiore confidenza col mezzo affinando la tecnica di pilotaggio con mare formato.
3) abbandonare l'idea dei flaps, almeno fino a quando non ha sperimentato i punti 1) e 2).
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
matias
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Provo a dire la mia nella speranza di non confondere ulteriormente il nostro amico ...
io partirei dal concetto che quella carena non è una carena planante ma piuttosto come la definiscono loro semi-planante ...
insomma un ibrido tra una planante e una dislocante con i "difetti" di entrambe ... in dislocamento non si esprime al massimo in quanto avrebbe bisogno della "chiglia" marcata per evitare lo scarroccio ... in planata ci và ma solo con mare di prua o col mare calmo ...
il 780 è il classico compromesso di tutte quelle nuove pilotine dove per dargli un minimo di planata e stabilità hanno appiattito la poppa lasciando la prua bella affilata ... questo incide inevitabilmente in una condotta col mare di poppa abbastanza impegnativa ... ma non è un "problema" solo della 780

installare i flap, almeno quelli tradizionali, secondo me, anche montati negativi a riposo produrrebbero un ulteriore aumento della portanza della poppa che, almeno in quel frangente, peggiorerebbe il "problema" ...
se proprio se ne senti l'esigenza per altri motivi io monterei i QL della volvo che finchè non li azioni è come non averli ...

altro consiglio che mi sento di dare è di appesantire la poppa ... molte carena vengono utilizzate per installazioni FB ed EFB ... non ne sono sicurissimo ma quella mi sembra la stessa carena dell'Antares 8 che monta un EFB ... se viaggi solo o in due io proverei a mettere 3-4 batterie nel gavone di poppa e provare ...
intanto potresti dirci com'è la linea di galleggiamento alla fonda ...

l'altezza del motore è anche importante, ma io non scenderei sotto il dritto di carena ...

per il resto, alla base di tutto questo ragionamento, come un pò tutti hanno consigliato, bisogna imparare a dosare il gas e soprattutto col mare di poppa imparare a "sentire" con il trim ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Sottotenente di Vascello
giovan21 (autore)
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ho disegnato con una sola onda solo per capire l'esigenza dei flap.
come dice vanbob il mio problema sono i treni di onde a una determinata frequenza, non ho nessun problema ad affrontare le onde una per volta, il casino si crea quando la prima è ancora sotto la poppa e la seconda è gia alla ruota di prua, l'unico è affrontarle a muso duro, di prua si sbatte ma la barca tiene, la cosa migliore e dare trim positivo (proprio quello che non riesco a fare) e la giusta potenza per tagliare le onde invece di ingavonare la prua dislocando.

@Sardomar
ti avevo già risposto, nel caso di onda singola oppure quando la loro frequenza mi permette di affrontarle una alla volta con timone e manetta si risolve, quando sono strette e veloci è inutile dare manetta significa manovravre la monoleva come un forsennato ogni 1 o 2 secondi, oltre ai danni che si possono provocare al motore sarebbe inutile in quanto il regresso dell'elica vanificherebbe tutto.

Comunque penso di aver trovare la fonte dei miei problemi, il motore installato troppo alto.
Ho fatto un giro di prova e appena ho tempo scarico le foto e le posto, dal test si vede bene che ho problemi a dare trim positivo, poi controllando il motore si può abbassare di due punti, sicuramente quando è stato installato dato che doveva servire per le gite e l'ancoraggio sulle spiagge basse hanno pensato di metterlo più alto per evitare il fondo, in questo modo hanno peggiorato una tendenza già naturale di una cabinata.

@Matias
in parte hai ragione, la sensazione è che la prua è ferma e inamovibile taglia le onde come un coltello e la poppa troppo leggera e ballerina.

Sicuramente un motore da 250 sarebbe stato più appropriato, oltre alla maggiore spinta il suo peso supplementare avrebbe stabilizzato di più la poppa, ma stranamente è omologata per il 150 e oltre al fatto che mi duole permutare un motore con sole 140 ore e relativi costi, poi non vorrei incorrere in problemi con l'assicurazione.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- Ultima modifica di Sardomar il 04/11/14 14:09, modificato 1 volta in totale
Dubbioso circa la potenza massima installabile sono andato a vedere la scheda tecnica della barca.
E ffettivamente la potenza massima è 150Cv. C'è da dire che la 780 Antares è in realtà lunga 7,2 mt fuori tutto.
Resta comunque il fatto che la potenza sia un pò pochina per uno scafo lungo oltre 7 mt.
Circa la carena, invece, questa è decisamente planante. L'angolo di deadrise ne fa una carena poco "marina" e questo, se da un lato spiega la bassa motorizzazione richiesta, dall'altro fa comprendere bene quali siano i suoi limiti con mare formato e con andatura dislocante.
La vita è come la marea..........

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Capitano di Corvetta
matias
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Su certe tipologie di barche non omologano alte potenze proprio perchè superata una certa velocità diventa pericolosa ...
Frenks
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VanBob
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giovan21 ha scritto:
l'unico è affrontarle a muso duro, di prua si sbatte ma la barca tiene, la cosa migliore e dare trim positivo (proprio quello che non riesco a fare) e la giusta potenza per tagliare le onde invece di ingavonare la prua dislocando.
...
...
Comunque penso di aver trovare la fonte dei miei problemi, il motore installato troppo alto.

Mi pare né più né meno di quanto detto all'inizio...

VanBob ha scritto:
La mia opinione sui flap? Non servirebbero a nulla. Molto più sensibile sarebbe l'abbassamento del motore. Non tanto ai fini della navigazione ma perché ti darebbe maggiore escursione del trim.


Wink
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