Olio Flap: che tipo??

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1/12
L'olio del sistema idraulico (indipendente) dei flap mi è andato sotto il minimo e ovviamente i flap non funzionano.
Evidentemente i 1.000 eurini dati al meccanico non ne prevedevano il rabbocco.
Ci pensero io....

Le istruzioni consigliano "un qualsiasi olio da trasmissione"
Come meccanico sono a digiuno.

Voi cosa consigliate??
Marca, tipo, ecc
Thanks
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Site Admin
VanBob
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- 2/12
Mah... secondo la scritta non si capisce se usare l'olio lubrificante per trasmissioni (il sae90 per intenderci) o l'olio per trasmissioni idrauliche (andrebbe bene quello per i freni).

Cosa si intende con "un qualsiasi olio da trasmissione" ? Propendo per la seconda ipotesi.
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 3/12
Di solito per "olio da trasmissioni" intendono l'ATF che si usa anche nei trim, è molto fluido e si riconosce dal colore rosso .
Lo trovi da qualsiasi autoricambi, a volte anche nei brico. Wink
Ammiraglio di divisione
racing
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- 4/12
l' ATF si usa per i servosterzi nelle auto
gli oli con viscosita sae 80 90 sono più adatti per scatole trasmissione

scusa van ma l'olio freni proprio non è adatto in campo nautico ....

come afferma il caro MaxM100 penso che si utilizzi lo stesso olio impiegato per le timonerie ed essendo questo fluido propenderei per tipo ATF ma onde commettere errori contatta il produttore ...meglio di lui chi altro ti sà indicare la specifica giusta......
un'osservazione se il livello è sceso ci sarà qualcosa che non và.....o meglio qualche trasudo che a lungo andare comporta seccature...... oltre il rabbocco verifica il circuito
Site Admin
VanBob
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- 5/12
racing ha scritto:
scusa van ma l'olio freni proprio non è adatto in campo nautico ....

Si, chiedo venia, la cosa più simile che mi è venuta in mente per trasmissione idraulica era quella.
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Sergente
denis215
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- 6/12
ciao, usa l'ATF per idroguide da auto, si usa sia per i trim e pure per i flap..., io lo uso da anni e non ho mai avuto problemi anche se i meccanici nautici ti dicono che non e' quello ma che ci vuole quello specifico che trovi solo da loro e costa un botto........ Sad , ho un amico e cliente che fa quel lavoro e mi ha detto: vai tranquillo e usa quello che e' identico!!!
ciao
Seacode Marlin 720 fb Mercury 200 verado
Capitano di Fregata
kiterman
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- 7/12
Classico olio idraulico ISO 46 o ISO 68 va bene. Si chiama proprio così
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 8/12
Innanzitutto: GRAZIE!
Avevo urgenza dell'informazione, ma sapevo che stamattina avrei ricevuto tempestivamente gli interventi degli amici del forum!

In effetti come "olio da trasmissioni" potrebbe andar bene anche quello per il piede (le istruzioni non specificano assolutamente nulla)

Quello che c'è su non è "rosso" quindi non credo sia ATF, ma sembra abbastanza fluido.
Più probabile un SAE 80 o 90.

Comunque, forte dellle vostre dritte, oggi mi faccio 20 KM e vado dal meccanico così me ne faccio dare un po'. Che dite: vorra soldi?? Domendare e lecito, ma..... Evil or Very Mad

Fatto il rabbocco, terrò comunque sotto controllo i circuiti.

Per la cronaca: il problema è nato improvvisamente. Un piccola cima che lega la boa d'ormeggio si è impigliata nel flap. Ho provato a muoverlo, ma niente. Dopo ho provato con l'altro flap "libero": bloccato anche lui.
Agendo un po' sui comandi e un po' a mano, smanettando un po', adesso sembrano rifunzionare.
Forse qualche bolla d'aria nei circuiti determinata dal blocco causato dalla cima impigliata??
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
racing
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- 9/12
Yatar1963 ha scritto:
Innanzitutto: GRAZIE!
Avevo urgenza dell'informazione, ma sapevo che stamattina avrei ricevuto tempestivamente gli interventi degli amici del forum!

In effetti come "olio da trasmissioni" potrebbe andar bene anche quello per il piede (le istruzioni non specificano assolutamente nulla)

Quello che c'è su non è "rosso" quindi non credo sia ATF, ma sembra abbastanza fluido.
Più probabile un SAE 80 o 90.

Comunque, forte dellle vostre dritte, oggi mi faccio 20 KM e vado dal meccanico così me ne faccio dare un po'. Che dite: vorra soldi?? Domendare e lecito, ma..... Evil or Very Mad

Fatto il rabbocco, terrò comunque sotto controllo i circuiti.

Per la cronaca: il problema è nato improvvisamente. Un piccola cima che lega la boa d'ormeggio si è impigliata nel flap. Ho provato a muoverlo, ma niente. Dopo ho provato con l'altro flap "libero": bloccato anche lui.
Agendo un po' sui comandi e un po' a mano, smanettando un po', adesso sembrano rifunzionare.
Forse qualche bolla d'aria nei circuiti determinata dal blocco causato dalla cima impigliata??



assolutamente non è un sae 80/90 !!!! ( molto denso e dall'odore caratteristico)
un atf non è per forza rosso ....
se il problema è stato quello dubito che sia stato una bolla d'aria , non è che hai lesionato qualche tenuta...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 10/12
Trasmetto esito:
meccanico dixit: ATF (rosso &.... omaggio)

@ racing: Appena rabbocco verifico che tutto sia ok (speriamo in bene, cmq il problema era pure sull'altro flap che ha comando separato e che non è rimasto bloccato dalla cime)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet