Flap Stabilizzatori

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gomonauta (autore)
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- 1/13
Ciao ragazzi...

Da qualche settimana mi stuzzica l'idea di montare dei flap sulla mia imbarcazione, ho una manta 620, per 800Kg di peso 1000Kg con tutto il motore, vorrei fare qualcosa di autocostruito visto e considerato che non sono altro che 2 pistoni ed una pompa dell'oilo volevo capire se qualcuno ha già fatto un esperimento simile.

Grazie
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Contrammiraglio
gommoa
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- 2/13
Ma hai dei problemi in navigazione?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 3/13
Lascia perdere sono soldi buttati su un 6 mt come il tuo....non ti servono
2° Capo
gomonauta (autore)
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- 4/13
Ciao ragazzi

gommoa mi chiede se ho problemi di navigazione..bhe un pochino si + che altro quando si esce con amici capita spesso che qualcuno durante la navigazione fa da un lato all'altro dello scafo facendo rollare un pò l'imbarcazione sento anche che perde parecchio di prestazioni ed il motore sforza di + quindi anche + consumi, qualcuno per compensare mi ha suggerito di montare questi flap e qui mi collego alla risposta di mignon per quanto riguarda la spesa speravo di contenere il tutto ovvero un mio amico mi ha procurato i due pistoni sono perfetti ho trovato anche una pompa di un vecchio sistema in cui il proprietario ha sostituito i vecchi flap idraulici con quelli elettrici e con 50€uri mi da la sua vecchia pompa dice lui che è perfettamente funzionate per il resto penso che con altri 50€ finisco il lavoro ..che ne dite per 100 € ne vale al pena?
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Capitano di Corvetta
tamir
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- 5/13
ciao
la mia opinione vista la tua motorizzazione è di non andare a cambiare le linee con dei flap che sicuramente non ti portano dei grossi risultati .
piuttosto io proverei a lavorare sull'elica (non sò il ø).
ciao ciao
­
BSC 53 Yamaha 115 4t

Ammiraglio di squadra
isla
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- 6/13
tamir ha scritto:
ciao
la mia opinione vista la tua motorizzazione è di non andare a cambiare le linee con dei flap che sicuramente non ti portano dei grossi risultati .
piuttosto io proverei a lavorare sull'elica (non sò il ø).
ciao ciao
­


in questo caso,il flap gli puo' risolvere il problema dello sbandamento laterale,piu' di una volta ne avrei avuto bisogno,specilmente con vento al traverso,cosa molto meno risentita nel gommone Wink
Capitano di Corvetta
tamir
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- 7/13
isla ha scritto:
tamir ha scritto:
ciao
la mia opinione vista la tua motorizzazione è di non andare a cambiare le linee con dei flap che sicuramente non ti portano dei grossi risultati .
piuttosto io proverei a lavorare sull'elica (non sò il ø).
ciao ciao
­


in questo caso,il flap gli puo' risolvere il problema dello sbandamento laterale,piu' di una volta ne avrei avuto bisogno,specilmente con vento al traverso,cosa molto meno risentita nel gommone Wink

ok col vento e in certe situazioni di navigazione al traverso il flap è di casa .
ma come dice gomonauta il motore cala e logicamente consuma per il sentito sforzo,tutto ciò mi fa pensare forse ad una motorizzazione un pò scarsa (portata max 200cv),quindi la prova elica mi sembrava la più semplice che montare accrocchi che potrebbero sconvolgere sia esteticamente che in navigazione una barca da cui non dipende il problema
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Ammiraglio di squadra
isla
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- 8/13
da quello che leggo nella pagina personale,col 90 hp fa' 30 nodi,si deduce che la barca ha una carena molto piatta,pochi gradi di flap,influiranno poco sulla perdita inevitabile di potenza,magari sopperisce al disagio dello sbandamento Wink ,anche se gioca con l'elica,e ha 2 persone a lato in piu',la barca risultera' sempre sbandata,con un'elica diversa,magari migliora i consumi,e il motore non sforza,ma e' sempre sbandato Wink
2° Capo
gomonauta (autore)
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- 9/13
Ciao ragazzi

Il tema si fa sempre + interessante, io concordo con quello che dice isla ovvero ho provato a fare cambi di elica ma la cosa è cambiata di poco quando la barca si mette di traverso non c'è potenza che tiene si può fare una sola cosa correggere l'assetto, per quanto rigarda la motorizzazione ho sostituito il mio evinrude 2T con uno YAMAHA 4T il motore è preciso con 4 persone a borda va una favola la scocciatura la trovo quando navigo un po inclinato da li mi è partita l'idea di ontare i flap.

Grazie
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Capitano di Corvetta
matias
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- 10/13
Lo sbandamento laterale dovuto sia al vento che hai pesi è un problema che noi con i nostri semigabinetti conosciamo abbastanza bene ...
navigare inclinati non è il massimo ... consumi di + e prendi + colpi ...

ora la barca è in giardino ... il mese prossimo monterò anch'io i miei flap ... nuovi nuovi arrivati dagli USA ...

fine aprile, primi di maggio dovrei saperti dire se ne è valsa la pena.

Ciao
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Sailornet