Consiglio sui flap [pag. 13]

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Yatar1963
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re: Consiglio sui flap


Le curve in rosso che ho segnato rappresentano a grandi linee la direzione della stimonata a S che do sull'onda
In attacco l'assecondo, in uscita stringo, antcipando e favorendo un attimo l'inclinazione a DX, illudendo la mia carena, ma solo per riguadagnare "trazione" con il colpetto a SX
Tengo giù il flap lato onda (in rosso) di gradi quanto basta. Non che sia determinante nella manovra, ma la aiuta e contrasta anticipatamente l'effetto del vento.
Con la mia a far così mi trovo bene. Più difficile se l'onda corta è magari più bassa, ma da poppa o al giardinetto

Da capire poi se l'angolo di attacco che hai disegnato è corretto o forse per il tuo scafo possa essere opportuno rendelo più ampio e a che velocità affronti questi tipi di onda
1,5 mt d'onda corta l'ho presa una volta e a 8-10 nodi, pregando il cielo di aver indovinato l'angolo giusto (da noi con 1,5 metri d'onda non riesci nememno a uscire dal fiume, anche perchè di solito è già frangente)

Vedo male l'attacco di prua, perchè l'unica cosa che puoi ottenere, a prescindere da cavitazione ecc, e ricaderci dentro alzando uno tsunami (cose da gommonauti veloci Sbellica Sbellica , che però hanno la leggerezza per divertirsi decollare a differenza di noi)
Inutile sperare di aprire l'onda abbassando la prua: almeno se a bordo non c'è Mose

PS: a proposito di flap negativi (che qualcuno mi pare abbia inteso come flap montati contro la direzione di moto): a sto punto sulle nostre barche non è meglio un secchio e qualche metro di cima?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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giovan21 (autore)
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ciao raga
riapro il post per aggiornarvi.

ho fatto alcune modifiche:
1) ho abbassato il motore di un foro, ne avevo 2 a disposizione ma ho preferito andare per gradi;
2) ho spostato le due batterie di circa 30 cm verso poppa;
3) ho aggiunto un peso di 20 kg nel gavone di poppa sul lato sinistro, sul lato destro ho evitato in quanto ho già la vasca del vivo;
4) a prua ho spostato alcuni pesi (circa 30 kg in totale) portandoli più verso il centro;
5) per esigenze di pesca si sono aggiunti altri pesi (circa 70/80 kg) sparsi per tutta la barca;
6) a differenza di quel giorno avevo due ospiti in cabina (circa 170 kg in pù).

risultato? Strabiliante

Ho fatto varie uscite e anche con mare formato (non ai livelli di quel giorno di cui parlavo a inizio post) ma la sensazione è completamente diversa:
1) Sono passato da una navigazione leggermente appruata ad una leggermente appoppata;
2) la barca è molto controllabile e le derapate sono quasi sparite;
3) ho guadagnato 3/4 punti sul trim;
4) con onde di un metro posso tagliarle con qualsiasi angolazione, nelle varie prove ho testato anche un taglio ridottissimo quasi parallello;
5) in un'occasione con onde di un metro affrontate di prua con angolo inferiore ai canonici 45, un'onda anomala mi ha preso in pieno scavalcando la cabina e frangrendosi sul pozzetto di poppa, leggera scodata ma la barca è rimasta quasi impassibile avevo a bordo due passeggeri di cui uno possessore di una rio cabin di circa 7 metri che sono rimasti increduli per la tenuta della barca.

durante la navigazione si avverte il maggiore dislocamento e la necessità di più cavalli, la planata ora è ridotta e ho perso 4/5 nodi, la velocità massima con mare calmo ora è di 22 nodi (GPS) contro i 26/27 di prima, per i consumi non so dirvi in quanto non ho fatto calcoli ma a sensazione sono leggermente aumentati.
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Yatar1963
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giovan21 ha scritto:

durante la navigazione si avverte il maggiore dislocamento e la necessità di più cavalli, la planata ora è ridotta e ho perso 4/5 nodi, la velocità massima con mare calmo ora è di 22 nodi (GPS) contro i 26/27 di prima, per i consumi non so dirvi in quanto non ho fatto calcoli ma a sensazione sono leggermente aumentati.

A questo punto potresti cominciare a ragionare sull'elica ottimale
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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VanBob
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giovan21 (autore)
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@Yatar1963
forse più che sull'elica dovrei ragionare sul motore.

@VanBob
CTDAS
tradotto: Come ti diverti a Boo hoo!
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Gulliver
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clapie ha scritto:
Mi accodo, ho il medesimo problema con la mia Grady White 268 motorizzata con due Honda 200.

Mare di prua senza problemi anche con onde da oltre 1,5m., di poppa o al giardinetto disastrosa, alla minima disattenzione la poppa si solleva a si rischia l'imbardata.

Ho provato di tutto, flap su, flap giù, flap alternati per bilanciare l'onda al giardinetto, nessun risultato positivo, unica soluzione ridurre la velocità e navigare di conserva alle onde.

Anche nel mio caso il trim serve a ben poco, appena lo alzo le eliche vanno in ventilazione e la situazione peggiora.

Mi dicono che forse i motori sono montati un po alti, ma più di così non si possono abbassare (sono all'ultimo foro in basso) tranne se decidessi di tagliare lo specchio di poppa (ma non voglio farlo).

Anch'io ho pensato di sostituire le eliche oggi da 14/1/4 x 17 a 3 pale con delle 4 pale di passo inferiore , ma se non ho riscontro di qualcuno che ha risolto così il problema non me la sento di investire una piccola fortuna per questo tentativo.

Ogni consiglio è gradito.

Saluti


Quoto questo messaggio di Clapie, che ho conosciuto in questi giorni, e sul quale abbiamo ragionato poco, probabilmente perché era all'interno di un altro topic.

Gli chiederei, se ne ha voglia, di iniziare un topic proprio con il suo problema per sentire le soluzioni che potrebbero essere possibili e per capire se ha risolto e come.
Sailornet