Yamaha Xwtl 40hp: ruggine sul trim [pag. 11]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
pino59
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Di solito le viti sono 3 ,se smonti la calotta viene dietro il rotore e saltano le spazzole,comunque se un po'di manualità riesci a rimontare tutto
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maxfrigione (autore)
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- 102/183
Temo dovrò ripetere l'operazione. Come lo vedreste un giro di tessuto resinato sulle vaiolature? Embarassed

re: Yamaha Xwtl 40hp: ruggine sul trim


Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
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Dada77
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- 103/183
Come lo vedi un bagnetto di 48h in acido citrico, spazzolata e verniciata? Wink

Resinando rischi che la ruggine continui a lavorare sotto e ti troveresti il coperchio da buttare senza nemmeno accorgertene......

imho.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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maxfrigione (autore)
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Dada77 ha scritto:
Come lo vedi un bagnetto di 48h in acido citrico, spazzolata e verniciata? Wink


A parte il bagnetto(può danneggiare i magneti all'interno?), le altre due operazioni sono state già fatte!

Max
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Dada77
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- 105/183
Il bagnetto lo ritengo basilare.... Se rimane anche una punta di ruggine continuerà a camminare..... Wink

Non c'è bisogno di bagnare anche l'interno (a parte che non credo gli possa fare male) a meno che non sia forato, riempi una bacinella, lo metti a testa in giù e lo affoghi nell'acido fino a bordo (magari con un peso sopra per farlo rimanere sul fondo)..... Wink
Daniele
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maxfrigione (autore)
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Dada77 ha scritto:
Il bagnetto lo ritengo basilare.... Se rimane anche una punta di ruggine continuerà a camminare..... Wink


Ve lo ripresento. L'ho spazzolato con la spazzola d'acciaio, giusto per vedere le condizioni sotto la ruggine, non vedo particolari peggioramenti, e ritengo abbia uno spessore ancora notevole. Spero di trovare questo miracoloso acido citrico, dove il coperchio farà un bel bagnetto.

re: Yamaha Xwtl 40hp: ruggine sul trim


Max
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frz
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- 107/183
La soluzione definitiva per la ruggine è la sabbiatura.

Viste le dimensioni non è difficile trovare qualcuno che disponga di una piccola vasca e ti possa fare l'operazione in pochi minuti e pochi euro.

Spazzolando, spesso e volentieri, i piccoli "crateri" vengono spianati e anche sa all'apparenza sembra tutto pulito e lucente all'interno la corrosione continua a camminare e prima o poi rispunta e vanifica anche la migliore verniciatura.

Quindi se puoi sabbia....e ti togli la paura.

Saluti
Fabrizio
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 108/183
frz ha scritto:

Quindi se puoi sabbia....e ti togli la paura.


Prima o dopo il bagno in acido citrico? O quest'ultimo lo escludi?
Chi farebbe le sabbiature su oggetti piccoli?Rolling Eyes

Max
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frz
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- Ultima modifica di frz il 23/10/14 14:20, modificato 1 volta in totale
Se lo sabbi l'uso dell'acido è inutile.

Per quanto riguarda invece chi la esegue...di solito le piccole vasche le hanno officine di rettifica, talvolta officine di autoriparazione veicoli, carrozzerie, oltre ovviamente ai centri specializzati di sabbiatura.

Dovresti fare un po' di ricerche in zona....

Per vasca piccola intendo una cosa del genere

re: Yamaha Xwtl 40hp: ruggine sul trim


Saluti
fabrizio
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 110/183
frz ha scritto:
Se lo sabbi l'uso dell'acido è inutile.


Grazie della risposta. A questo punto una domanda mi sorge spontanea: sabbiatura o bagnetto? Nelle operazioni del precedente intervento non ho fatto nè l'una nè l'altra.

Max
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