Johnson 737 2T 40hp Aiuto per Manutenzione

Sergente
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Salve a tutti,leggendo un pò di discussioni qui sul forum ho visto che molti di voi (giustamente) si fanno i lavori di manutenzione di fine stagione da soli,ho imparato già diverse malizie da quando ho la fortuna di aver trovato questo sito (tipo quella di aggiungere un pò di olio emulsionante nell'aqua per la desalinizzazione del circuito di raffreddamento che si fa a fine stagione) ma sebbene in teoria sappia quali siano gli interventi da fare sul mio motore johnson 737 a fine stagione (cambio candele con un pò d'olio dentro ai pistoni,cambio della girante,cambio olio del piede e bel bagno di crc marino su tutto il motore e leveraggi) non ho la più pallida idea di come fare in pratica a cambiare l'olio del piede e la girante.. Embarassed
L'anno scorso mi hanno venduto il motore già con l'intervento di fine stagione fatto ma io l'ho portato lo stesso all'unico meccanico nautico della zona e indovinate un pò 300euro per cambiare girante olio piede guarnizioni dei carburatori (a sentir lui ma a che serve???) e cambio candele e vi ripeto il tipo che me l'ha venduto mi ha assicurato che erano già state fatte quindi molto probabilmente il meccanico non le ha sostituite e io da ingenuo neogommonauta in buona fede ci sono cascato.Non vorrei riportarlo dal meccanico un pò per la spesa e un pò per principio.
Sò che non sono interventi complicati la girante e il cambio olio del piedema non so veramnete da dove iniziare.Potete darmi indicazione su come fare?seguirei i vostri consigli passo passo.Grazie a chiunque voglia rompersi 10 min le scatole ma mi aiutereste veramente un sacco e magari a buon rendere in mare...Ciao grazie in anticipo a tutti

Idea
Ammiraglio di squadra
roland
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- 2/21
ciao. Secondo me 300 euro per compiere quelle 3 operazioni sono una enormita' ma non mi stupisce: e' dall'antichita' che chi possiede "la cultura" si approfitta di chi non la possiede. con ordine: l'ideale e' trovare in giro il manuale di officina del motore. (si trova)
Poi le guarnizioni dei carburatori non so in che condizioni fossero ma certo non si cambiano ogni anno.... per cui non hai bisogno di rifarlo (se mai te lo abbia fatto).
L'olio al piede si cambia allentando il bulloncino di scarico, (e quello a monte) per farlo defluire, poi con apposita pompetta ce lo si rimette dentro (al massimo credo ce ne vadano 3 chili ma guarda sul manuale). Se l'olio esausto e' biancastro e lo vedi emulsionato e' il caso di controllare la guarnizione di tenuta del piede, perche' potrebbe essere entrata dell'aqua nel circuito. Il discorso girante: si sostituisce in media ogni 2 anni (o secondo necessita') l'importante e' che ti accerti che dall' ugello spia all'accensione del motore tu veda il filino d'acqua scorrere liberamente. Qualora si rendesse necessario si smonta il piede e si sostituisce la girante (30 euro originale) e si ingrassano i vari componenti. Magari sul forum c'e' qualcuno che ha fotografato la sequenza della sostituzione girante e ce la posta. Operazioni comunque tutte di routine....puoi farle da solo con un minimo di attenzione.
roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 3/21
roland ha scritto:
ciao. L'olio al piede si cambia allentando il bulloncino di scarico, (e quello a monte) per farlo defluire, poi con apposita pompetta ce lo si rimette dentro (al massimo credo ce ne vadano 3 chili ma guarda sul manuale).



TRE CHILI? UT forse volevi dire tre etti.... Rolling Eyes le scatole ingranaggi non superano mai i 500 ml..
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VanBob
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- 4/21
3 etti??? Beati voi... nel mio vanno circa 900 grammi. Wink
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VanBob
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- 5/21
Non abbiamo documentazione sul tuo motore ma almeno per capire il principio, più o meno uguale per tutti i fuoribordo, puoi iniziare a guardare i tutorial di Isla qui:
https://www.gommonauti.it/tutorial.html
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Sergente
Loveartist (autore)
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- 6/21
Grazie a tutti siete spettacolari,nessuno mi aveva mai voluto dire nemmeno quanti viti devo svitare per togliere il piede...(se non sai se un pollo in più da spennare...)
Grazie VanBob per i link comincio pian piano a farmi un'idea. Felice
Per il manuale di manutenzione del motore Roland sto girando da circa un mese sia sul web che nelle officine e rivendite (e se ce l'avessero vi pare me lo darebbero...???!! cmq...) ma niente di niente; non è facile trovarlo cmq continuerò a cercare, se qualcuno ha notizie su dove posso trovarlo (737 2T Johnson 40hp)fatemelo sapere!! Grazie a tutti in anticipo
Utente allontanato
Dolcenera
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- 7/21
VanBob ha scritto:
3 etti??? Beati voi... nel mio vanno circa 900 grammi. Wink


Nel piede? accidenti, Van Bob... ma i Tohatsu 2t li fanno con la coppa dell'olio? Sbellica


Io con OMC, Yamaha e Mercury fino a 50 hp non ho mai dovuto usare più di due tubetti...
Site Admin
VanBob
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- 8/21
Anche io quasi 2 tubetti... ma ora mi fai venire un dubbio.... il tubetto è da 500 o da 250 grammi ???
No no.... sono sicuro che è da 500.
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VanBob
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- 9/21
Confermo, il manuale dichiara esattamente 900 ml, in grammi non so quanto sia ma non siamo distanti... Wink
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 10/21
VanBob ha scritto:
Confermo, il manuale dichiara esattamente 900 ml, in grammi non so quanto sia ma non siamo distanti... Wink


Ho verificato... 737 capacità scatola ingranaggi 660 ml Sad

Avevi ragione.. Embarassed mi sono fregato pure io sulc ontenuto di un tubetto... ero convinto fossero 250 ml Rolling Eyes
Sailornet