Consigio su motorizzazioni Marshall M100, Solemar 47, Marshall S70

Sergente
navy (autore)
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- 1/13
Dovrei acquistare uno di questi gommoni. Premetto che, mediamente, siamo in due/tre persone + attrezzatura da pesca:

1) Marshall m100, evinrude 737
2) Solemar b47, evinrude 737
3) marshall S70, mercury 40 4t (cavalli effettivi, modello 3 cilindindi)

Trattandosi di chiglie molto marine necessitano di parecchi cavalli e i modelli sopracitati sono al limite.
Secondo voi quale dei tre ha il motore meglio dimensionato?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/13
il solemar è il meglio dotato, in proporzione,
ma anche l'S70 non va male, la sua "C-stern" è progettata per andar già bene con cavalleria modesta
Sottotenente di Vascello
Mottanta
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- 3/13
navy ha scritto:
Dovrei acquistare uno di questi gommoni. Premetto che, mediamente, siamo in due/tre persone + attrezzatura da pesca:

1) Marshall m100, evinrude 737
2) Solemar b47, evinrude 737
3) Marshall S70, mercury 40 4t (cavalli effettivi, modello 3 cilindindi)

Trattandosi di chiglie molto marine necessitano di parecchi cavalli e i modelli sopracitati sono al limite.
Secondo voi quale dei tre ha il motore meglio dimensionato?


In termini di adeguatezza della cavalleria direi 2) 3) 1)

se valuti anche un'ipotesi di rimotorizzarli in un ottica di medio lungo periodo entrambi i marshall li vedo leggermente meglio...il 1) un 40/60 o un 70/80/90 suzuki poi è un'altra categoria...
Tenente di Vascello
xbaldox
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- 4/13
se ti posso aiutare.....

io ho un m90 ( che sarebbe lo stesso dell'm100 prima serie) quindi un 520..

Appena preso per vari motivi l'ho motorizzato con un Yamaha TOP 700 25/50..

sono uncito una volta per provarlo, dopodichè l'ho smontato e rivenduto, e l'ho rimotorizzato con un 90 Yamaha 2t.

il motore 49cv (anche se il top 700 è 50) è troppo piccolo.. fatica in 2 persone ad uscire dall'acqua e naviga sempre con la prua alzata, in quanto manca la potenza per far abbassare la prua e navigare parallelamente all'acqua. Naturalmente con il trim tutto abbassato...ovvio.....


con il 90 invece è uno spettavolo.....plana subito, e ..cammina parecchio...
con poco gas tiene la planata, motore davvero a bassi giri.....



questa è la mia esperienza......

ciao
Sergente
navy (autore)
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- 5/13
xbaldox ha scritto:
se ti posso aiutare.....

io ho un m90 ( che sarebbe lo stesso dell'm100 prima serie) quindi un 520..

Appena preso per vari motivi l'ho motorizzato con un Yamaha TOP 700 25/50..

sono uncito una volta per provarlo, dopodichè l'ho smontato e rivenduto, e l'ho rimotorizzato con un 90 Yamaha 2t.

il motore 49cv (anche se il top 700 è 50) è troppo piccolo.. fatica in 2 persone ad uscire dall'acqua e naviga sempre con la prua alzata, in quanto manca la potenza per far abbassare la prua e navigare parallelamente all'acqua. Naturalmente con il trim tutto abbassato...ovvio.....


con il 90 invece è uno spettavolo.....plana subito, e ..cammina parecchio...
con poco gas tiene la planata, motore davvero a bassi giri.....



questa è la mia esperienza......

ciao


Il tuo M90 rt dovrebbe essere lungo 5,10 e pesare 255 kg, l'M100 I serie è dato per 5,24 cm e forse (dico forse) più pesante...quindi non sono sicuro che abbia la stessa carena. Sull'M100 I serie ho poi delle perplessità sulla divisione degli interni, ha un gavone attaccato alla plancia che ostacola il passaggio da poppa a prua (qualcuno che l'ha avuto può confermare la mia impressione?)
L'S70 invece è 4,98 m, pesa 205 kg e da quello che dice bobo dovrebbe andare con un 40cv.
In sostanza potrebbe esserci una differenza apprezzabile tra M100 I serie e S70 in termini di peso e navigabilità?
Tenente di Vascello
xbaldox
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- 6/13
la carena dell'M90 è esattamente la stessa dell'M100 prima serie. Cambiano solo i tubolari di prua che sono "rastremati" e qundi diminuiscono la lunghezza fuori tutto del gommone..
Tenente di Vascello
nicola_m60
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- 7/13
e l'S70 è lungo 5 metri, non 6 Wink

Nicola
Contrammiraglio
coala
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- 8/13
navy ha scritto:
Dovrei acquistare uno di questi gommoni. Premetto che, mediamente, siamo in due/tre persone + attrezzatura da pesca:

1) Marshall m100, evinrude 737
2) Solemar b47, evinrude 737
3) Marshall S70, mercury 40 4t (cavalli effettivi, modello 3 cilindindi)

Trattandosi di chiglie molto marine necessitano di parecchi cavalli e i modelli sopracitati sono al limite.
Secondo voi quale dei tre ha il motore meglio dimensionato?


Ho avuto un Marshall M100 ma avevo 115 CV dietro , non dico tutti ma un 737 è un pò pochino direi . Wink
Sergente
navy (autore)
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- 9/13
Ho proprio ora visionato da vicino in secca un M90 con top700 e un S70 con yamaha 40 cavalli, ebbene la differenza "sotto" si vede eccome, erano pure molto vicini.
Tolto il fatto che i due gommoni avevano motorizzazioni piccole (sinceramente se ne vedono tanti così, sicuramente è per evitare la patente nautica) ora capisco perchè mi è stato detto che l'S70 può andare con cavallerie inferiori.
Grand Chef
marvimar
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- 10/13
navy ha scritto:
Dovrei acquistare uno di questi gommoni. Premetto che, mediamente, siamo in due/tre persone + attrezzatura da pesca:

1) Marshall m100, evinrude 737
2) Solemar b47, evinrude 737
3) Marshall S70, mercury 40 4t (cavalli effettivi, modello 3 cilindindi)

Trattandosi di chiglie molto marine necessitano di parecchi cavalli e i modelli sopracitati sono al limite.
Secondo voi quale dei tre ha il motore meglio dimensionato?

ciao io ho un solemar b47 con un 737 jhonson e tutto sommato mi fa i 28 nodi e plana subito.
sinceramente è il mio primo gommone con chiglia VTR e non mi posso lamentare.
se vuoi provarlo prima di comprarlo basta che mi avvisi e ti faccio fare tutte le prove che vuoi. di dove sei?
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Sailornet