Quanto è alto da terra il vostro gancio di traino? [pag. 8]

Ammiraglio di divisione
eros
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7.260 lunghezza totale del carrello (il porta targa è una appendice)
- 2.110 sbalzo posteriore (dall' asse ruote alla fine del carrello)
= 5.150 (che hai misurato tu in un messaggio precedente).


ciao eros
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VanBob
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- 72/155
eros ha scritto:
van hai ragione se alzo il piede destro peserò uguale ,ma tutto sulla sinistra della bilancia.

se hai i rulli a prua che lavorano troppo , ha poco peso dietro.


il mio gommone veniva ad appoggiarsi all' appoggio a prua alzandosi di qualche cm dal rullo di prua e la situazione sul gancio cambiava sostanzialmente



ciao eros


Tu sostieni quindi di non far toccare il rullo posteriore???? UT
Mah.... Rolling Eyes
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Capitano di Corvetta
andrea85 (autore)
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- 73/155
"2.110 sbalzo posteriore (dall' asse ruote alla fine del carrello)"


l'ho misurato e dall'asse alla fine del carrello ho 1.4 mt!!! UT

Mi sembra evidente che qualcosa non va...hanno montato l'asse delle ruote troppo indietro... Mad
Flyer F19 + Suzuki Df115
Ammiraglio di divisione
eros
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- 74/155
no no van scaricando il peso del gommone contro l'appoggio vicino al verricello , si staccava da primo rullo e sbilanciava il carrello in avanti aumentando e parecchio il peso sul gancio.

Per assurdo se il suo gommone avesse solo i rulli a poppa e quelli centrali sull' asse (al di la del fatto che così non starebbe in equilibrio) non avrebbe problemi di carico sul gancio .

Guardando la prima foto in prima pagina , lui ha 4 linee di rulli estrema a poppa poi una sull' asse , una più avanzata ed un piccolo appoggio poco prima del timone.

deve essere sicuro che i rulli posteriori e quelli sull' asse centrale lavorino bene e di più degli altri, la cosa ha la sua influenza sul bilanciamento.

ciao eros
Contrammiraglio
spettacolare
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- 75/155
concordo
Site Admin
VanBob
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- 76/155
Scusa ma non capisco.... aiutami con uno schemetto.
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Capitano di Vascello
roy151
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- 77/155
@VanBob provo io ammesso di aver capito...
@eros... dimmi se sbaglio...
Hai prospettato un problema a cui non avevo pensato, dando io per scontato che tutti i rulli orizzontali fossero già registrati al meglio e a contatto con la chiglia... . se per assurdo gli unici rulli orizzontali che lavorano veramente fossero quelli estremi a poppa, e il primo rullo a prua, senza che la chiglia tocchi i centrali, il peso non sarebbe più distribuito equamente, ma solo suddiviso tra poppa e prua, senza scaricare peso nel mezzo e più precisamente sull' asse.. ho capito bene o ho detto una fesseria.. ... se fosse così credo che tu abbia centrato il problema....
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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VanBob
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- 78/155
Se così fosse mi spiace contraddirvi.... anche se toccassero solo due rulli (centro e poppa oppure prua e poppa) il baricentro del complesso gommone+carrello non si sposterebbe affatto rispetto ad un appoggio su 3 rulli, poppa, centro e prua!

Il baricentro del complesso gommone+carrello si modifica solo spostando uno dei due elementi, o il gommone o il carrello.

Modificando il fulcro del complesso gommone+carrello, ovvero l'asse delle ruote, non si modifica il baricentro del complesso stesso bensì si modifica la percentuale della massa gravante su ciascuna delle due sezioni divise dall'asse.
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Capitano di Vascello
roy151
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- 79/155
@ VanBob... si in effetti mi sa che ho detto una stupidaggine..
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Ammiraglio di divisione
eros
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roy151 ha scritto:
@VanBob provo io ammesso di aver capito...
@eros... dimmi se sbaglio...
Hai prospettato un problema a cui non avevo pensato, dando io per scontato che tutti i rulli orizzontali fossero già registrati al meglio e a contatto con la chiglia... . se per assurdo gli unici rulli orizzontali che lavorano veramente fossero quelli estremi a poppa, e il primo rullo a prua, senza che la chiglia tocchi i centrali, il peso non sarebbe più distribuito equamente, ma solo suddiviso tra poppa e prua, senza scaricare peso nel mezzo e più precisamente sull' asse.. ho capito bene o ho detto una fesseria.. ... se fosse così credo che tu abbia centrato il problema....


diciamo che se fosse come dici tu ossia che lavorano solo gli appoggi di poppa e di prua , il sistema sarebbe bilanciato e poco ci si potrebbe fare, se non spostando l'asse (fulcro del sistema)

Se invece lavorassero solo (o con un temine più reale ,"maggiormente") gli appoggi davanti e poco quelli di poppa il sistema graverebbe maggiormente sull' occhione.

Tu hai 4 appoggi e la giusta regolazione è importante e difficile (non preoccuparti che ne stiamo cercando una sufficente Smile )
io ti suggerivo come prova a basso costo , prima di partire con le modifiche di verificare che siano ben caricati i rulli postreriori , abbassando quelli davanti ed anche l'appoggio al timone (sono 8 viti da svitare) e poi ripesa il carico sul gancio .

Il rischio è che tu abbia il peso concentrato sui rulli dell' assale (che è giusto per tenere le masse vicino al fulcro ) e sulla prima serie andando verso la macchina e che lavorino poco quelli di poppa .

@Van per lo schemino ci provo ma dubito di averne le capacità.
eros
Sailornet