Quanto è alto da terra il vostro gancio di traino? [pag. 8]
eros
- 71/155
7.260 lunghezza totale del carrello (il porta targa è una appendice)
- 2.110 sbalzo posteriore (dall' asse ruote alla fine del carrello)
= 5.150 (che hai misurato tu in un messaggio precedente).
ciao eros
- 2.110 sbalzo posteriore (dall' asse ruote alla fine del carrello)
= 5.150 (che hai misurato tu in un messaggio precedente).
ciao eros
VanBob
- 72/155
eros ha scritto:van hai ragione se alzo il piede destro peserò uguale ,ma tutto sulla sinistra della bilancia.
se hai i rulli a prua che lavorano troppo , ha poco peso dietro.
il mio gommone veniva ad appoggiarsi all' appoggio a prua alzandosi di qualche cm dal rullo di prua e la situazione sul gancio cambiava sostanzialmente
ciao eros
Tu sostieni quindi di non far toccare il rullo posteriore????
Mah....
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andrea85 (autore)
- 73/155
"2.110 sbalzo posteriore (dall' asse ruote alla fine del carrello)"
l'ho misurato e dall'asse alla fine del carrello ho 1.4 mt!!!
Mi sembra evidente che qualcosa non va...hanno montato l'asse delle ruote troppo indietro...
l'ho misurato e dall'asse alla fine del carrello ho 1.4 mt!!!
Mi sembra evidente che qualcosa non va...hanno montato l'asse delle ruote troppo indietro...
Flyer F19 + Suzuki Df115
eros
- 74/155
no no van scaricando il peso del gommone contro l'appoggio vicino al verricello , si staccava da primo rullo e sbilanciava il carrello in avanti aumentando e parecchio il peso sul gancio.
Per assurdo se il suo gommone avesse solo i rulli a poppa e quelli centrali sull' asse (al di la del fatto che così non starebbe in equilibrio) non avrebbe problemi di carico sul gancio .
Guardando la prima foto in prima pagina , lui ha 4 linee di rulli estrema a poppa poi una sull' asse , una più avanzata ed un piccolo appoggio poco prima del timone.
deve essere sicuro che i rulli posteriori e quelli sull' asse centrale lavorino bene e di più degli altri, la cosa ha la sua influenza sul bilanciamento.
ciao eros
Per assurdo se il suo gommone avesse solo i rulli a poppa e quelli centrali sull' asse (al di la del fatto che così non starebbe in equilibrio) non avrebbe problemi di carico sul gancio .
Guardando la prima foto in prima pagina , lui ha 4 linee di rulli estrema a poppa poi una sull' asse , una più avanzata ed un piccolo appoggio poco prima del timone.
deve essere sicuro che i rulli posteriori e quelli sull' asse centrale lavorino bene e di più degli altri, la cosa ha la sua influenza sul bilanciamento.
ciao eros
spettacolare
- 75/155
concordo
VanBob
- 76/155
Scusa ma non capisco.... aiutami con uno schemetto.
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roy151
- 77/155
@VanBob provo io ammesso di aver capito...
@eros... dimmi se sbaglio...
Hai prospettato un problema a cui non avevo pensato, dando io per scontato che tutti i rulli orizzontali fossero già registrati al meglio e a contatto con la chiglia... . se per assurdo gli unici rulli orizzontali che lavorano veramente fossero quelli estremi a poppa, e il primo rullo a prua, senza che la chiglia tocchi i centrali, il peso non sarebbe più distribuito equamente, ma solo suddiviso tra poppa e prua, senza scaricare peso nel mezzo e più precisamente sull' asse.. ho capito bene o ho detto una fesseria.. ... se fosse così credo che tu abbia centrato il problema....
@eros... dimmi se sbaglio...
Hai prospettato un problema a cui non avevo pensato, dando io per scontato che tutti i rulli orizzontali fossero già registrati al meglio e a contatto con la chiglia... . se per assurdo gli unici rulli orizzontali che lavorano veramente fossero quelli estremi a poppa, e il primo rullo a prua, senza che la chiglia tocchi i centrali, il peso non sarebbe più distribuito equamente, ma solo suddiviso tra poppa e prua, senza scaricare peso nel mezzo e più precisamente sull' asse.. ho capito bene o ho detto una fesseria.. ... se fosse così credo che tu abbia centrato il problema....
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
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VanBob
- 78/155
Se così fosse mi spiace contraddirvi.... anche se toccassero solo due rulli (centro e poppa oppure prua e poppa) il baricentro del complesso gommone+carrello non si sposterebbe affatto rispetto ad un appoggio su 3 rulli, poppa, centro e prua!
Il baricentro del complesso gommone+carrello si modifica solo spostando uno dei due elementi, o il gommone o il carrello.
Modificando il fulcro del complesso gommone+carrello, ovvero l'asse delle ruote, non si modifica il baricentro del complesso stesso bensì si modifica la percentuale della massa gravante su ciascuna delle due sezioni divise dall'asse.
Il baricentro del complesso gommone+carrello si modifica solo spostando uno dei due elementi, o il gommone o il carrello.
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roy151
- 79/155
@ VanBob... si in effetti mi sa che ho detto una stupidaggine..
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eros
- 80/155
roy151 ha scritto:@VanBob provo io ammesso di aver capito...
@eros... dimmi se sbaglio...
Hai prospettato un problema a cui non avevo pensato, dando io per scontato che tutti i rulli orizzontali fossero già registrati al meglio e a contatto con la chiglia... . se per assurdo gli unici rulli orizzontali che lavorano veramente fossero quelli estremi a poppa, e il primo rullo a prua, senza che la chiglia tocchi i centrali, il peso non sarebbe più distribuito equamente, ma solo suddiviso tra poppa e prua, senza scaricare peso nel mezzo e più precisamente sull' asse.. ho capito bene o ho detto una fesseria.. ... se fosse così credo che tu abbia centrato il problema....
diciamo che se fosse come dici tu ossia che lavorano solo gli appoggi di poppa e di prua , il sistema sarebbe bilanciato e poco ci si potrebbe fare, se non spostando l'asse (fulcro del sistema)
Se invece lavorassero solo (o con un temine più reale ,"maggiormente") gli appoggi davanti e poco quelli di poppa il sistema graverebbe maggiormente sull' occhione.
Tu hai 4 appoggi e la giusta regolazione è importante e difficile (non preoccuparti che ne stiamo cercando una sufficente )
io ti suggerivo come prova a basso costo , prima di partire con le modifiche di verificare che siano ben caricati i rulli postreriori , abbassando quelli davanti ed anche l'appoggio al timone (sono 8 viti da svitare) e poi ripesa il carico sul gancio .
Il rischio è che tu abbia il peso concentrato sui rulli dell' assale (che è giusto per tenere le masse vicino al fulcro ) e sulla prima serie andando verso la macchina e che lavorino poco quelli di poppa .
@Van per lo schemino ci provo ma dubito di averne le capacità.
eros
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