Quanto è alto da terra il vostro gancio di traino? [pag. 4]

Capitano di Corvetta
janluk86
Mi piace
- 31/155
ciao andrea, ho letto tutto il post, e permettimi delle considerazioni,

-ho letto molte proposte, fantasiose, e poco probabili!

a mio avviso la prima cosa di cui ti devi convincere è che il carrello che ti hanno dato è sovraddimensionato, e non il contrario!
seconda cosa, l'altezza del gancio non influisce sul peso che hai sull'occhione, stessa cosa, il gommone se ha un suo baricentro che si sovrappone a quello del carrello e si sommano, l'alzare (impennare) il gommone o viceversa non cambia nulla in termini di peso; se il gommone rimane nella stessa posizione in termini di scorrimento orizzontale!!

detto questo, se io fossi in te, non farei modifiche al carrello tipo saldare ulteriori traverse, o cose simili, perche se poi lo devi rivendere, ti deprezzeranno il carrello!

quindi per esclusione, ti rimangono solo due scelte, tirare ancora indietro il gommone, oppure caricare ancora peso extra a poppa, ad esempio con sacchi da sabbia o se simili! ( se la portata del carrello te lo consente)

ultimisima considerazione, anche senza carrello le sospensioni posteriori della serie1, sono abbastanza di legno Smile

saluti
Gianluca
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 32/155
confermo quanto dite in merito alle sospensioni della x1 (anche se chiacchiere da bar dicono che bmw quando monta lei i ganci irrigidisce le sospensioni posteriori).

per il carrello risolve spostando il gommone indietro ,ma un appoggio sotto la poppa per me ci vuole , ovviamente senza saldare.

ciao eros
Capitano di Vascello
roy151
Mi piace
- 33/155
Il sistema per allungare la parte posteriore del carrello e' questa, senza modificare assolutamente la struttura, e all'occorrenza si smonta lasciando ovviamente solo i fori dei bulloni...Questo lavoro e' stato fatto su un carrello Ellebi,,,non ho sottomano la foto ne le misure, che comunque ti faro' avere se ti occorrono il prima possibile, all'incirca lo sbalzo posteriore dovrebbe essere di circa 40 cm ma e' approssimativo...ti faro' avere in tempi velocissimi se le vuoi, anche gli spessori delle ...U...e il diametro dei bulloni...per quanto riguarda la traversa interna aggiunta, dovrebbe essere dello stesso spessore di quella che hai tu sul tuo carrello...

Ma tutto questo ovviamente e' valido solo se la traversa posteriore che hai tu e' smontabile,,, se fosse saldata non si potrebbe fare..


re: Quanto è alto da terra il vostro gancio di traino?



re: Quanto è alto da terra il vostro gancio di traino?





Fammi sapere....Roy
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 34/155
andrea85
Tu hai detto che il gommo sporge a poppa di 20 cm oltre l'ultimo rullo, se ho capito bene. Quello che dicevo io è che dovresti spostare l'asse con l'ultimo rullo ancora più indietro in modo che il peso poggi più a poppa possibile, così guadagneresti qualche kg. Comunque qualche foto più dettagliata sarebbe indispensabile
Tenente di Vascello
efisio
Mi piace
- 35/155
secondo me non è possibile che un 19 piedi con carrello così sovradimensionato vada a scaricare 85kg sull'occhione.
Andrea come hai misurato il peso?
Capitano di Corvetta
Psyke73
Mi piace
- 36/155
Nel mio precedente post sono stato un po' frettoloso , dovevo tornare a lavoro Smile

Allora riprendo il discorso, già atto in un altra discussione.
Con il mio carrello avevo il tuo stesso problema, volendo posizionare la barca centrata sul carrello mi ritrovavo con molto carico sull'occhione, per risolvere ho aggiunto 4 rulli.
Vedo di spiegarmi, tralasciamo i rulli laterali e concentriamoci su quelli centrali, sul tuo come sul mio ci sono 4 appoggi, abbassa il primo rullo quello verso prua fallo solo sfiorare, controlla il carico sull'occhione, noterai un miglioramento.

Fatta questa prova anche sul mio, mi sono messo a giocare con i rulli quello prima dell'assale e quello dopo, crick alla mano e tavoletta di legno, ho variato il carico che gravava su questi rulli, praticamente li ho sollevati leggermente piu degli altri, cosi facendo ho notato che il centro di equilibrio era molto migliorato.

Allora ho preso 4 rulli ed ho allungato le staffe che prima erano dimensionate per due rulli e le ho allungate per poter montare 4 rulli.

Ricapitolando adesso sul mio carrello sulla traversa prima dell'assale e su quella dopo , vi sono due supporti da 4 rulli lunghi ognuno 75cm.

Praticamente quasi tutto il peso é sostenuto da questi due gruppi mentre quello doppio posto vicino al motore é caricato ma non molto, quello di prua sfiora solamente ( praticamente l'ho accostato e poi serrato , volendo a mano riesco a farlo girare)
Ciao Dario
Capitano di Corvetta
andrea85 (autore)
Mi piace
- 37/155
@roy151: grazie mille per il progetto ma spero ancora di riuscire a bilanciare i pesi...nel caso non ci riuscissi proverò un sistema del genere...

@spettacolare: l'asse con l'ultimo rullo è saldato al telaio come tutti gli altri...

@ efisio: non credo di aver sbagliato la misurazione. ho poggiato la bilancia in piano, ci ho messo sopra mattoni fino a raggiungere l'altezza del gancio e ho azzerato il peso. Poi ci ho calato sopra l'occhione...anche a me sembra impossibile... Rolling Eyes

@ Psyke73: potrebbe essere una soluzione interessante...

Prima di cena sono riuscito a passarci e ho notato che l'asse delle ruote è fissato con dei bulloni al telaio e si può spostare su due posizioni (non lo avevo notato perchè erano coperti dal fango dell'alluvione). Il problema è che è già più avanti possibile. Secondo voi se faccio dei buchi più avanti sul telaio e sposto l'asse posso avere dei problemi di omologazione? (ho controllato attentamente il libretto del carrello e la distanza asse-occhione non è riportata)
Comunque ho misurato di quanto sporge a poppa ed ero stato ottimista...sono 30 cm fuori! UT Facendo i buchi e spostando l'asse avanti potrei permettermi anche di riportare la poppa sul carrello...
Ho fatto anche qualche foto che caricherò domattina perchè ora sono distrutto...
Flyer F19 + Suzuki Df115
Capitano di Corvetta
andrea85 (autore)
Mi piace
- 38/155
Ecco il carrello:
re: Quanto è alto da terra il vostro gancio di traino?


La poppa che sporge:
re: Quanto è alto da terra il vostro gancio di traino?


L'asse delle ruote visto da prua:
re: Quanto è alto da terra il vostro gancio di traino?


Bulloni che fissano l'asse al telaio:
re: Quanto è alto da terra il vostro gancio di traino?


Particolare delle saldature delle traverse che sostengono i rulli:
re: Quanto è alto da terra il vostro gancio di traino?


Particolare saldatura ultima traversa di poppa:
re: Quanto è alto da terra il vostro gancio di traino?



Spero che dalle foto riusciate a farvi un idea...
Flyer F19 + Suzuki Df115
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 39/155
Veramente ben fatto, ma cavolo proprio tuttosaldato, penso sia inutile fare un altro foro per l'asse, altrimenti ti tocca il parafango che anche quello è saldato.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 40/155
andrea85 ha scritto:
@ efisio: non credo di aver sbagliato la misurazione. ho poggiato la bilancia in piano, ci ho messo sopra mattoni fino a raggiungere l'altezza del gancio e ho azzerato il peso. Poi ci ho calato sopra l'occhione...

Questo potrebbe portare a qualche errore

Perchè non provi semplicemente interponendo una stecca di legno tra occhione e la bilancia? Al peso ricavato sottrarrai quello della stecca.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet