Quanto è alto da terra il vostro gancio di traino? [pag. 9]

Ammiraglio di divisione
eros
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- 81/155
re: Quanto è alto da terra il vostro gancio di traino?


vediamo se ci capiamo con questo schifido schemino

ho ipotizzato per facilità un peso uniforme.
il fulcro è il nostro asse ruote.

noi però abbiamo 4 appoggi fingiamo che uno lavori ed un'altro no (rappresentando solo quelli che lavorano)
quindi facendo lavorare quelli rappresentati nei disegni sotto la condizione dovrebbe variare
spostando l'equilibrio a destra o a sinistra.

ciao eros
Site Admin
VanBob
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- 82/155
Lo schemino è perfetto, purtroppo il principio è sbagliato.
Spostando l'appoggio il baricentro non cambia! Può confermartelo il nostro grand-ing-prof-esimio-dott. Fran. Wink
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 83/155
Andrea, torniamo un momento al gommone.. hai dato un'occhiata ai gavoni sotto al calpestio? Wink

Purtroppo quelli del Flyer hanno la tendenza a riempirsi d'acqua che trafila dalle guarnizioni e dalle viti di fissaggio.
Ho un 646 e quando me l'hanno consegnato sul gancio c'erano un centinaio di kg , dopo una giornata di lavoro per spostare indietro il gommone per ribilanciarlo, aprendo il gavone a prua avevo trovato questa sorpresa

re: Quanto è alto da terra il vostro gancio di traino?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 84/155
guardando lo schemino infatti ,me ne convincevo , è anche vero che lo schemino che ho fatto non rappresenta la situazione esatta ,in quanto ho giocato con i 2 appoggi .

ribadisco che fossi in lui la prova la farei ci vogliono 5 minuti, poi non è il mio gommone e meno che mai voglio imporre qualcosa a qualcuno.
sono qui per imparare e non per insegnare (non sono all' altezza)

ciao eros
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 85/155
Provo con uno schemino più completo:
re: Quanto è alto da terra il vostro gancio di traino?


La Scienza della Costruzioni afferma che in questo caso:

E' fuor di dubbio che la somma delle reazioni vincolari sul occhione e asse è pari al carico gravante che viene trasmesso dagli appoggi consistenti nei rulli.

E' fuor di dubbio che la posizione dei rulli sul carrello influisce sulla ripartizione delle reazioni vincolari suddetta; ma visto che il numero dei rulli è superiore a 2 (schema iperstatico) è anche fuor di dubbio che la ripartizione delle reazioni vincolari sui rulli dipende dalla "cedevolezza" dei rulli stessi: in altre parole alzando leggermente i rulli di coda (poco vista la deformabilità della chiglia) il carico tende a spostarsi su questi (cosa che non succederebbe con solo due rulli (schema isostatico).

Quindi si può agire sia spostando il gommone sui rulli, sia spostando i rulli, sia "forzando leggermente" verso l'alto i rulli posteriori (questa soluzione che usa la deformabilità della chiglia io non la userei, è solo per spiegare il principio).
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
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VanBob
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- 86/155
giannipuch ha scritto:
Quindi si può agire sia spostando il gommone sui rulli, sia spostando i rulli, sia "forzando leggermente" verso l'alto i rulli posteriori (questa soluzione che usa la deformabilità della chiglia io non la userei, è solo per spiegare il principio).


Continuo a non essere d'accordo sulle soluzioni in rosso. Non perché siano dannose ma perché contrarie alle leggi della fisica.
A meno di smentite dal nostro Ing. (che evidentemente è in ferie) sostengo che la soluzione in verde sposti il baricentro del carico, quelle in rosso no.
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Contrammiraglio
spettacolare
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- 87/155
è anche una questione di leve più spingo lontano dal fulcro e maggiore è il peso esercitato, quindi se per ipotesi eliminasse il rullo a prua ci sarebbe meno leva perchè la spinta è più spostata verso il fulcro
Ammiraglio di divisione
eros
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- 88/155
mettiamo al lavoro andrea e facciamo sto esperimento Sbellica
eros
Contrammiraglio
albertgazza
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- 89/155
VanBob ha scritto:

A meno di smentite dal nostro Ing. (che evidentemente è in ferie) sostengo che la soluzione in verde sposti il baricentro del carico, quelle in rosso no.


asolutamente o.k.
spostando in alto i rulli posteriori, alziamo il gommo, ma il peso gravita sempre nello stesso punto.
ad essere pignoli, si potrebbe dire che spostando le linee di forza abbiamo uno spostamento del peso, si, ma di pochi etti se non grammi.
Tenente di Vascello
giannipuch
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VanBob ha scritto:
giannipuch ha scritto:
Quindi si può agire sia spostando il gommone sui rulli, sia spostando i rulli, sia "forzando leggermente" verso l'alto i rulli posteriori (questa soluzione che usa la deformabilità della chiglia io non la userei, è solo per spiegare il principio).


Continuo a non essere d'accordo sulle soluzioni in rosso. Non perché siano dannose ma perché contrarie alle leggi della fisica.
A meno di smentite dal nostro Ing. (che evidentemente è in ferie) sostengo che la soluzione in verde sposti il baricentro del carico, quelle in rosso no.


1° rosso: non mi sono spiegato bene, intendo spostare i rulli assieme al carico, ovviamente, per avere il gommone comunque messo bene sui rulli, il solo spostamento dei rulli farebbe sovraccaricare il rulli anteriori visto che la risultante delle reazioni dei rulli deve sempre pareggiare (equilibrio verticale e rotazionale) la risultante del carico che è applicato al baricentro del natante, che non si è mosso di fatto non cambiano le reazioni vincolari che i rulli portano sul carrello.

2° rosso: devo contraddirti: intendo alzare i rulli posteriori senza cambiare niente altro (alzare vuol dire forzare un poco i rulli posteriori verso l'alto, senza togliere completamente l'appoggio a quelli intermedi, ma per sfruttare la deformabilità della chiglia); questi sono scherzi delle strutture iperstatiche rispetto alle isostatiche, le forze tendono a spostarsi verso rigidezze maggiori, di conseguenza alzare i rulli posteriori consente di spostare in modo fittizio il baricentro (risultante delle reazioni vincolari dei rulli) all'indietro.

Ti faccio un altro esempio: locomotiva con 3 assi motori e 1 asse portante anteriore (complessivamente 4 appoggi-> struttura iperstatica): per aumentare lo sforzo di trazione da mettere a terra un martinetto solleva leggermente la locomotiva sugli assi motori, in questo modo l'asse portante si alleggerisce (spostamento fittizio del baricentro), ma siccome la locomotiva non ha cambiato il suo peso complessivo, di conseguenza sugli assi motori grava una componente maggiore rispetto a prima e la locomotiva, che stava slittando, riprende aderenza; è lo scherzo che fanno le strutture iperstatiche, come una trave con numero di appoggi > 2; e il carico sulla massicciata, pur rimanendo complessivamente inalterato, si è distribuito sulla massicciata in modo diverso visto che la massicciata è caricata dalle peso gravante sulle ruote e non dal baricentro della locomotiva soprastante, per quello si parla di spostamento fittizio del baricentro.
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
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