Quanto è alto da terra il vostro gancio di traino? [pag. 5]

Capitano di Corvetta
andrea85 (autore)
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- 41/155
Potrei provare anche così ma non capisco quale possa essere la differenza...
Avevo fatto così perchè avevo paura che, applicando tutto il peso sulla piccola base d'appoggio della stecca di legno, la bilancia potesse rompersi invece così era più distribuito e gravava più verticalmente sui piedini. A logica mi sembrava più accurato ma se mi dite di no riprovo con la stecca di legno...
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- 42/155
come gia ti hanno accennato dovresti mettere un altro rullo in modo che la poppa poggi alla fine o quasi, io dopo le vacanze la farò così in modo di fare varo ed alaggio con più facilità

re: Quanto è alto da terra il vostro gancio di traino?
Capitano di Corvetta
andrea85 (autore)
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- 43/155
Così a sbalzo dall'ultimo rullo non so quanto possa reggere il peso. Semmai credo che dovrei triangolarlo con l'ultima traversa in modo da irrobustirlo. però poi ogni volta che varo/alo dovrei smontarlo sennò non mi basculano più i rulli...

Ma facendo i buchi più avanti sul telaio e spostando avanti l'asse non credete che risolverei tutti i problemi? potrei anche riportare avanti il gommone...
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- 44/155
Devi cambiare tutta la fascia laterale e farla più lunga, in questo modo ti bascula benissimo, anzi, ti va ancora più in basso ed il gommo comincia a salire prima.
Per il fatto dell'appoggio migliori notevolmente perchè poggia su 3 rulli invece che 2,praticamente viene così:

verso prua 0I00 verso poppa
Capitano di Corvetta
andrea85 (autore)
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- 45/155
Il fatto è che se non sposto l'asse delle ruote devo spostare il gommone ancora più indietro di così per guadagnare chili e la poppa a sbalzo di 40-45 cm sostenuta da un rullo fissato così non mi convince gran che...senza contare che quando vado ad alare la ruota di prua forzerebbe sul rullo a sbalzo e non vorrei si piegassero le fasce laterali visto che essendo basculante si troverebbe fuori forza...
Sono solo ragionamenti fatti a logica senza aver fatto conti di fisica quindi potrei anche dire immense castronerie... Embarassed
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VanBob
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- 46/155
Spostando l'asse in avanti lo avvicini all'occhione e sei molto più soggetto a ondeggiamento del rimorchio.
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Capitano di Fregata
lima74
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- 47/155
Io ho il problema contrario nel senso che ho più peso dietro, quindi quando sgancio dalla vettura mi pende subito indietro...consigliate in questo caso di zavorrare la prua del gommone?
Guidando in questo modo con il baricentro che tende ad alzare la prua del carrello ci sono dei svantaggi?
Fatemi sapere le Vostra esperienza
saluti
L
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- 48/155
lo sforzo vdel rullo più a poppa viene fatto solo quando incomincia a salure, quindi il peso che deve supportare è solo quello della prua che è leggera, dopo 10 cm già si poggia sul secondo e dopo altri10 sul terzo.
Per quanto riguarda il peso qa poppa quando è tutto su, ti ripeto che il peso è distribuito su 3 rulli non su uno, se vuoi bilanciare ancora meglio ne metti un quarto e fai 2+2 con perno centrale
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VanBob
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- 49/155
lima74 ha scritto:
Io ho il problema contrario nel senso che ho più peso dietro, quindi quando sgancio dalla vettura mi pende subito indietro...consigliate in questo caso di zavorrare la prua del gommone?
Guidando in questo modo con il baricentro che tende ad alzare la prua del carrello ci sono dei svantaggi?


Guideresti tranquillo sapendo che qualcuno (o qualcosa) ti alza improvvisamente le ruote posteriori dell'auto? Wink
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Capitano di Fregata
lima74
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- 50/155
infatti...ma allora il tuo consiglio è farlo pesante in prua?
Io ancora ho fatto piccoli spostamenti....però in vista di un viaggio lungo a fine agosto cosa mi regolo?
grazie per la risposta in anticipo
Sailornet