Nuova Jolly King 490: bolle sul gelcoat. [pag. 9]

Ammiraglio di squadra
roland
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walter ha scritto:
ER BALENA ha scritto:
...per togliere anche il resto dell' antivegetativa sotto carena aiutati con una levigatrice(carta da 60\80 a crescere man mano che raggiungi il gelcoat) o sverniciatore ad acqua e poi sempre con carta abrasiva per togliere il primer.......

Carta abrasiva 50/60 mi sembra troppo e comunque la tossicità dell'antivegetativa non consente questo tipo di lavorazione.
Il mio consilglio per togliere l'antivegetativa, è di utilizzare esclusivamente sverniciatori.
Nel tuo caso, che è un autolevigante, userei prima l'idropulitrice.


ma non avevano eliminato il piombo etc dalle nuove antivegetative??? tutti le carteggiano, sono ancora tossiche anche dopo un anno???
aspita sto andando OT
sorry
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Guardiamarina
Federico C.
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- 82/277
walter ha scritto:
Spero che questa discussione continui perchè mi interessa.

Federico C. ha scritto:
Anche per me e' un difetto d'origine, anche per il fatto che dall'anno successivo hanno cambiato prodotti, sia per il gel che per le resine.
Quindi nel 2001 hanno cambiato materiali? confermalo così sono più tranquillo, il mio NJ è del 2002.

Federico C. ha scritto:
Ti aggiungo che probabilmente quest'anno la temp dell'acqua e' stata superiore alla norma e ha amplificato la cosa.
Ho misurato anche 28° a Favignana
Se pensi ad un difetto di produzione e non ai denti di cane, perchè parli della temperatura dall'acqua?

Federico C. ha scritto:
Adesso non voglio farti in****are, prova a fare un buchino nello specchio di poppa vicino al pattino magari con il carrello inclinato ....
Quindi hai acqua nello stampato, ma dove? Nei pattini o nello specchio? Questa Fede me la devi proprio chiarire perchè mi sembra strana.


Cerco di risponderti.
Allora non so esattamente in che anno c'e' stato il cambio di materie prime , ma di sicuro le mie sono diverse dalle ultime. Sia il gel che la VTR che ora utilizzano un altro tipo di resina.
La temperatura dell'acqua influisce sul processo di osmosi. Piu' e' calda l'acqua e dolce piu' si verifica.
Per quanto dicevo a "labarca" mi e' capitato di dover forare lo specchio di poppa per fissare i rompi tratta delle plancette posteriori.
Cosa e' successo? Sorpresa, in corrispondenza di quel pattino a poppa ho praticato un buco con punta da 4mm ed e' cominciato ad uscire un filo d'acqua per un'oretta.....
Ora sul momento ho pensato a acqua del calpestio che tramite qualche foro sia arrivata nell'intercapedine della stampata, ma ora con la comparsa delle bollicine , mi e' venuto il dubbio e faresti meglio a controllare anche tu.
Devi sapere che tutti gli scarichi dei gavoni che portano l'acqua in sentina NON sono resinati. Quindi una minima parte di acqua puo' tranquillamente entrare nell'intercapedine della VTR e non puo' piu' uscire .....
Per spiegarmi meglio, non so se hai mai bucato la VTR, spesso all'interno se lo spessore e' elevato non e' piena e trovi una schiuma gialla che impiegano come supporto successivamente stratificato. Ora se questo buco e' uno scarico l'acqua transita anche nella schiuma finendo nell'intercapedine, dalla quale non puo' piu' uscire.
Comunque il mio problema credo, almeno dalle foto che sia piu contenuto del tuo. Ma vorrei comunque capire di cosa si tratta.
Parlando con un amico esperto mi ha detto che se le bolle sono limitate al gelcoat e rompendole non si vede la VTR verde, NON si tratta di osmosi. Questo per il fatto che il gelcoat e' esente da questo problem che invece interessa solo la VTR.
Io ho passato , prima la scoth brite e poi un raschietto di quelli con la lama davanti e le bolle sono sparite. La superficie sottostante e' quasi liscia al tatto. Mi rimane il dubbio dell'odore mentre passavo il raschietto se era dovuto alle alghe di lago o all'acido acetico.
Sempre il io amico mi dice che i pattini all'interno sono vuoti e quindi se ci fosse osmosi creata da acqua all'interno i fori sarebbero passanti.
Questi sono i fatti, spero di poter fare le foto quanto prima, la parola ai chimici....
Sottotenente di Vascello
walter
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@Roland: non so cosa ci sia nelle antivegetative, il fatto è che qualcosa ci deve essere. Tra l'altro, l'uso dello sverniciatore mi sembra più pratico.

@Federico C: quindi la tua ipotesi è che l'acqua all'interno del pattino abbia provocato le bolle.
Se posti le foto, mettine una dove si vede da dove è uscita l'acqua. Tenchiu.
Sottotenente di Vascello
walter
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Federico C. ha scritto:
Per spiegarmi meglio, non so se hai mai bucato la VTR, spesso all'interno se lo spessore e' elevato non e' piena e trovi una schiuma gialla che impiegano come supporto successivamente stratificato.

Normalmente la chiglia è piena anche se lo spessore è elevato.
Magari è stratificato con materiali diversi ma non ho mai visto chiglie come dici tu.
Qui sul lago di Como, fanno barche come dici tu, ma sono barche da almeno 40' e, che io sappia, usano questo procedimento solo per l'opera morta.
Forse ho capito male.
Utente allontanato
Dolcenera
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walter ha scritto:

Normalmente la chiglia è piena anche se lo spessore è elevato.
Magari è stratificato con materiali diversi ma non ho mai visto chiglie come dici tu.


L'uso di anime in materiale espanso ( si spera a cellula chiusa) successivamente resinato è normale perchè permette di ottenere un effetto "sandwich" che conferisce maggior rigidità al manufatto contenendo i pesi. E' lo stesso principio degli scatolati ... un tubo di grosso spessore lavora a flessione quasi come il tondo pieno di pari diametro pesando un terzo o meno.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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Citazione:
Cosa e' successo? Sorpresa, in corrispondenza di quel pattino a poppa ho praticato un buco con punta da 4mm ed e' cominciato ad uscire un filo d'acqua per un'oretta.....
Ora sul momento ho pensato a acqua del calpestio che tramite qualche foro sia arrivata nell'intercapedine della stampata, ma ora con la comparsa delle bollicine , mi e' venuto il dubbio e faresti meglio a controllare anche tu


Da quello che dici sembra che tu ipotizzi la possibilità che le bolle siano dovute a infiltrazione di acqua.
Ma quest'acqua sarebbe arrivata nel laminato, cioè nella VTR dietro il gelcoat (spero di essermi espresso bene)? oppure proprio nell'intercapedine che sta dietro i pattini?

Scusa ma se è buona la prima, l'osmosi, anche se allo stadio iniziale, sarebbe avviata..

Io mi ero convinto sul difetto del gelcoat..

Comunque sto buco non ho tanta voglia di farlo.. Crying or Very sad
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Ammiraglio di squadra
isla
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Federico C. ha scritto:
[

, in corrispondenza di quel pattino a poppa ho praticato un buco con punta da 4mm ed e' cominciato ad uscire un filo d'acqua per un'oretta.....
Ora sul momento ho pensato a acqua del calpestio che tramite qualche foro sia arrivata nell'intercapedine della stampata, ma ora con la comparsa delle bollicine , mi e' venuto il dubbio e faresti meglio a controllare anche tu.
Devi sapere che tutti gli scarichi dei gavoni che portano l'acqua in sentina NON sono resinati. Quindi una minima parte di acqua puo' tranquillamente entrare nell'intercapedine della VTR e non puo' piu' uscire ....


quel pattino a che livello si trova rispetto ai bulloni del motore,quelli immersi per capirci?
ti chiedo questo perche' io ho avuto una bella lezione,ovvero da un bullone del motore entrava acqua,attraversava la paratia di poppa,e si infilava dentro ai longheroni,(fatti di poliuretano e a diretto contatto con il legno della paratia)per poi uscire a prua attraverso una paratia non resinata!la mia ha impiegato una settimana a pisciare acqua!
ne ho viste diverse di barche con osmosi profonda,ma prima che l'acqua arrivi a trapassare anche lo stratificato occorrono anni,e con continua permanenza in acqua,io dubito fortemente che possa entrare acqua da quelle bolle,pero' mai dire mai!
Utente allontanato
Dolcenera
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isla ha scritto:

ne ho viste diverse di barche con osmosi profonda,ma prima che l'acqua arrivi a trapassare anche lo stratificato occorrono anni,e con continua permanenza in acqua,io dubito fortemente che possa entrare acqua da quelle bolle,pero' mai dire mai!


E comunque a quel punto lo stratificato è un groviera di cui sppravvive solo il vetro...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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Citazione:
quel pattino a che livello si trova rispetto ai bulloni del motore,quelli immersi per capirci?
ti chiedo questo perche' io ho avuto una bella lezione,ovvero da un bullone del motore entrava acqua,attraversava la paratia di poppa,e si infilava dentro ai longheroni,(fatti di poliuretano e a diretto contatto con il legno della paratia)per poi uscire a prua attraverso una paratia non resinata!la mia ha impiegato una settimana a pisciare acqua!


UT UT, buono a sapersi.

Citazione:
ne ho viste diverse di barche con osmosi profonda,ma prima che l'acqua arrivi a trapassare anche lo stratificato occorrono anni,e con continua permanenza in acqua,io dubito fortemente che possa entrare acqua da quelle bolle,pero' mai dire mai!


potrebbero essere anche belle da vedere e magari fanno pure scena...ma sul gelcoat non ci devono stare stare, o sbaglio?
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Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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Citazione:
Intanto nell'altro forum Labarcarolla è stato bannato per "lesa maestà cantieristica"... il che la dice lunga sulla loro coda di paglia.


OT, ma mica tanto..
Non capisco la difesa strenua del marchio, dalle "accuse" di un singolo e dunque non unanimi, spinta a questi estremi. Anzi. Mi fa PENSARE che sotto sotto questi della NUOVA JOLLY qualche casino potrebbero averlo combinato veramente UT
Mi sa che mi conviene venderlo sul serio..prima che sia troppo tardi Sbellica Sbellica
fine dell'OT, ma mica tanto...
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Sailornet