Nuova Jolly King 490: bolle sul gelcoat. [pag. 28]

Sottocapo
Marinaio123
1 Mi piace
- 271/277
Salve a tutti, ho letto solo oggi tutte le 27 pagine del topic ( perchè ho avuto lo stesso problema sul mio ((ex)) Solemar 58del 2000 ) appena posso invierò foto.
Devo dire che non ho trovato assolutamente la disponibilità di ANTONIO.

Il concessionario della mia zona mi ha detto che la ditta era stata ceduta dal precedente proprietario e che oggi non vogliono sapere più niente di quello che era stato fatto in passato, comunque sono stato invitato a parlarne al salone di Genova ( forse per il fatto che avevo prospettato la possibilità di acquistare un gommone nuovo)..

Sono andato allo stand della Solemar con tutte le foto del caso , dove ho trovato il concessionario della mia zona che mi placcato subito fuori dal padiglione, dicendomi che aveva sottoposto lui il problema alla ditta in questione, e che il mio gommone è un Solemar Italia del 1999 (fallita ed in seguito diventata Nuova Solemar Italia ) ed adesso passata di mano non potevano assolutamente venire incontro a problemi che "non la riguardavano" , e hanno aggiunto che se un cliente aveva acquistato un battello prima del passaggio di proprietà all'Arimar, non avrebbe goduto neanche della garanzia ufficiale .
Io ero intenzionato ad acquistare il nuovo 23.2 e la mia intenzione era di non chiedere un risarcimento sul danno , ma soltanto se potevano venirmi incontro sull'acquisto del nuovo.
Non si sono "abbassati" neanche a fare la trattativa, praticamente non sono neanche entrato nello stand, mi hanno accolto fuori nel corridoio.

Oggi sono un felice EX possessore di Solemar
Maestrale 740 - Mercury 225 Optimax
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 272/277
- Ultima modifica di labarcarolla il 22/04/10 22:51, modificato 2 volte in totale
https://forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=40268

Certo che leggendo quello che dicono gli amici della vela, mi sorge il dubbio che abbiamo/ho ingigantito un problema che forse è abbastanza comune per tutti gli scafi in vetroresina che permangono in acqua.
Magari ammetto di avere un certo grado di responsabilità della stesura di queste 28 pagine, però mi sono venuti dietro in parecchi...e quasi nessuno (neanche il buon Antonio) che non abbia urlato allo scandalo...quando invece un'opera viva immersa per così tanto tempo e senza trattamento è quasi condannata...
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Sottocapo
Marinaio123
Mi piace
- 273/277
Forse è vero che è quasi condannata, ma su quel forum si parla di 20 anni di barche a vela che stanno in acqua 365 giorni all'anno, il nostro caso (almeno il mio) è di 5/6 mesi all' anno da 5 anni ad oggi ( perchè il precedente proprietario, che conosco benissimo, lo teneva in acqua 20 giorni in agosto ).

Una delle tante risposte che ho ricevuto, durante le mie domande ad addetti del settore, è stata anche che i gommoni al di sotto dei 7/8 metri non sono costruiti con materiali adatti a styare immersi per lunghi periodi
Maestrale 740 - Mercury 225 Optimax
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 274/277
- Ultima modifica di labarcarolla il 21/04/10 23:34, modificato 1 volta in totale
Le barche a vela in genere non nascono per essere carrellate qua e la con disinvoltura e dunque saranno senz'altro fatte tenendo presente la necessità di resistere all'osmosi molto più di un gommone.
Inoltre non credo che molti ribs stiano in acqua 3 o 4 anni di fila come il mio. Anzi sono quasi sicuro del contrario.
Ho anche raccolto molte lamentele di diportisti del canale dei pescatori che affermano che le loro jacuzzi (sempre in acqua) sono spesso soggette a questi fenomeni...
Comunque non mi rassegno, a me piace il gommone pronto a navigare!
Wink

p.s.: ormai sono quasi sicuro che se ne prendo uno nuovo nuovo e lo metto a mollo, dopo qualche anno prende la varicella anche lui... Laughing
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 275/277
Citazione:
( perchè il precedente proprietario, che conosco benissimo, lo teneva in acqua 20 giorni in agosto ).


E infatti lui le bolle manco sa cosa sono...
Wink


p.s.: chiuderei con una stupenda citazione A used boat has already "decided" whether it will blister or not; a new boat is a gamble, per cui mi tengo le mie bolle, almeno sono piccole Laughing Laughing Laughing
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 276/277
Aggiornamento sulla vicenda "bolle".
Ieri ho venduto il gommone e per questo ho dovuto alarlo.
Ho esaminato per benino la carena alla presenza dell'acquirente (il quale era stato da me informato della nota vicenda) il quale non si preoccupava più di tanto di questo problema...
Allora, mi aspettavo e temevo fortemente di trovare delle vere bolle un pò più "cresciutelle"... invece mi sono sorpreso: le bollicine, dopo il 4° anno compiuto a bagno nell'acqua del canale..., erano pressochè identiche a quando le visionai per la prima volta.
Alla mia esternazione di tale meraviglia il commerciante replicava che non sono quelle bolle che devono preoccupare, ma un eventuale elevato grado di l'umidità che si forma all'interno della VTR e per il quale è necessario procedere con un apposita misurazione.
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Corvetta
e.calcagnile
Mi piace
- 277/277
Mamma mia quanta storia e quante informazioni ci sono in questo post...
Sailornet