Nuova Jolly King 490: bolle sul gelcoat. [pag. 16]

Sottotenente di Vascello
walter
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- 151/277
Federico C. ha scritto:
Stefano , ma i fori di scarico dei gavoni sono resinati????

Fede, i miei non sono resinati, ma mi sembra strano che quel poliuretano si imbeva.

Comunque, tornando alla stratificazione della carena, ho verificato e il mio non ha la carena stratificata con poiluretano all'interno. Il poliuretano è solo nei rinforzi.

Secondo me, l'acqua che ti è uscita quando hai forato, arrivava dall'interno del gommone e non dalla statificazione. Probabilmente forando, hai passato lo specchio e sei arrivato all'interno sopra il pattino.
In quel punto, il mio gommone è scatolato e il foro di scarico (non resinato) è un po' più alto. Quindi un deposito d'acqua (poca) in quel punto, è possibile. Cosa ne pensi?
Guardiamarina
Federico C.
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- 152/277
Anche il mio e' scatolato all'interno, in quel punto e proprio questo mi ha fatto pensare al riempimento della intercapedine schiumata.
Ora avrai visto che tutti i gavoni sono verniciati all'interno per proteggere la VTR dall'umidita', se asporti un pezzetto di materiale per esempio dal fondo che separa i gavoni dalla sentina , scoprirai che la superfice verso il basso, quella che guarda la sentina NON e' trattata!. Sono solo supposizioni, pero' di umidita' se ne becca quanta ne vuole.
L'interno dello scatolato di cui parlavamo NON e' verniciato e la VTR e' in bellavista.
Sto' scrivendo al cantiere , sentiamo cosa dicono.
Contrammiraglio
CHICCA
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- 153/277
Rienro dopo 10 giorni di problemucci con un piede azzoppato (perchè sono sceso a spingere una barca che siera fermata in mezzo al mare a 2 miglia ed ho inciampato in un sasso Sbellica ) e ti trovo il buon LaBarca con la varicella, di questi tempi e prima dell'inverno... ahia-

Cmq tutto è bene quel che finisce bene..., perchè immagino che sia finito tutto bene no ?

Purtroppo le bolle non sono di antivegetativa, non derivate da riparazione, non per l'abbinamento errato gelcoat antivegetativa, non per lal mancanza di primer, non per principio osmotico (oppure asmatico dato che fa venire la tosse accorgersi di un problema del genere) non per UV che contano poco sia per la refrattarietà del supporto sia per l'angolo di incidenza (a meno che lo scafo sia capovolto) ...etc .
Ci sarebbe da scrivere una bibbia sui procedimeti "poco professionali" utilizzatii, in fase di preparazione dello stampo, dai vari cantieri che è la sola cosa alla quale attribuisco la responsabilità del problema.

C'è una cosa alla quale ancora farei attenzione, ovvero alla presenza di bolle anche nella parte non coperta da antivegetativa e dato che non sono riuscito ad averne certezza, lo chiedo solo per evitare di rileggere 16 pag di postato.

Nulla cambia, Lo stampaggio NON è stato fatto a regola d'arte ed i motivi possono essere più d'uno, tutti riconducibili a negligenza dell'azienda...., il catalizzatore errato o mal dosato, il gelcoat utilizzato, il supporto di stampo non correttamente pulito lisciato ed impregnato di distaccante, l'errato fattore umidità e temperatura per la corretta vetrificazione/essiccazione, problemi con la pistola per il gelcoat..., e chi più ne ha più ne metta.

Il procedimento di risistemazione è (a mio parere) abbastanza corretto, ma non mi soffermo nell'aggiungere ulteriori suggerimenti che magari a questo punto dell'opera possono risultare superflui o peggio confondere le idee.

Se la barcarolla riterrà opportuno chiedere ancora delucidazioni ebbene conti pure come sempre anche sul mio modesto contributo.
CHICCA
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 154/277
labarcarolla ha scritto:
Oggi, viste le foto di Fed, la tesi della ripassata di gelcoat in seguito a strusciata appare quanto meno come una burla..


UNA COSA SOLA E' SICURA.
Le carene di n. 2 gommoni kING della NUOVA JOLLY, su 10 (..e mi sono tenuto largo perchè non credo che in questo forum ci siano piu di dieci NJ ), sono risultati essere difettose. Cio' perchè non conosco e non conosciamo, sia io che voi amici, altri possessori di Nuova Jolly King che non siano quelli del forum, che ci abbiano escluso, con certezza, di avere un difetto simile.
Mi sbaglio? ne conoscete altri fuori dal forum? gli avete mai chiesto se hanno le bolle sui pattini delle loro carene? Dunque la statistica è una sola: 2 gommoni King su 10 censiti (piu o meno) hanno le bolle.

Questa non è un'accusa, non è una sentenza, non è una condanna.
QUESTO E' UN FATTO.
Chi si rivolge al forum fiducioso di conoscere semplicemente dei fatti senza che ambisca a conoscere se questi abbiano o meno acquisito la forza ed il valore di una sentenza passata in giudicato, grazie a questa discussione avrà adesso a disposizione un elemento utile per meglio valutare i pregi ed i difetti dei battelli della Nuova Jolly.
Wink


..ho parlato col mio amico Nino,mi ha detto che quelle sono "bolle di stampata" e non osmosi,poiche' bucandole non e' uscito il liquido...ha consigliato di cartarle e darci sopra resina epossidica...e di stare tranquillo....
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Site Admin
VanBob
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- 155/277
E qui ci vuole proprio; chi è il tuo amico Nino???? Sbellica
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Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 156/277
VanBob ha scritto:
E qui ci vuole proprio; chi è il tuo amico Nino???? Sbellica


Sbellica Sbellica Sbellica ....e' quello menzionato all'inizio del topic....farew attenzione.....esperto conoscitore di vetroresina,abile artigiano e dispensatore di preziosi consigli...anche Fabietti lo conosce bene.... Mad Mad.....
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- 157/277
Grazie Chicca, grazie Balè...che hai scomodato pure Nino, pè cinque bollicine... Laughing


p.s.: comunque pare che alla Nuova Jolly se stanno a spreme le meningi e prima o poi formuleranno la diagnosi..a Balè fa na cosa, faglie telefonà da NINO, che glie risparmi un po di fatica.. Sbellica
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 158/277
Nino Nino la tua mano!!!!no era nano nano!!!!......

....ce ne vuole di fantasia e de cervelli eh!??

...... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Sottotenente di Vascello
walter
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- 159/277
Federico C. ha scritto:
Anche il mio e' scatolato all'interno, in quel punto e proprio questo mi ha fatto pensare al riempimento della intercapedine schiumata.
Ora avrai visto che tutti i gavoni sono verniciati all'interno per proteggere la VTR dall'umidita', se asporti un pezzetto di materiale per esempio dal fondo che separa i gavoni dalla sentina , scoprirai che la superfice verso il basso, quella che guarda la sentina NON e' trattata!. Sono solo supposizioni, pero' di umidita' se ne becca quanta ne vuole.
L'interno dello scatolato di cui parlavamo NON e' verniciato e la VTR e' in bellavista.
Sto' scrivendo al cantiere , sentiamo cosa dicono.

Ora ho capito cosa intendevi Embarassed
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- 160/277
Ragazzi, solo per dirvi che oggi ho ricevuto un msg di risposta dalla Nuova Jolly.
Sig. Ajello Antonio. Il titolare?
Mi ha scritto che posso contattarlo quando voglio e mi ha dato il cellulare.
Insomma la Ditta è all'altezza del nome e ci sono persone disponibili.
A me, SINCERAMENTE, l'inca**atura si è un po sbollentata. Diciamo che sono rimasto un po vittima di questa MISTIFICAZIONE in negativo del fenomeno osmosi.
Ho visto le bolle, non poche, ed ho pensato subito al peggio...del resto sono stato allertato molto dalle persone del rimessaggio che si sono meravigliate anche loro e non poco..
Credo che gli telefonerò, ma spero ardentemente di non sentire, ancora una volta, le ca**ate che le bolle sono dovute all'antivegetativa o a strusciate mal riparate Crying or Very sad come sostenuto dai NJ supporters &AMP; friends Mad .
Vi aggiornerò presto.
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Sailornet