Restauro Nuova Jolly abbandonato - Mission impossible?
mrave123 (autore)
- 1/9
Ciao a tutti,
mi è stato proposto un gommone "abbandonato". E' un Nuova Jolly, direi sui 4,5m.
Lo stato è un po' penoso, a vederlo così, in particolare la chiglia.....
...però:
- al di là delle zone in cui ci sono buchi per abrasione, il tessuto è morbido e sano
- gli incollaggi alla chiglia sembrano perfetti
Secondo voi, (e mi riferisco soprattutto alle foto della chiglia), è recuperabile?
Se sì, si accettano consigli, sia per un fai da te che per qualche artigiano "appassionato".
Allego le foto e ringrazio anticipatamente tutti i contributi.
Ciao
Mario
mi è stato proposto un gommone "abbandonato". E' un Nuova Jolly, direi sui 4,5m.
Lo stato è un po' penoso, a vederlo così, in particolare la chiglia.....
...però:
- al di là delle zone in cui ci sono buchi per abrasione, il tessuto è morbido e sano
- gli incollaggi alla chiglia sembrano perfetti
Secondo voi, (e mi riferisco soprattutto alle foto della chiglia), è recuperabile?
Se sì, si accettano consigli, sia per un fai da te che per qualche artigiano "appassionato".
Allego le foto e ringrazio anticipatamente tutti i contributi.
Ciao
Mario
- Mario -
Finet
- 2/9
Mamma mia...
Tutto è fattibile! Ma se vale la pena o no è tutta un'altra storia.
Se anche tu fai parte del club di quelli che se non hanno un lavoro da portare a termine ( e bada che parlo del lavoro che inizia alla sera quando torni a casa e che prosegue in un ' infinita di weekend..) non si sentono bene.....allora portati a casa quel futuro splendore ed inizia a studiare da dove partire.
Ma se alle tue ore di lavoro dai un valore economico... Se non ti spaventa l'idea di passare ore e ore a mangiare la polvere ... I chili di adamprene da usare...
Lascia perdere!
Ti costerà parecchio ( e non parlo del lato meramente economico) ma che soddisfazione vederlo rinascere!
Tutto è fattibile! Ma se vale la pena o no è tutta un'altra storia.
Se anche tu fai parte del club di quelli che se non hanno un lavoro da portare a termine ( e bada che parlo del lavoro che inizia alla sera quando torni a casa e che prosegue in un ' infinita di weekend..) non si sentono bene.....allora portati a casa quel futuro splendore ed inizia a studiare da dove partire.
Ma se alle tue ore di lavoro dai un valore economico... Se non ti spaventa l'idea di passare ore e ore a mangiare la polvere ... I chili di adamprene da usare...
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- MARCO 26 IS - 2X Verado 225 - Cresci 3500 L-R
- NJ KING 720 Extreme -Suzuki DF 300 - Simacar 2500
- MARVEL 660 (Lomac 660 IN) - Yamaha 125 - Ellebi 1800
- JB Clubman 19 - Honda 90 Vtec - Ellebi 750
- ASSO 38 - Evinrude 15 …..Baule della macchina
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VanBob
- 3/9
Restauro Nuova Jolly abbandonato - Mission impossible?
SI
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barracioccia
- 4/9
ciao a tutti condivido il pensiero di finet non c'e cosa che grattifichi di piu che riportare alla luce un rottame dalle foto non mi pare inrecuperabile certo ci sara da lavorare parecchio ma se la mano d'opera la metti tu il gioco ne vale la candela per quanto riguarda i consigli inizia con la carena ad asportare tutto l'aspportabile poi fare le pezze sara il meno in bocca al lupo e tienici informati sul lavoro
ocramx
- 5/9
Io più che iniziare dalla carena ti consiglierei di valutare lo stato dei tubolari,tenuta pressione fori ecc ecc in quanto questi sono la parte più delicata del gommo ,se questi stanno bene rinnovare la carena è una cosa fattibile,sempre che non abbia problemi strutturali,comporterà un lavoro indifferente.
Quello che voglio dire se i tubolari sono talmente rovinati non vale la pensa sia per la spesa,che per l'incertezza sulla riuscita e sulla durata del lavoro,invece una carena rovinata (e dalle foto mi sembre screpolato, tutto il gelcoat) se la rimetti a posto come si deve torna efficiente al 100%.
Quello che voglio dire se i tubolari sono talmente rovinati non vale la pensa sia per la spesa,che per l'incertezza sulla riuscita e sulla durata del lavoro,invece una carena rovinata (e dalle foto mi sembre screpolato, tutto il gelcoat) se la rimetti a posto come si deve torna efficiente al 100%.
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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barracioccia
- 6/9
indubbiamen te la pressione e il buono stato e dei tubolari sono la cosa primaria , ma nel post marvel parlava di un tessuto morbido e in buono stato quindi davo per scontato che il tessuto era in buono stato
Finet
- 7/9
barracioccia ha scritto:marvel parlava di un tessuto morbido e in buono stato ..............
io ho veramente delle grandi perplessità!!
per lo meno basandomi su quello che vedo in questa foto
poi il resto sarà anche morbido
ma se tanto mi dà tanto
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gbpierpa
- 8/9
A me sembra che il tessuto stia cedendo alla grande. La spesa è molto più grande dell'impresa. Anni fa mi misi a restaurare un gommone, peccato che ogni tre minuti di uso si apriva un nuovo buco. Alla fine l'ho buttato sembrava che avesse il morbillo tante erano le pezze (rosse) che gli avevo messo.
mrave123 (autore)
- 9/9
OK,
mi sembra che i responsi siano sufficientemente concordi...la voglia c'è, ma il tempo difetta e la famiglia lo reclama.
Lascerò il gommone al suo triste destino.
Alla ricerca del prossimo!!
Ciao e grazie
mi sembra che i responsi siano sufficientemente concordi...la voglia c'è, ma il tempo difetta e la famiglia lo reclama.
Lascerò il gommone al suo triste destino.
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Ciao e grazie
- Mario -
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