Eliche, una modifica "molto" consigliabile. [pag. 8]

Utente allontanato
Sell it
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@ Mauro 80 ho capito visto che gira ha sx ( così VanBob mi boccia) , ma visto che la mia e arrotondata in entrata e dietro e piatta, quindi a cuneo, peggior profilo in aerodinamica, mi conviene arrotondare anche dietro, per renterla simili a un profilo a centina ,quindi non creare turbolenzesul retro. Donno che ne dirà. Grazie
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Ammiraglio di divisione
mauro70
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Sell it ha scritto:
@ Mauro 80...

Hai sbagliato numero, ma, fosse come dici tu, non mi dispiacerebbe affatto Sbellica

Sell it ha scritto:
...ho capito visto che gira ha sx ( così VanBob mi boccia)...

Bhe, che gira a SX lo abbiamo scritto in tre, ma non vorrei toglierti l'intuizione del merito, ci mancherebbe.
Non so se VanBob si prenderà la briga di bocciarti, ma se scrivessi giusto la bella figura la faresti solo tu; meditaci un po' su se ti va Wink

Sell it ha scritto:
...ma visto che la mia e arrotondata in entrata e dietro e piatta, quindi a cuneo, peggior profilo in aerodinamica, mi conviene arrotondare anche dietro, per renterla simili a un profilo a centina ,quindi non creare turbolenzesul retro.

Scusa se te lo dico, ma se quando distribuivano la chiarezza tu ti sei nascosto per fare uno scherzo, non è che adesso te la puoi prendere con chi non ti capisce Rolling Eyes

Sell it ha scritto:
Donno che ne dirà.

Bisognerebbe chiederglielo.
Sottotenente di Vascello
donno (autore)
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re: Eliche, una modifica


Qualche risposta e qualche ulteriore considerazione.

[color=blue]felice73
Ma orientativamente (cerco di spiegarti una cosa che anche io so un pò sul vago) l'orecchia accentuata nella parte finale dell'elica (finale in senso di rotazione) da ulteriore spinta all'acqua e riduce il rischio di cavitazione.
[/color]

Il flap o “orecchia” sul bordo di uscita come prima cosa aumenta il passo geometrico e PUO’ dare vantaggi su un’elica che lavora con angolo di incidenza fluido/pala alto.
INDICATIVAMENTE per un flap di dimensioni corrette l’aumento di passo può essere valutato intorno a 22/27 mm su un’elica intorno a 340/370 mm. di diametro.
L’elica genera quantita di moto e il flap può aumentare la velocità, la quantità di massa d’acqua accelerata o entrambi. Quanto a “dare ulteriore spinta all’acqua” meglio dimenticarlo come terminologia e come riferimento funzionale mentre “ridurre il rischio di cavitazione” può anche essere se l’elica priva di flappatura aveva un passo (e una superfice) non adatti ad assorbire la coppia fornita dal motore in rapporto alle condizioni in cui sta lavorando l’elica stessa.

re: Eliche, una modifica


sella e lele
bordo di uscita con piccola orecchietta sul CUP


L’ orecchietta in inglese si chiama “CUP” e le eliche che ne sono dotate “cupped”. Dire l’orecchietta sul CUP è come dire l’orecchietta sull’orechietta.
Spesso è l’uso improprio della terminologia che porta a convinzioni errate.
Permettimi la correzione Smile)

albertoelba
visto il costo di un'elica nuova.... e soprattutto considerando che, in una sola ora di moto con elica squilibtata, le vibrazioni al piede potrebbero rompere i vari cuscinetti del piede con un'ulteriore esborso di denaro, come possiamo essere sicuri di fare un buon lavoro senza creare i suddetti danni?

Credo per l’intuitività del fatto e per la diffusa familiarità che viene per le gomme dell’auto l’attenzione si concentra sugli sbilanciamenti di masse (lavoro reso popolare anche dalle attrezzature che fanno loro il lavoro) escludendo i più preoccupanti ma sconosciuti sbilanciamenti fluidodinamici dei quali ho già detto.
Provate a pensare ai movimenti caotici provocati dalla vorticosita del fluido aria in una bandierina al vento o anche nel telo copriscafo al traino. Questo può dare un’idea delle sollecitazioni su una pala d’elica che lavora in un fluido molto più denso e viscoso dell’aria.
Il vari profili delle eliche sono studiati ANCHE per mantenere nel maggior intervallo possibile di velocità la miglior laminarità possibile nel fluido.
Come ha ben sintetizzato MARCO57 “... non è detto che sia costruita (non progettata) con criterio, spesso le rifiniture delle quali si sta discutendo su questo topic, vengono trascurate per motivi economici. “

Il bordo di entrata piatto è una delle forme piu adatte ad innescare vorticosità e turbolenze.
Per questo ho suggerito la modifica.

fran
E' vero che queste sono importanti soprattutto quando c'è simmetria (oggetti con un numero pari di elementi, 2 pale, 4 pale) ma anche con elementi dispari possono essere pericolose.


Veramente quello del quale parli attiene più ai problemi di rumorosità dei ventilatori (aria) con alti rapporti tra velocità e portata ed il numero di elementi non è veramente significativo mentre noto che per questo si lavora sullo sfalsamento della distribuzione angolare. Per esempio 3 pale equidistanti saranno calettate con un passo di 120° gradi. Sfalsandole potrebbero essere calettate (è solo un esempio non quantitativo) a 119°/120°/121°.
Passando all’acqua, tra le numerose, guardando solo alla differenza di andamento dello strato-limite ed il suo rapporto di variazione con il variare della velocità differenzia gli effetti dell’aerodinamica da quelli della fluidodinamica.

sialansa
Questa è la Solas in acciao che monto adesso, il bordo delle pale in entrata risulta ben affilato.


Per il bordo di entrata consiglierei di non usare “affilato”, cosa che non deve essere, ma usare “avviato”. Poi “ben avviato” non sia usato per “molto fine” ma per l’adeguatezza alle prestazioni per le quali ogni specifica elica è stata studiata diventando un più corretto “adeguatamente avviato”. Eviteremo di alimentare un’altro dei troppi luoghi comuni del settore.
Scusa anche tu per la precisazione.

Sell it
@ Mauro 80 ho capito visto che gira ha sx ( così VanBob mi boccia) , ma visto che la mia e arrotondata in entrata e dietro e piatta, quindi a cuneo, peggior profilo in aerodinamica, mi conviene arrotondare anche dietro, per renterla simili a un profilo a centina, quindi non creare turbolenze sul retro. Donno che ne dirà. Grazie


Donno dice che fortunatamente chi lavora nell’aerodinamica o nella fluidodinamica, magari progettando eliche, e lo fa non credendo ma sapendolo fare davvero, sulle sezioni a cuneo ha conoscenze, per qualità, quantità e verificabilità totalmente contrarie a quelle di Sell it.
Tra questi signori e organizzazioni citerei, tanto per stare sul classico, Parsons, Troost, Naca, Wageningen e le coppie Tachimindji-Morgan, Gawn-Burrill, Venning-Haberman, Newton-Rader.
Quanto al “... profilo a centina, quindi non creare turbolenze sul retro...” , premettendo che le centinature si trovano anche nelle strutture dei tetti di capannoni che non hanno in genere profilature adattabili a eliche od ali, il profilo a cuneo è stato adottato anche per ovviare alle “turbolenze sul retro” dei profili lenticolari.
Sergente
PERDIXI
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Hai risposto a tutti tranne che a me... Sad
la mia era una domanda stupida?
Ciao
IL MAREEEE, LA VOCE DEL MIO CUOREEEE
Utente allontanato
Sell it
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Scusate ho fatto una domanda (non sapendo ) non un'asserzione. Sad e mi dispiace che alla mia domanda, non c'è stata risposta.
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Site Admin
VanBob
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Invece mi pare proprio che ci sia stata.... Rolling Eyes
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Utente allontanato
Sell it
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Non mi pare, ho chiesto della centina questa
re: Eliche, una modifica

non quelle della cupola del Brunelleschi o capannoni vari.
E quindi ,chiedevo se profilare un elica così era meglio o no. Se l'ingresso arrotonato e l'uscita sfinata era meglio, tutto qui.
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Site Admin
VanBob
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Mi sembra che tu stia polemizzando inutilmente....

Donno ha scritto:
Quanto al “... profilo a centina, quindi non creare turbolenze sul retro...” , premettendo che le centinature si trovano anche nelle strutture dei tetti di capannoni che non hanno in genere profilature adattabili a eliche od ali, il profilo a cuneo è stato adottato anche per ovviare alle “turbolenze sul retro” dei profili lenticolari.


Traducilo nella maniera migliore che ti riesce.

Ti ricordo che questo non è un callcenter privato dove porre le tue domande all'ingegnere!
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Utente allontanato
Sell it
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Scusate ,non sapevo che non si potevano fare domande e risolvere dubbi.
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Utente allontanato
chewbacca
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Sell it ha scritto:
Scusate ,non sapevo che non si potevano fare domande e risolvere dubbi.


sicuramente è sgradita la polemica ad ogni costo


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet