Yamaha 90 2T consumo molto alto: vi torna?

Sergente
pierlu_plm (autore)
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- 1/16
Salve a tutti.
Ho uno Yamaha 90 2T montato su di un JB Coaster 580. Dopo una prima prova che mi aveva insospettito un bel pò ho fatto una seconda uscita con i seguenti risultati (due persone a bordo): miglia percorse totali circa 30 di cui 15 in dislocamento alla velocità media di circa 7-8 nodi e mare quasi calmo e le altre 15 con onda valutabile intorno ai 40-50 cm e velocità media intorno ai 22-23 nodi: risultato 46 lt!!! SadSad Vi torna?
Non vi so fornire i dati dei giri del motore perchè lo strumento non funziona.

Ovviamente se facciamo i conti sono circa due ore in dislocamento e circa tre quarti d'ora in planata.
Il vecchio proprietario del gommone quando ha saputo che avrei comunque cambiato il motore mi ha convinto a provarlo almeno per una stagione sostenendo che lui a 24 nodi consumava 20LT/H. Se così fosse arrotondando la mia media in planata a 24 nodi avrei dovuto consumare circa 15lt in tre quarti d'ora e, di conseguenza, circa 31lt per le altre 15 miglia in dislocamento.... Morale chi più va meno consuma... Infatti continuando con il paragone dei 20lt/h a 24 nodi per fare 30 miglia avrei dovuto consumare 25lt contro i 46lt reali avendo fatto il percorso metà in planata e metà in dislocamento (che ho comunque dovuto fare per motivi contingenti...)
Qualcuno ha una idea di dove si trovi il punto (giri motore/velocità) di maggiore economia considerando il risultato finale di miglia percorse/lt?

Grazie
Lomac 300 + Evinrude 15
Joker Boat 470 + Johnson 737
Joker Boat Coaster 580 + Yamaha 90AETOL + Mercury 5CV
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/16
per me consumo normale , anche se ho un mercury 90.
IL mio è un 5,4 metri e trova il miglior assetto di navigazione a 3.300-3400 giri e per assurdo il tuo dovrebbe trovare il suo meglio da quelle parti forse un pò più su, in quanto più grande.
Il dato giusto lo puoi avere solo da uno strumento ,ma per andare ad orecchio devi "sentire" di avere una bella planta leggera anche a livello di rumore

per esperienza fatta con il flussometro , meglio un pò più giri che un po meno

ciao
eros
Sottotenente di Vascello
Siamobravi
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- 3/16
La mia esperienza è minima,
ma anche io sono dello stesso parere,
i consumi non sono esagerati.

Ciao
Capitano di Corvetta
cix977
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- 4/16
Quei motori, nella media, consumano più degli altri; si tratta pur sempre di un carburato puro.
Io avevo il 75 cv e consumava😄😄
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 5/16
il problema sono quel dislocamento a 7-8 nodi....
avrebbe sofferto anche il mio 4 tempi...è la condizione peggiore di navigazione...non sei in planata e il motore spinge sforzandosi invano senza raggiungengerla...paradossalmente hai bruciato più in quel frangente che nel resto della giornata...
dovevi planare e spostarti a 13-14 in planata o rallentare e andare a 3-5 nodi senza sforzare il motore...
quei motori sono il "top" nei consumi nei carburati...non c'è paragone con mercury o altri 2 t...
se impari a gestirlo ci penserai 2 volte prima di passare al 4t..
il precedente proprietario non ti ha preso in giro... Felice
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/16
Non sono d'accordo con le valutazioni fatte finora solamente su basi qualitative e quindi troppo soggettive.

Facciamo qualche ipotesi ragionevole ancorchè approssimata e facciamo i conti.

Consumo orario 350 g/cv/h
Peso specifico della benzina 0.7

dislocamento
15 miglia a 7-8 nodi, totale 2 ore
potenza impiegata 20 hp
consumo totale 350*20*2/0.7 = 20 litri

Planata
15 miglia a 22-23 nodi , totale 0.66 ore
potenza impiegata 50 hp
consumo totale 350*50*0.66/0.7 = 16 litri

Consumo totale calcolato 36 litri.
Consumo totale misurato 46 litri.

Un po' troppo.
O hai fatto più navigazione di quanto indicato, oppure il tuo motore / gommone richiedono una messa a punto migliore.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 7/16
Il calcolo di Fran è basato sul presupposto che sia in planata che in dislocamento i consumi orari siano identici.
Per me la navigazione in dislocamento, specie a velocità relativamente elevate come i 7/8 nodi, sono le più gravose.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 8/16
Beh prof...una cosa l'hO azzeccata..ha consumato più in quel dislocamento "forzato"...
Dai prof siamo a maggio almeno mi metta 5e 1/2...sennó mi tocca ripetere l'anno Felice
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 9/16
Si parla di consumo specifico, per cavallo impiegato.
Il fatto che in dislocamento la situazione sia più gravosa è dato dal valore di potenza impegnata (20 hp a 7-8 nodi) rispetto alla planata (50 hp a 22-23 nodi). Infatti, a fronte di una velocità praticamente tripla (7 vs 22) la potenza impegnata non è il triplo (20 vs 50).

Poi, se vogliamo dire che i valori REALI possano essere un po' diversi da quelli ipotizzati nei calcoli, sono assolutamente d'accordo.
Ad esempio, la potenza impegnata a 7-8 nodi potrebbe essere 15 o 18 oppure 25 hp? Si, giusto, ma non sarà mai 6-7 o 50-60 hp. UT
Così come la potenza impegnata a 22 nodi potrebbe essere 45 o 55 hp, ma non sarà mai 25 o 80 hp Wink

Tenendo conto di queste ipotesi e di queste approssimazioni, i calcoli sono abbastanza realistici. Felice
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VanBob
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- 10/16
Sardomar ha scritto:
Il calcolo di Fran è basato sul presupposto che sia in planata che in dislocamento i consumi orari siano identici.

Ed è verissimo, con una precisazione: si tratta del consumo specifico per ogni HP espresso in grammi/ora.

Quindi a 20HP consuma meno rispetto a 90HP ma il consumo specifico per ogni HP sarà lo stesso.
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