Eliche, una modifica "molto" consigliabile. [pag. 31]
ropanda
- 301/437
x albertgazza
come spiega molto bene l'ing Donno nelle foto postate da Lui.
il filo del elica deve essere rispettato , quindi va asportato solo "quasi" 1 a 1,5 mm sul bordo di entrata e diminuendo pian piano nel interno della gobba della pala in forma uniforme, è un lavoro che non si fa in 5 minuti ci vuole un po di tempo, per una mano esperta è un lavoro di quasi UNA ora.
come spiega molto bene l'ing Donno nelle foto postate da Lui.
il filo del elica deve essere rispettato , quindi va asportato solo "quasi" 1 a 1,5 mm sul bordo di entrata e diminuendo pian piano nel interno della gobba della pala in forma uniforme, è un lavoro che non si fa in 5 minuti ci vuole un po di tempo, per una mano esperta è un lavoro di quasi UNA ora.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
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Sell it
- 302/437
Per capirsi. Un micron equivale a 1/1000 millimetri
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
sabrigio
- 303/437
grazie per la spiegazione a tutti.
albertgazza
- 304/437
mi sono lasciato trasportare da qualche conto....
dunque avete asportato circa un millimetro dal bordo pala fino a morire ( si dice cosi ) a zero dopo una ventina di millimetri e questo per circa 20 cm sulle tre pale dell'elica.
sono stati tolti 2000mm/cubi per pala X3= 6000 che con peso specifico di 2,5/2,6 kg al dm3 fanno 15grammi totali di materiale asportato sulle tre pale.
anche amesso ( che una cattiva manovalanza ) abbia sbagliato clamorosamente a lavorare, l'errore non dovrebbe superare il grammo per pala.
visto che mi dicevi che lo spessore tra le pale era prima dei lavori, anche diverso di circa 1/2 mm, credo che a meno di grossi errori , non si abbiano sostanziali differenze da "ante lavorazione"
ci risentiamo dopo le prove sul campo
dunque avete asportato circa un millimetro dal bordo pala fino a morire ( si dice cosi ) a zero dopo una ventina di millimetri e questo per circa 20 cm sulle tre pale dell'elica.
sono stati tolti 2000mm/cubi per pala X3= 6000 che con peso specifico di 2,5/2,6 kg al dm3 fanno 15grammi totali di materiale asportato sulle tre pale.
anche amesso ( che una cattiva manovalanza ) abbia sbagliato clamorosamente a lavorare, l'errore non dovrebbe superare il grammo per pala.
visto che mi dicevi che lo spessore tra le pale era prima dei lavori, anche diverso di circa 1/2 mm, credo che a meno di grossi errori , non si abbiano sostanziali differenze da "ante lavorazione"
ci risentiamo dopo le prove sul campo
ropanda
- 305/437
- Ultima modifica di ropanda il 14/12/11 23:27, modificato 1 volta in totale
si , il tuo commento e giusto, solo che la superficie limata e maggiore, non sono 20 mm di lunghezza senno di più, quasi il doppio,
prende quasi mezza pala, vuol dire che il raggio (se la vediamo in sezione) e molto ampio .
albertgazza ha scritto:mi sono lasciato trasportare da qualche conto....
dunque avete asportato circa un millimetro dal bordo pala fino a morire ( si dice cosi ) a zero dopo una ventina di millimetri e questo per circa 20 cm sulle tre pale dell'elica.
sono stati tolti 2000mm/cubi per pala X3= 6000 che con peso specifico di 2,5/2,6 kg al dm3 fanno 15grammi totali di materiale asportato sulle tre pale.
anche amesso ( che una cattiva manovalanza ) abbia sbagliato clamorosamente a lavorare, l'errore non dovrebbe superare il grammo per pala.
visto che mi dicevi che lo spessore tra le pale era prima dei lavori, anche diverso di circa 1/2 mm, credo che a meno di grossi errori , non si abbiano sostanziali differenze da "ante lavorazione"
ci risentiamo dopo le prove sul campo
si , il tuo commento e giusto, solo che la superficie limata e maggiore, non sono 20 mm di lunghezza senno di più, quasi il doppio,
prende quasi mezza pala, vuol dire che il raggio (se la vediamo in sezione) e molto ampio .
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ropanda
- 306/437
a quanto ho capito io , diminuendo il bordo di attacco , e facendolo come un coltello, la resistenza al ingresso nel acqua e minima, eliminando le turbolenze che crea un bordo grosso.
si spiegava anche che non necessariamente si prenderà più giri, ma si più grinta, più coppia, dato che non ci saranno queste turbolenze ,.
oh almeno così ho capito io. ..........
si spiegava anche che non necessariamente si prenderà più giri, ma si più grinta, più coppia, dato che non ci saranno queste turbolenze ,.
oh almeno così ho capito io. ..........
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domyz1
- 307/437
Quindi Racing devi mettere il tuo bolide in acqua con la nuova elica e testarla per bene.
Ti aspetto Fiumicino
Ti aspetto Fiumicino
...e alla gente povera,
rimanga l'onesta',
a vantaggio,
di chi non ce l'ha,
che comunque puo', comprarsela'....
Vasco...
rimanga l'onesta',
a vantaggio,
di chi non ce l'ha,
che comunque puo', comprarsela'....
Vasco...
VanBob
- 308/437
E hai capito bene Rob!
Lo sbilanciamento dovuto ad asportazione asimmetrica sarebbe irrisorio, Donno ha specificato bene, all'inizio del filmato, di procedere una fase per volta su ogni pala proprio per paragonare e rendere più simile possibile il lavoro della precedente. Quindi: un po' per volta su ogni pala piuttosto che tutto il lavoro su una pala e poi passare alla seconda, etc.
Del resto nessuna elica è bilanciata perfettamente in fabbrica. In special modo le ballistic https://www.gommonauti.it/ptopic22017_elica_ballistic_equilibratura.html
Attualmente è facilissimo vedere anche a occhio sulla mia elica differenze di diversi millimetri tra una pala e l'altra, non di millesimi!
Lo sbilanciamento dovuto ad asportazione asimmetrica sarebbe irrisorio, Donno ha specificato bene, all'inizio del filmato, di procedere una fase per volta su ogni pala proprio per paragonare e rendere più simile possibile il lavoro della precedente. Quindi: un po' per volta su ogni pala piuttosto che tutto il lavoro su una pala e poi passare alla seconda, etc.
Del resto nessuna elica è bilanciata perfettamente in fabbrica. In special modo le ballistic https://www.gommonauti.it/ptopic22017_elica_ballistic_equilibratura.html
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ocramx
- 309/437
Un sistema empirico potrebbe essere quello di pesare la limatura di ogni pala opportunamente messa da parte...
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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VanBob
- 310/437
Mi sembra una buona idea, ci vorrebbe un bilancino di precisione tipo quelli da orafo.
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