Eliche, una modifica "molto" consigliabile. [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
marco57
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Folip ha scritto:
Attenzione, non vorrei esser frainteso perchè la mia è una considerazione reale su fatto di una piccola percentuale di XXX, tralatro in continuo aumento che in ogni circostanza confonde la passione con l'esasperazione e la competizione. Quindi evitiamo di chiudere gli occhi e evitare di scusare determinati comportamenti che puntualmente vedo navigando o andando semplicemente per strada al lavoro.

n.b: Concludendo, ripeto la mia domanda, legittima, sul perchè uno debba modificare un elica originale e progettata con criterio...Domandare è lecito, rispondere è semplice cortesia!


Cerchiamo di non generalizzare scadendo in luoghi comuni.
Per rispondere alla tua domanda l'elica originale non esiste ma esistono innumerevoli eliche che si montano su un motore. Trovata quella giusta non è detto che sia costruita (non progettata) con criterio, spesso le rifiniture delle quali si sta discutendo su questo tpoic, vengono trascurate per motivi economici.
Andiamo avanti ...
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sergente
albertoelba
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- 32/437
si... molto probabilmente ha frainteso tutto il discorso....nessuno credo voglia fare lo spericolato solo col migliorare la resa di un'elica... se uno è "pericoloso" lo è anche con un 3 cv su un tender...
comunque appena ho una mezza giornata vado alla barca e poi posto foto della mia elica su uno yamaha 40.... e poi mi dite che ci devo fà!!!!
ciao
cell ************
ranieri Marvel+yamaha 40-60cv
Site Admin
VanBob
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Folip ha scritto:
n.b: Concludendo, ripeto la mia domanda, legittima, sul perchè uno debba modificare un elica originale e progettata con criterio...Domandare è lecito, rispondere è semplice cortesia!


Cortesia....
Si sta facendo ciò che in Italia sta andando fuori moda: RICERCA E SVILUPPO. Proprio in virtù del fatto che quelle che tu chiami "eliche progettate con criterio" spesso non sono tali. Se hai la pazienza di leggere quanto scritto da Donno forse capisci di cosa stiamo parlando.
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Capitano di Vascello
domyz1
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L'ingegnere ha parlato anche di riduzione dei consumi quindi andiamo avanti.
Capitano di Corvetta
Daniele83
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- 35/437
molto interessante, in effetti ci pensavo da un po, perchè le eliche dei fuoribordo non hanno un profilo affilato come quelle belle elicone di superficie montate sulle barche grandi?... farò la mia foto appena possibile. è una 19 alluminio suzuki
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Sottotenente di Vascello
sv650
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- 36/437
elica solas 11.3x13 scaricata un pò dal preparatore di busto!
re: Eliche, una modifica
Sergente
albertoelba
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- 37/437
una domanda però mi sorge spontanea!!!!!
visto che il lavoro viene fatto a mano con carta smeriglio e non con un macchinario di precisione che asporta il materiale in eccesso in egual misura su tutti i profili di entrata delle pale, chi mi dice che poi l'elica sia giustamente equilibrata?
visto il costo di un'elica nuova.... e soprattutto considerando che, in una sola ora di moto con elica squilibtata, le vibrazioni al piede potrebbero rompere i vari cuscinetti del piede con un'ulteriore esborso di denaro, come possiamo essere sicuri di fare un buon lavoro senza creare i suddetti danni?
ciao e scusatemi per la mia ignoranza in materia Embarassed
cell ************
ranieri Marvel+yamaha 40-60cv
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 38/437
L'equilibratura viene effettuata dopo la lavorazione delle pale.

In questo modo, asportando un po' di materiale qua e la l'elica si riequilibra, senza perdere il profilo delle pale conferito dalla precedente lavorazione.


Semplice ed efficace Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sergente
albertoelba
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- 39/437
ma come faccio a sapere se è equilibrata oppure no? mica posso smontarla e rimontarla e provarla tutte le volte, tantomeno pesare gli scarti di lavorazione di ogni singola pala per sapere dove ne ho tolto di piu, ma sopratutto in quale parte del profilo (alto medio o basso) della pala ne ho tolto più o meno rispetto alle altre?
anche perche una piccola squilibratura non è talvolta percettibile come vibrazione sul motore ma a lungo andare potrebbe danneggiare in modo serio il piede ed i vari suoi ingranaggi.
sono tutte lugubrazioni mentali (per non dire altro Laughing Laughing ) logicamente da profano del mestiere però!!!! bo?
cell ************
ranieri Marvel+yamaha 40-60cv
Sottotenente di Vascello
sv650
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- 40/437
io ero presente durante la lavorazione,aveva dime su cui l'elica viene montata,controllata ad ogni millimetro di spostamento della pala e una continua verifica di inclinazione.tutto il lavoro viene eseguito a mano battendo l'elica con mazzette non ricordo in che materiale sopra incudini che seguono la curva della pala.non so se sono riuscito a spiegarlo ma ero rapito dalla loro passione e manualità,sembrava così facile!
Sailornet