Eliche, una modifica "molto" consigliabile. [pag. 44]

Utente allontanato
propcalc1
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L'unica modifica possibile su un'elica di alluminio o inox è la semplice tornitura del diametro, se questo eccede la misura ottimale.
Tenente di Vascello
Morositos
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quindi secondo te i ragazzi che fecero la modifica all'epoca non ha guadagnato nulla, ma addirittura peggiorato la situazione?
ps perche ho provato a scriverti in pvt ma non sei abilitato come mai...
Utente allontanato
propcalc1
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Il risultato di chi fece la modifica dipende dall'elica che avevano e/o dalla loro personale interpretazione di quanto scritto da Donno.
Ricevo regolarmente gli MP, ma rispondo solo con e-mail.
Ammiraglio di divisione
eros
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io sono uno di quegli ex ragazzi Smile
Premetto che lavorare metallo è il mio lavoro da 40 anni e che facevo stampi a mano , lavorandoci di lima e molette.

Il lavoro consigliato da Donno , non è alla portata di tutti , per 3 motivi
bisogna asportare molto materiale (se pensiamo di farlo a lima) e farlo alla stessa maniera su 3 pale è faticoso e difficile , perchè non è una forma misurabile con un calibro o altro.
I rilievi del lavoro fatto , sono relativamente semplici , per chi lo sa fare, ma assolutamente da fare ad occhio e quindi se non sai bene cosa stai facendo , l' errore è dietro l' angolo,
Migliorare la superfice della pala (nel senso del correggerne la forma ) essendo una forma non costante è difficile ,anche per uno bravo.

Però è vero anche che la mia elica in alluminio (originale su un vecchio mercury 90) aveva un po di sbeccatine .
Quindi ai tempi la misi a disposizione e sotto la guida del maestro Smile ( Eccezionale la disponibilità a spiegarci cose incomprensibili e la capacità di insegnare che aveva)
Migliorai i bordi di entrata (togliendo botte e bottarelle) raccordando in maniera simile (uguale in meccanica è un termine assoluto) i bordi di entrata e di uscita . poi ho eliminato un pò di gobba dal dorso delle pale.
un lavoro lungo e difficile se si punta ad avere 3 pale uguali .
Risultati?
Bo mai fatto misure certe , a sensazione , elica più pronta in accelerazione e entrata in planata , probabilmente ad alta velocità 1-2 nodi in più ,ma ovviamente sono sensazioni

eros
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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eros ha scritto:
Premetto che lavorare metallo è il mio lavoro da 40 anni e che facevo stampi a mano , lavorandoci di lima e molette.
eros


Non mi dire che conosci (hai fatto) la raschiettatura! UT
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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All' epoca seguii anch' io i consigli del maestro e modificai un' elica di cui ero in possesso allora.Quoto quanto detto da Eros, non è stato semplice ma ebbi la disponibilità degli attrezzi nell' officina di un mio amico fabbro e venne un discreto lavoro. Probabilmente sarei capace di rifarlo ancora oggi.Leggere il topic dell' ingegnere mi ha regalato un momento di tristezza , ma il ricordarlo mi riempie sempre di piacere
Ammiraglio di divisione
eros
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Caro fran , si .
Da ragazzo apprendista , sulle guide di macchine utensili , durante delle manutenzioni .
Lavori artistici Smile una volta abbiamo raschiettato un banco di 10 bronzine .
Ho imparato molto quella volta.
Adesso la chimica risolve quei problemi in pochissimo tempo

eros
Sailornet