Carrello TATS, masse, sovraccarico, patente B-E e sanzioni. [pag. 14]

Ammiraglio di squadra
martiello123
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bogabug ha scritto:

. Avevo pensato anche io di mettere pneumatici a 6 o otto tele, con indice di velocità minore, ma sul libretto non sono consentite.
Quindi sto valutando di fare l'omologazione per gomme di ugual misura ma con velocità N. Tanto a 140 il carrello non ci potrà mai andare.
Mi sto ancora chiedendo come mai sono state omologate delle gomme con velocità S su un carrello... ma meglio lasciare perdere.

non capisco perche' ti vuoi complicare la vita per nulla. se sul libretto sono riportate gomme con indice di carico S puoi montare gomme con quell'indice di carico o superiore ma non inferiore. Ottenere un'omologazione per gomme con indice di carico inferiore, ammesso che il costruttore del carrello ti dia il nulla osta necessario (cosa molto difficile), e' una pratica costosa e piuttosto complessa, a che pro' Question
Comune di 1° Classe
bogabug
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- 132/255
@martiello123
Ciao Martiello.
Forse mi sono spiegato male. Non sto parlandi di diminuire l'indice di carico, ma di aumentarlo, diminuendo l'indice di velocità non per mia scelta.
I pneumatici 145sr10 sono praticamente i 145/80 R10 Velocità S (180 km/h). I pneumatici che si trovano in vendita con Velocità S non sono riforzati e si trovano solamente con Indice di Carico 325 kg.
Riuscendo ad abbassare l'indice di Velocità da S a N ed ad aumentare l'indice di Carico mi sentirei più tranquillo...
ps Grazie a tutto il forum che mi ha edotto su tutto ciò.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Grissom
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- 133/255
Salve a tutti,
sono in procinto di fare il mio acquisto e devo dotare l'auto di gancio traino, vediamo se ho ben capito:

Automobile:
MCAPC (F.2): 2140 kg.
Massa massima a carico ammissibile dell'insieme in servizio (F.3): 3640 Kg.
massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile (O.1): 1775 Kg.

A pag. 3 del libretto non c'è la massa a vuoto della vettura ma indicato rapporto potenza/tara= 65,397 kw/t
Considerando la potenza a libretto (P.2): 103,00
La tara deve essere : 103,00/65.397= 1,5749 T = 1575 Kg.

Rimorchio con sola patente B:
MCAPC da carta di circolazione: max 3500 kg - 2140 Kg. = 1360kg
MCAPC rimorchio < tara veicolo (1360 kg. < 1575 kg.)

Rimorchio con altra patente:
MCAPC da carta di circolazione: max per l'auto 3640 kg. - MCAPC auto 2140 kg: 1500 kg
MCAPC rimorchio < tara del veicolo (1500kg. < 1575 kg)

In conclusione, se acquisto un rimorchio con MCAPC fino a 1360 kg posso guidare con la patente B, se acquisto un rimorchio con MCAPC fino a 1500 kg basterebbe la B96.

Nel primo caso, in caso di sovraccarico con peso effettivo del TATS, verrei sanzionato “solo” per sovraccarico del rimorchio e per superamento della massa rimorchiabile, ma MAI per guida di veicoli con patente di categoria diversa.

Le mie considerazioni sono tutte giuste?
Gommone Master 520 Open - anno 2001
Fuoribordo Yamaha 90 cv aetol - anno 2001
Carrello Ellebi LBN520 750kg. - anno 2001
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 134/255
Grissom ha scritto:

...Le mie considerazioni sono tutte giuste?


A occhio mi sembra di si....

E forse, se viaggi da solo, puoi agganciare anche un 1750 Kg...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Tenente di Vascello
jdannya
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- 135/255
- Ultima modifica di jdannya il 30/08/16 16:02, modificato 1 volta in totale
Grissom le tue considerazioni sono giuste, bisogna sempre far riferimento ai dati di MCAPC indicati sul libretto, rimorchio fino a 1360kg con patente B, fino a 1500kg con B96 o BE, oltre non puoi andare(modifica: e cioè fino ai 1775kg indicati dal parametro O.1 non saprei).
Nella pratica, poi, puoi considerare la tolleranza del 5%, approssimata ai 100kg superiori da sommare alla MCAPC del carrello, oltre la quale si è sanzionabile; nel caso di carrello 1360kg + 5% = 1428kg --> max 1500kg (ma credo che in vendita non troverai un carrello da 1360kg, piuttosto da 1300kg ed in questo caso il limite oltre il quale saresti sanzionabile è 1400kg).
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 136/255
Scusate ma non ho capito perché non può superare i 1500 kg con la B96?
A parte il limite della sua auto che è di 1775, dato che la B96 abilita fino a 4250Kg credo che possa arrivare a 1775 (se avesse la B96), dove sbaglio?
piero
Balocco 5
Tenente di Vascello
jdannya
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- 137/255
Automobile:
MCAPC (F.2): 2140 kg.
Massa massima a carico ammissibile dell'insieme in servizio (F.3): 3640 Kg.
differenza 1500kg.
Però qui mi fermo (e rettifico il mio post precedente), nel senso che, ragionando ora sul parametro "O.1=1775 Kg" non sono sicuro di cosa accada se il peso effettivo dell'auto è inferiore alla MCAPC Embarassed
Daniele
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Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 138/255
jdannya ha scritto:
Automobile:
, ragionando ora sul parametro "O.1=1775 Kg" non sono sicuro di cosa accada se il peso effettivo dell'auto è inferiore alla MCAPC Embarassed


Credo nulla perché le nuove regole non tengono più conto dei pesi effettivi e non è più previsto il controllo su bascula. In generale mi sembra poco chiaro dire che si può trainare 1775 ma che oltre alla macchina si possono aggiungere solo 1500Kg o meglio è chiaro se si pensa che sono dati scritti in base alle regole precedenti secondo le quali se sull'auto imbarcavi 275 kg. in meno del massimo si potevano trainare 1775 Kg.

Ora non so Grissom cosa deve trainare, e se quindi con un carrello da 1300 ha sufficiente margine di sicurezza, se si, non credo abbia senso fare la B96.
Balocco 5
Tenente di Vascello
jdannya
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- 139/255
p_tosoni ha scritto:
jdannya ha scritto:
Automobile:
, ragionando ora sul parametro "O.1=1775 Kg" non sono sicuro di cosa accada se il peso effettivo dell'auto è inferiore alla MCAPC Embarassed


Credo nulla perché le nuove regole non tengono più conto dei pesi effettivi e non è più previsto il controllo su bascula. In generale mi sembra poco chiaro dire che si può trainare 1775 ma che oltre alla macchina si possono aggiungere solo 1500Kg o meglio è chiaro se si pensa che sono dati scritti in base alle regole precedenti secondo le quali se sull'auto imbarcavi 275 kg. in meno del massimo si potevano trainare 1775 Kg.

Ora non so Grissom cosa deve trainare, e se quindi con un carrello da 1300 ha sufficiente margine di sicurezza, se si, non credo abbia senso fare la B96.


ah, meno male, stava per crollarmi una delle poche certezze che avevo maturato (cioè che si guardano solo le MCAPC di motrice e rimorchio e F3 della motrice), in effetti, finora, non mi era mai capitato di vedere il parametro O.1 diverso dalla differenza di F3 - F2, ma immagino sia molto più frequente di quanto io possa pensare...
Daniele
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Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 140/255
@Grissom:

Grissom ha scritto:

Rimorchio con altra patente:
MCAPC da carta di circolazione: max per l'auto 3640 kg. - MCAPC auto 2140 kg: 1500 kg
MCAPC rimorchio < tara del veicolo (1500kg. < 1575 kg)
In conclusione, se acquisto un rimorchio con MCAPC fino a 1360 kg posso guidare con la patente B, se acquisto un rimorchio con MCAPC fino a 1500 kg basterebbe la B96.


Il tuo ragionamento non tiene conto degli ultimi aggiornamenti al comma F del C.d.S che avevo citato in questo topic
Non vi è più il vincolo della tara del veicolo. Se il complesso è sotto i 3500 kg patente B. Se il peso del complesso è compreso tra 3500 kg e 4250 kg patente B96; se il peso del complesso compreso tra 4250 kg e 7000kg patente BE.
Quindi se anche tu agganciassi un 1775kg (1600 sul mercato) avresti bisogno della B96.

Toglimi una curiosità, la tua auto è francese? Perché nelle tedesche l'F.3 è sempre uguale alle somma di F.2 e 0.1.. ma nelle Peugeot no e la cosa mi ha sempre incuriosito.
Sailornet