Info per patente nautica
danieleonni (autore)
- 1/10
eccomi di qua, vorrei sapere se è cosi difficile prendere sta benedetta patente,chi mi dice di si e chi mi dice che è una cavolata,e vorrei sapere se mi conviene prendere solo motore o anche vela,anche se questa non mi interessa ciao
DANIELE
mavala
- 2/10
danieleonni ha scritto:eccomi di qua, vorrei sapere se è cosi difficile prendere sta benedetta patente,chi mi dice di si e chi mi dice che è una cavolata,e vorrei sapere se mi conviene prendere solo motore o anche vela,anche se questa non mi interessa ciao
dipende dalle capitanerie e da chi le comanda, quando lo fatta io, ad Imperia, era abbastanza impegnativa, su 15 siamo passati in 7, cmq niente di impossibile...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
gquaranta
- 3/10
danieleonni ha scritto:eccomi di qua, vorrei sapere se è cosi difficile prendere sta benedetta patente,chi mi dice di si e chi mi dice che è una cavolata,e vorrei sapere se mi conviene prendere solo motore o anche vela,anche se questa non mi interessa ciao
Non è difficile, certo, occorre dedicarsi e studiare un po'.
Se vai a vedere l'apposita sezione vedrai che molti studiano da soli e superano l'esame come privatisti.
Io sono andato ad una scuola. Ho pensato che affrontare la cosa come privatista fosse difficile, per me. Ho preferito avere un impegno a giorni ed orari fissi, con un insegnante a cui riferirmi ed al quale porre le mie domande. Devo dire che il corso è stato molto interessante.
La parte che mi è piaciuta di più è il carteggio: determinazione della prora bussola, del tempo, delle miglia, della velocità, determinazione del punto stimato, punto nave con rilevamenti vari, navigazione con vento e/o corrente, calcolo del consumo, ecc.
Niente di difficile, tutto molto interessante; forse teorico, ma ti insegna a ragionare.
L'unico impatto un po' duro, alla prima lezione, è stata la tavola dei segnali, mi pareva una faccenda astrusa, con un centinaio di segnali da imparare a memoria. Assolutamente sbagliato: dopo un attimo impari i simboli di base e diventa un bel giochetto.
Avendolo fatto, io non ho dubbi: è uno studio da affrontare.
Ciao.
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
gquaranta
- 4/10
gquaranta ha scritto:danieleonni ha scritto:eccomi di qua, vorrei sapere se è cosi difficile prendere sta benedetta patente,chi mi dice di si e chi mi dice che è una cavolata,e vorrei sapere se mi conviene prendere solo motore o anche vela,anche se questa non mi interessa ciao
Non è difficile, certo, occorre dedicarsi e studiare un po'.
Se vai a vedere l'apposita sezione vedrai che molti studiano da soli e superano l'esame come privatisti.
Io sono andato ad una scuola. Ho pensato che affrontare la cosa come privatista fosse difficile, per me. Ho preferito avere un impegno a giorni ed orari fissi, con un insegnante a cui riferirmi ed al quale porre le mie domande. Devo dire che il corso è stato molto interessante.
La parte che mi è piaciuta di più è il carteggio: determinazione della prora bussola, del tempo, delle miglia, della velocità, determinazione del punto stimato, punto nave con rilevamenti vari, navigazione con vento e/o corrente, calcolo del consumo, ecc.
Niente di difficile, tutto molto interessante; forse teorico, ma ti insegna a ragionare.
L'unico impatto un po' duro, alla prima lezione, è stata la tavola dei segnali, mi pareva una faccenda astrusa, con un centinaio di segnali da imparare a memoria. Assolutamente sbagliato: dopo un attimo impari i simboli di base e diventa un bel giochetto.
Avendolo fatto, io non ho dubbi: è uno studio da affrontare.
Ciao.
Ultima osservazione.
L'esame consiste in una parte teorica ed una prova pratica.
Alla CP presso la quale ho affrontato l'esame è importante superare la parte teorica. Se anche sbagli la pratica, non devi più ripetere la teoria, ma solo rifare l'esame pratico.
Ad affrontare l'esame, alla CP di Savona, eravamo in dieci: 8 promossi, ma i due respinti, devo dire, sapevano proprio niente.
Giorgio
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
lele3
- 5/10
anche io a breve mi iscrivero perche sono intenzionato di cambiare il mio 40/60
...il principiante...
carunchio
- 6/10
ciao a tutti, io tra 2 settimane farò il corso full immersion per acquisire la patente poi il 31 marzo farò l'esame.mi hanno dato al momento dell'iscrizione 2 libri uno dei quali comprende domande e risposte che molto probabilmente mi faranno all'esame , fidati.... niente di fantascentifico, certo che un po di studio ci vuole.ciao
alberto1082
- 7/10
daniele io l'ho fatta da poco, facile non è facile, ma neppure è difficile le cose difficili sono pen altre, piuttosto la definirei impegnativa, l'unica cosa è studiare studiare studiare, e fatti interrogare da qualcuno solo cosi puoi essere sicuro di saperle le cose, anche io dovevo fare il corso in 3 giorno alla fine è diventato un mese per miei problemi lavorativi, comunque su 3 esaminati 3 promossi con i complimenti dell'esaminatore per la preparazione! però tutte le sere mi rileggevo il libretto una o 2 volte prima di addormentarmi!
credo che molto stia anche alla serietà alla competenza e alla pazienza di chi ti istruisce.
credo che molto stia anche alla serietà alla competenza e alla pazienza di chi ti istruisce.
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
inci
- 8/10
domanda scema
ma tra quella senza limiti e quella entro le 12 miglia
la differenza è il carteggio?
o cosa?
grazzie ciaoooooo
ma tra quella senza limiti e quella entro le 12 miglia
la differenza è il carteggio?
o cosa?
grazzie ciaoooooo
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
spurto
- 9/10
confermo la differenza tra entro12 miglia e oltre è il carteggio.
io lo fatta entro il mese scorso da privatista e con un pò di studio si supera , però non è da sottovalutare
io lo fatta entro il mese scorso da privatista e con un pò di studio si supera , però non è da sottovalutare
joker coaster 470 mercury 40 cv 4t gps garmin 238 vhf icom 411
inci
- 10/10
okspurto ha scritto:confermo la differenza tra entro12 miglia e oltre è il carteggio.
io lo fatta entro il mese scorso da privatista e con un pò di studio si supera , però non è da sottovalutare
grazie ciaooo
qui dovrebbero parire i corsi della lega navale italiana se non è troppo caro ci vado
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore
Argomenti correlati