Carrello TATS, masse, sovraccarico, patente B-E e sanzioni. [pag. 19]

Sergente
silvioMO
Mi piace
- 181/255
E il carico massimo é stato "chiarito".

Ma il problema della patente rimane, é vero che mi serve la B96 per trainare un carrello più pesante di 750Kg?
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 182/255
falso.
Se la somma del valore F2 sulla carta di circolazione del veicolo trattore e del valore F2 del rimorchio non è superiore a 3500 kg, è sufficiente la patente B.

Se tale valore si supera anche di un solo Kg. serve B96 (fino 4250 kg)/BE.

Attenzione sempre al valore F3 ed alle annotazioni alla pagina 3, che potrebbero dare limitazioni al traino.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 183/255
Anch'io sul Suzuki Grand Vitara ho 100 kg di differenza, non sono solo quindi le auto francesi. Alla Motorizzazione mi è stato spiegato che per trainare il massimo consentito l'auto non deve essere caricata fino al peso F2, ma a 100 kg in meno.
Ricapitolando F2+O1 dovrebbe coincidere con F3. Se F3 è di meno, fermo restando il valore di O1, bisogna diminuire il valore di F2 "reale", ossia caricando la macchina di meno. Questa appunto è la spiegazione datami in Motorizzazione
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 184/255
Non sapevo che ci fossero altri marchi. Qui nel famoso topic si parlava di francesi e ho verificato personalmente che sia Peugeot (208) che Citroen (c3 vecchia serie) hanno questo curioso "problema". Dico curioso perché non si parla come nel tuo caso solo di 100 kg su boh. ..1500?
La mia auto, per esempio, che è un 1.4 diesel, traina in partenza appena 675kg (perché cosi poco non si sa), che si riducono progressivamente a 400, ad auto carica. Praticamente inutilizzabile.
Quello che ti hanno detto in motorizzazione è probabilmente corretto, ma a te 100 kg in meno non cambiano la vita a me 275 si.. Io col mio carrello da 600 kg ero felice come una Pasqua prima di scoprire questa cosa: potevo trainare 675kg e ci stavo dentro perfettamente.
Ora quando traino, è una vera ansia per me, perché so che essere in regola dipende da chi/cosa mi porto in auto... Rolling Eyes non posso mica vivere in pesa!!!
Se me ne fossi accorto prima, probabilmente non avrei neppure montato il gancio! Ora non vedo l'ora di cambiare auto. Crying or Very sad
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 185/255
Mi pare che da quando sono stati aboliti i TATS i conti si fanno sempre sui libretti e mai in pesa.

Qualcuno più informato può confermare?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 186/255
Si fran le verifiche si fanno preliminarmente solo sui libretti per capire se si è " apposto ". Se però l'agente "ritiene" che ci sia un sovraccarico rispetto alle indicazioni nei libretti, ti porta in pesa per contestare l'eventuale sovraccarico.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 187/255
@fran

Per capire la patente necessaria solo documenti di circolazione, valore delle masse a pieno carico.

Un poco più complesso il discorso dei pesi.

Confermo che da tenere d' occhio c' è anche il valore F3 del trattore, nonchè le eventuali annotazioni alla pagina 3 della carta di circolazione.

Pensate che io possiedo una clio 1.5 diesel del 2004, che riporta alla voce O1 ben 1200 Kg. Poi ho la limitazione del peso complessivo del treno a 2400 Kg, ovvero traini 1200 kg. a vettura quasi vuota, visto che la tara è 995 kg.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 188/255
@stinger

Quello che ti hanno riferito alla motorizzazione è corretto.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 189/255
Teos e aurelio
Quindi, il discorso sulle auto francesi come si regge? Come fanno a sapere se il guidatore e una valigia stanno sotto il limite? Forse nel libretto ci sono due valori perché in Francia la regola e diversa. Io non rischierei.

D'accordo per il sovraccarico.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 190/255
@fran

Semplicemente fanno una valutazione sulla base dei pesi indicati sulla carta di circolazione.

Per esempio: se il rimorchio agganciato è già al valore massimo ammesso (O1) e l' auto ha quattro persone a bordo + valige, molto probabile che sia in sovraccarico.

Comunque si tratta di una casistica abbastanza rara che potrebbe sfuggire agli organi di polizia stradale meno "arzilli" che fanno il controllo.

Spesso la pattuglia che controlla, non ha pesa pubblica o privata vicino al posto di controllo e quindi si limita alla regolarità della patente.

Con questo non voglio dire che si possa fare........anzi......
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sailornet