Carrello TATS, masse, sovraccarico, patente B-E e sanzioni. [pag. 11]

Guardiamarina
seawolf690
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- 101/255
Ri salve a tutti, riprendo argomento che avevo aperto forse in discussione più generica, per porre una domanda sulla massa minima trainabile.
il quesito è : con questi dati a libretto

MAssa max trasportabile 800KG
TARA 200 kg
Massa minima ammessa al traino 800kg ( cosa pure strana!!! massa minima ammessa al traino e portata max coincidono?????!!!!)

ordunque, avendo la mia 4x4 ferma per riparazioni e con la quale posso tranquillamente trainare il tutto, (rispetta il carico minimo rimorchiabile in quanto traina fino a 2000 kg)
Posso trainare il carretto vuoto, quindi 200 kg, con una panda che ha una massa trainabile max di 500 kg?????

Spero nella vostra illuminata esperienza per irradiarmi un po di luce..... e poter andare a prendere il carrello al rimessaggio invernale!!!!!

Grazie milleeeeee!!!!!!! Smile Smile Smile
MAriner VTR 430+Yamaha 25-40
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Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 102/255
seawolf690 ha scritto:

.....Massa minima ammessa al traino 800 kg....

....Posso trainare .... con una panda che ha una massa trainabile max di 500 kg?????



Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ti sei risposto da solo Exclamation
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Guardiamarina
seawolf690
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- 103/255
[quote="Gobbi570"]
seawolf690 ha scritto:

.....Massa minima ammessa al traino 800 kg....

....Posso trainare .... con una panda che ha una massa trainabile max di 500 kg?????


Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ti sei risposto da solo Exclamation


Perfetto!!! GRAZIE della delucidazione.
E visto che siamo in ballo, giusto per curiosità.... mi spiegate il significato di questa norma????
E' una delle tante all'italiana? da quello che uno comprende dall'esempio che ho portato, in particolare una situazione reale, è come se questo carrello, anche vuoto, viaggiasse sempre carico e ha la necessità di una mega trattrice, anzi, più che carico, oltre il limite massimo del carico dovendo avere un minimo di massa ammessa al carico superiore alla portata max del TATS!!!!! boh!!! le assurdità delle regole irrazionali!!! forse tutto ha un significato fisico ma mi sfugge proprio!!!! tra l'altro il carretto è frenato e pure molto bene!!!!!!
Saluti e buona giornata a tutti!!!!

Wall Bash Wall Bash Wall Bash Wall Bash UT UT
MAriner VTR 430+Yamaha 25-40
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 104/255
Allora... per trainare quel rimorchio, occorre una motrice che abbia una massa rimorchiabile pari o superiore a 800 kg (quindi non per forza superiore) e non si tratta di una megamotrice ma di auto di piccola/media cilindrata.se i dati che hai riportato sono corretti, quel rimorchio ha una massa complessiva ammessa al carico di 1000kg(voce F2 da libretto), di cui 200 di tara e 800 di carico utile, se avessimo, ad eesempio, una motrice con massa rimorchiabile di 800kg, potremmo trainare quel rimorchio con un carico utile di max 600kg. In questo caso, il vantaggio dell' omologazione TATS è piccolo ma c'è, infatti se non fosse così omologato, la motrice dovrebbe avere una massa rimorchiabile di almeno 1000kg anziché 800
Tenente di Vascello
kenta74
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- 105/255
ricapitolando perche vado in confusione.... per sapere se sto nei limiti della patente B prendo il dato f2 del libretto della macchina e ci sommo il dato o1 del rimorchio con sopra la barca ( che devo essere massimo uguale al valore o1 dl libretto della macchina ).

se f2 macchina + o1 trattore e' < o = a 3500 sono tranquillo altrimenti se raggiunge i 4250 kili devo fa la b96 mentre se li supera la BE giusto??

mio fratello avendo il gancio su un furgone a 9 posti (ovviamente quando va al lago vanno solo in 2 e non in 9 ) si chiedeva se doveva guardare

il dato f2 del furgone (in questo caso assurdo perche' ammettendo fino a 9 persone sarebbe un valore assurdo e altissimo ) oppure il peso del

furgone stesso.

boh che casino
Tenente di Vascello
kenta74
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- 106/255
ragazzi nessuno mi puo'aiutare?? ho chiesto sul lago a un rivenditore di barche e mi ha detto che bisogna guardare il peso della barca e non quello a pieno carico.... ma non mi convince
Contrammiraglio
teos1968
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- 107/255
Ciao Kenta.

Ti confermo che devi tenere conto della massa indicata alla voce F2, anche se il furgone viaggia con solo una o due persone.

Se rileggi dall' inizio questo 3d, ti chiarirai le idee, in particolare sul fatto che quanto ti hanno detto i tuttologi del lago, non pare abbiano fondamento giuridico.

La questione del peso effettivo o del peso minimo ammesso per il traino è una questione di lana caprina, oggetto di una vecchia circolare del Ministero.

Consiglio mio: somma le masse complessive a pieno carico F2 di motrice e rimorchio. Se superi i 3500 KG e non 4250 kg fai la B96; oltre fai la BE.

Così dormi tranquillo.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 108/255
kenta74 ha scritto:


il dato f2 del furgone (in questo caso assurdo perche' ammettendo fino a 9 persone sarebbe un valore assurdo e altissimo ) oppure il peso del

furgone stesso.


conta la f2 non il peso del furgone.infatti quando la voce f2 della motrice, come nel caso dei camper o furgoni, e' molto alta (comunque inferiore o uguale ai 3500kg ), l'unico carrello rimorchiabile con la patente B, e' quello "leggero" cioe' di massa totale inferiore o uguale a 750kg (f2 da libretto)
Tenente di Vascello
kenta74
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- 109/255
ok grazie per le risposte

se comunque da libretto facendo la somma sono tranquillo cioe'rientro nei valori della patente B, la polizia o chicchesia potrebbe lo stesso portarmi alla pesa per verificare lo stesso, potrei ad esempio aver caricato di piu la barca con carburante dotazioni ecc ecc ecc e quindi non rientrare piu....
in quel caso mi sembra di capire che c'e'una piccola tolleranza, per cui se ho capito bene bisogna prima fare un primo controllo dalibretto e poi in teoria c'e'sempre l'incognita della pesa....il problema e' che da quello che ho sentito....a volte i pesi dichiarati dai cantieri non sono proprio veritieri.... per cui un minimo di rischio sempre c'e'
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 110/255
kenta74 ha scritto:

..a volte i pesi dichiarati dai cantieri non sono proprio veritieri.... per cui un minimo di rischio sempre c'e'

esatto, ma almeno saresti sanzionabile solamente per sovraccarico e non anche per guida senza patente adeguata
Sailornet