Carrello TATS, masse, sovraccarico, patente B-E e sanzioni. [pag. 13]

Tenente di Vascello
kenta74
Mi piace
- 121/255
e ma quindi non ho capito....quello che ho detto vale o no??indipendentemente dalla tara?
Contrammiraglio
sergiobrc
1 Mi piace
- 122/255
In linea di massima si....
Se ti fermano comunque il primo controllo è documentale e se già dovessero riscontrare il problema della tara sei già in multa, indipendentemente se superi o no 3500 kg.
Un'altro punto da vedere è F3 della carta di circolazione, non tutte le auto sono omologate con un peso complessivo a pieno carico (motrice +rimorchio) uguale o superiore a 3500 kg.
Alcune auto hanno F3 di circa 3300 kg, in questo caso attenzione all'acquisto del carrello.
Quello che dici tu della verifica in pesa è valido solo per i TATS, non per la roulotte, come dalla circolare del 24 maggio 1994.
Dalle ultime notizie dei giornali, il Ministero dei Trasporti vuole annullare la circolare in modo da far valere solo le masse massime dei libretti di circolazione.
Ciao
Calù
Comune di 1° Classe
bogabug
Mi piace
- 123/255
Ciao a Tutti. Sono nuovo del forum e sto trovando il sito molto utile e didattico (per me ovviamente)
Sulla linea dei sovraccarichi avrei un quesito da porvi.
Ho letto con interesse gli articoli a riguardo e vorrei chiedervi:
Avendo un carrello di Portata Max di 600 KG seguendo il ragionamento di quanto ho trovato sul forum:

Massa Complessiva a pieno carico 600 kg.
Peso effettivo del rimorchio in pesa (680)

1 - si applica la tolleranza del 5% alla Massa Complessiva a pieno carico del TATS (600 kg + 30 kg) risultato 630 kg.
2 - Si arrotonda il valore ottenuto ai 100 kg. superiori e si ottiene quindi un valore finale di 700 kg
3 - Si sottrae il peso effettivo del TATS misurato in pesa il valore della massa complessiva ottenuto con calcoli di tolleranza (680 - 700) e si ottiene il valore di sovraccarico da prendere in considerazione: -20

otterremo quindi il valore numerico che sarà preso in considerazione ai fini del calcolo della sanzione.
A questo punto riprendiamo in considerazione il valore di MCAPC indicato sulla carta di circolazione del TATS (600 Kg.) e verifichiamo in quale fascia percentuale rientra il valore di sovraccarico calcolato:

10 % di 600 Kg.= 60 Kg.
20 % di 600 Kg.= 129 Kg.

Il sovraccarico (-20 Kg.).
Ma è possibile ??? Teoricamente la massa complessiva di un carrello da 600 kg può essere 700 kg senza problemi ??

Grazie in anticipo !
Tenente di Vascello
jdannya
Mi piace
- 124/255
@bogabug: nell'esempio da te postato non c'è sovraccarico sanzionabile, non stai superando i 700kg (corretti i tuoi passaggi 1 e 2), ma fai attenzione, basta poco per aggiungere altri 20kg, un po' d'acqua o benzina nei serbatoi, una borsa in più nei gavoni...
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
Comune di 1° Classe
bogabug
Mi piace
- 125/255
Grazie della risposta jdannya.
La domanda era un esempio. Sono rimasto stupito dal risultato, visto che ad un carrello che come portata massima di 600 kg e magari un peso sopportabile per ruota di 325 kg 145sr10
sia consentito legalmente di portare 700 kg....
Mi sembra più che altro insensato e sinceramente insicuro per gli altri e noi stessi
Grazie ancora.
Tenente di Vascello
jdannya
Mi piace
- 126/255
Sono d'accordo con te. Tieni conto che la tolleranza avrebbe un senso per quei carichi che possono variare durante il trasporto (penso alla sabbia che con l'umidità aumenta il peso); per una barca a poco senso, tuttavia penso che l'impossibilità di specificare perlopiù con lungimiranza tutto ciò per il quale può avere senso avere una tolleranza avrà portato il legislatore a definire una tolleranza applicabile a tutti.
Anche le gomme dovrebbero avere una tolleranza, però fai bene a preoccuparti. Puoi (o, visto che facevi un esempio, si può) anche fare come me, ho trovato gomme per il carrello con un coefficiente di carico più elevato e le ho montate, non perché abbia intenzione di viaggiare in sovraccarico, più semplicemente perché anche nel mio caso erano li li con il peso a pieno carico del carrello ed ho preferito avere un ulteriore di margine di sicurezza (passando da 20kg a 60kg in più a gomma).
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 127/255
@bogabug:

Io al tuo posto non viaggerei tranquillo con un rimorchio da 600 kg, sapendo che ne trasporta 700 kg, indipendentemente dalle sanzioni o meno.

Anzi, per tranquillità il rimorchio dovrebbe essere da 800, 900 kg, ....................... Cool Cool
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Comune di 1° Classe
bogabug
Mi piace
- 128/255
Si lo avevo pensato anche io di montare gomme con più resistenza.
Il problema che ho comprato un barchino con motore e carrello di 600 kg. Con i pesi ci siamo, diciamo che arrivo sui 598 su bilancia con mezzo serbatoio pieno.
Il venditore mi aveva assicurato che tutto era in regola ma poi iniziando a documentarmi ho scoperto che il carrello va revisionato in quanto non aveva mai fatto la revisione.
Essendo un carrello del 1994 ti lascio immaginare in che condizione è l'assale. Tra l'altro aveva modificato le corde dei freni con dei "ferri" per i freni. Frenare frena, ma sono sicuro che se porto il carrello in revisione così me lo respingono dopo 1 secondo ))). Il carrello non è messo male, poca ruggine
Quindi ho acquistato direttamente dall'omc l'assale fornendogli le misure esatte del carrello (almeno corde, cuscinetti, tamburi e soprattutto le barre di torsione sono nuove) e pneumatici nuovi 145sr10 appunto. Avevo pensato anche io di mettere pneumatici a 6 o otto tele, con indice di velocità minore, ma sul libretto non sono consentite.
Quindi sto valutando di fare l'omologazione per gomme di ugual misura ma con velocità N. Tanto a 140 il carrello non ci potrà mai andare.
Mi sto ancora chiedendo come mai sono state omologate delle gomme con velocità S su un carrello... ma meglio lasciare perdere.
Comune di 1° Classe
bogabug
Mi piace
- 129/255
@teos1968
Si anche io non viaggerei tranquillo. Era solo un discorso teorico.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 130/255
Carico 680 su un carrello omologato per 600?
Io non viaggerei tranquillo, viaggerei super tranquillo!
Primo perché lo consente la legge che in questi casi è super cautelativa, secondo perché qualunque oggetto progettato per P regge tranquillamente almeno 2P.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet