Patente BE da privatista

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Paguro (autore)
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Mi sono informato presso alcune scuole guida della mia zona per conseguire la patente BE.
A parte il costo spropositato, superiore ai 1.000 euro, mi hanno detto che io devo procurarmi macchina+carrello che superi i 35 ql. UT Certo che hanno un bel coraggio a chiedere tutti quei soldi, praticamente per il solo corso di teoria Evil or Very Mad

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha conseguito la be da privatista, quanto costa e quali possono essere le difficoltà oggettive. Premetto che ho 10 anni di esperienza di guida con carrello.

Forse questo tema è già stato trattato, ma non sono riuscito a trovare notizie con la funzione "cerca".
Contrammiraglio
roccaste
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- 2/104
non ho trovato niente in giro anche spulciando i singoli post.. Io sono nella tua stessa situazione, mi sono informato.. a vicenza ed a padova, girando un po' trovi prezzi sugli 800€ tutto compreso.. ma sinceramente mi sembrano cmq elevati.. quindi mi associo alla domanda ed attendiamo risposte.. forse qualcuno saprà fornirci informazioni utili.. Wink
Documenti da presentare, se ne vale la pena (non è che ti bocciano solo perchè i privatisti sono malvisti vero?? ) , e quant'altro..
grazie!
Tenente di Vascello
daniele
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- 3/104
ciao ragazzi, anche io mi sono informato qualche tempo fa per prendere la patente BE, perchè avendo un gommone di circa 6,50 metri pensavo di essere fuori con i pesi!invece loro mi hanno fatto leggere un paragrafo sul libretto di scuola guida che spiegava bene i casi in cui ci vuole la patente BE, e nel mio caso rientro sia nella soglia dei 3,5 macchina più carrello, che nella differenza di pesi tra carrello a pieno carico ed autovettura...quindi data la cospicua somma di denaro che serve per quel foglietto di carta, vi consiglio di informarvi bene...
ciao daniele
Sacs640it - yamaha 150
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Paguro (autore)
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- 4/104
Io sono almeno a 40 ql. Sad
Contrammiraglio
CK6
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- 5/104
Paguro ha scritto:
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha conseguito la BE da privatista...
Io sto facendo in questi giorni la BE con un Autoscuola (Roma).
Ho fatto l'esame di teoria da poco e aspetto la pratica.
Se posso esservi utile...
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
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Paguro (autore)
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- 6/104
Su quali argomenti verte l'esame di teoria?
Contrammiraglio
CK6
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- 7/104
Paguro ha scritto:
Su quali argomenti verte l'esame di teoria?
Dunque, ti parlo di Roma e della mia esperienza, perchè poi non so se ci sono differenze.

Mentre per la B ci sono i quiz, per la BE c'è stata una interrogazione orale.
L'esaminatore ci ha fatto sedere a turni di 4 insieme, eravamo 2 BE, una Pulman di linea e un Taxi.
3 promossi e uno bocciato (a mio avviso meritatamente!!!).

Il tutto è durato, per tutti e 4, circa un oretta e un quarto.

Le domande sono state prima TUTTE quelle specifiche sulla BE, poi una parte finale sulla B in generale.
Quello infatti che ho capito è che non fai "solo" la E, ma appunto la BE.
Quindi preparati bene su tutta la B e poi in particolare sulle cose che riguardano i rimorchi.

Le domande sulla BE e sui rimorchi sono state tutte quelle riguardanti le normative (quando serve la BE, tipi di rimorchi, in quali casi si guardano i pesi reali e in quali quelli da libretto, segnaletica specifica, limiti di velocità, tipi di assicurazioni, omologazioni, assi, pesi, pannelli appositi, limiti di sagoma, specchietti, ecc. ecc.), quelle riguardanti la meccanica (come è fatto un rimorchio, le sue parti, in particolar modo i tipi di freni e i sistemi frenanti, procedure di attacco, cose da controllare, ecc.).

Poi è passato, ma meno tempo, su alcune cose della B in generale. Mi ha chiesto i tipi di segnali (orizzontali, verticali, ecc.), le suddivisioni dei verticali (obbligo, precedenze, ecc.) mi ha chiesto alcuni segnali, due o tre precedenze, alcune cose sulle assicurazioni.

Devo dire che insomma l'esame me lo aspettavo più facile.
Invece è stato "tosto", l'esaminatore voleva sapere cose in maniera molto precisa.
Devo anche dire che è stato molto preciso, pignolo ma non per "bocciare" ma come per stimolare a definizioni precise, a non essere approssimativi.
Un esame che non mi aspettavo, ma da cui si esce stanchi e soddisfatti.

L'aiuto che ne ho tratto dagli incontri che ho fatto a scuola guida è di avere un idea di cosa avrebbero chiesto all'esame e di come in genere chiedono le cose.

Ma siccome ho scoperto che sono pubblici, un consiglio che ti dò è di andartene a sentire un paio.
In questo modo sei in grado di "prendere la mira" su come si svolge.

Ok,
se hai bisogno di altro dimmelo.

Ciao
Pietro
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
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Paguro (autore)
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- 8/104
Grazie Pietro, sei veramente stato esaustivo.
A questo punto andrò ad informarmi in motorizzazione. Quando avrò studiato un pò, assisterò a qualche esame per conoscere le domande trabocchetto che non sono sul libro di testo...
A proposito, la tua scuola guida ti fornisce il traino per l'esame o devi presentarti con il tuo mezzo?
Contrammiraglio
CK6
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- 9/104
Paguro ha scritto:
Grazie Pietro, sei veramente stato esaustivo.
A questo punto andrò ad informarmi in motorizzazione. Quando avrò studiato un pò, assisterò a qualche esame per conoscere le domande trabocchetto che non sono sul libro di testo...
A proposito, la tua scuola guida ti fornisce il traino per l'esame o devi presentarti con il tuo mezzo?
Prego...

Considera che da me le domande non sono state a trabocchetto, ma molto specifiche.
E' che non avrei avuto idea di cosa e di come lo avrebbero chiesto...

No, la mia autoscuola non ce l'ha il carrello, come la maggior parte penso a Roma.
Poi sono stati molto gentili e si stanno dando da fare per trovarlo.
Ma non credo ci riusciranno.
I prezzi per il nolo mi sembrano assurdi...
Per fortuna sino al 2010 non è in vigore la norma che richiede di farlo con quello cassonato, altrimenti erano guai... Wink
Anche se molte persone mi hanno detto che dalle loro parti già lo chiedono...
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
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Paguro (autore)
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- 10/104
Ma quando ti presenti per l'esame di pratica, il peso effettivo di auto + carrello deve superare 35 ql? Ti portano in pesa per verifica? In quel caso devi avere dietro anche la barca.
Sailornet