Carrello TATS, masse, sovraccarico, patente B-E e sanzioni. [pag. 4]
rickyps971 (autore)
- 31/255
marco57 ha scritto:Ricky, anche io ho qualche dubbio......
Allora:
MCAPC trattore - 1930
O1 - 1500
MVuoto - 1430
MCAPC carrello 1500
Mvuoto carrello 680
Siccome sono a 3430 totali guido con la B.
Mi sembra di capire che comunque io non posso superare il peso di 1430 sul carrello anche se porta fino a 1500, giusto? E qui non ci sono tolleranze .... giusto? Se supero 1430 a che sanzione incorro, guida con patente di categoria inferiore?
Grazie
3.500 Kg. (limite complessivo patente "B") - 1.930 Kg. (MCAPC trattore) = 1.570 Kg.
Questo sarebbe il peso massimo consentito del TATS, per restare entro i 35 Q.li,
MA siccome:
1.570 Kg. (peso massimo ammissibile in pesa del tats) > 1.430 Kg. (massa a vuoto dell'auto),
si renderebbe comunque necessaria la patenmte "B-E"; quindi:
peso massimo del tats ammissibile in pesa, per poter condurre con la sola "B" (come hai già scritto tu): 1.430 Kg. senza alcuna tolleranza.
Qualcuno, quando si tratta di tats, applica comunque la tolleranza prevista per il sovraccarico anche per le altre determinazioni, ma non sarebbe previsto, quindi meglio dar sempre "retta" alla teoria più penalizzante.
Se trovi qualcuno che ti pesa il tats e sei oltre i 1.430 Kg., vieni sanzionato per guida di veicoli con patente di categoria diversa (Art. 125/3° C.d.S.: sanzione da 159 a 639 Euro e sospensione della patente di guida da uno a sei mesi).
Se, poi, superi anche i limiti di MCAPC previsti per il tats (decurtate le tolleranze previste), oltre all'art. 125/3° CDS rischi di essere sanzionato anche per il sovraccarico e per la massa rimorchiabile prevista per i rimorchi frenati (voce O.1 della carta di circolazione).
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
rickyps971 (autore)
- 32/255
marco57 ha scritto:cos'è la (G) che c'è sul libretto, la somma MCAPC trattore + MCAPC carrello?
No, quella che dici tu è la voce "f.3".
La voce "G" dovrebbe riguardare la massa di veicoli carrozzati (sommariamente: chiusi su almeno 4 lati), diversi da quelli per "trasporto di persone - fino ad otto posti".
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
marco57
- 33/255
Grazie ricky, molto gentile e chiaro.
Purtroppo, come pensavo, quel limite di 1430 senza tolleranza mi sta stretto
Ma supponendo che abbia la BE, potrei arrivare a 1500+5% arrotondato a 1600 e sarei in regola?
Purtroppo, come pensavo, quel limite di 1430 senza tolleranza mi sta stretto
Ma supponendo che abbia la BE, potrei arrivare a 1500+5% arrotondato a 1600 e sarei in regola?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
rickyps971 (autore)
- 34/255
marco57 ha scritto:Grazie ricky, molto gentile e chiaro.
Purtroppo, come pensavo, quel limite di 1430 senza tolleranza mi sta stretto
Ma supponendo che abbia la BE, potrei arrivare a 1500+5% arrotondato a 1600 e sarei in regola?
Si, con la "B-E" saresti in regola anche a 1.600.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Vtinside
- 35/255
Riesumo questo topic per capire oltre che soglia ho bisogno,della BE partendo dalla mia auto che
Pesa a pienomcarico 2240
Pesa scarica 1600
traina 2200
Quale e il massimo che posso trainare e quali sono i limiti di un TATS da targhetta che ci posso agganciare?
Proviamo a considerare tutte le ipotesi possibili
Pesa a pienomcarico 2240
Pesa scarica 1600
traina 2200
Quale e il massimo che posso trainare e quali sono i limiti di un TATS da targhetta che ci posso agganciare?
Proviamo a considerare tutte le ipotesi possibili
VanBob
- 36/255
3500 - 2240 = 1260 = B
oppure
2200 = BE
Questi son i numeri massimi che devono essere rilevati in pesa se si tratta di un TATS.
Se NON si tratta di un TATS gli stessi numeri devono essere quelli a pieno carico scritti sul libretto del rimorchio.
oppure
2200 = BE
Questi son i numeri massimi che devono essere rilevati in pesa se si tratta di un TATS.
Se NON si tratta di un TATS gli stessi numeri devono essere quelli a pieno carico scritti sul libretto del rimorchio.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Vtinside
- 37/255
- Ultima modifica di Vtinside il 23/03/12 10:55, modificato 1 volta in totale
VanBob
- 38/255
No, quel che conta è il libretto.
Peso utile = peso massimo - tara.
Peso utile = peso massimo - tara.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
roby62
- 39/255
il peso superiore è il tuo peso massimo, quindi entrambi i casi: 1500, a cui devi togliere il peso del carrello. Il minimo serve per altre considerazioni, per esempio il confronto con la MCPC della motrice, in quanto ovviamente puoi viaggiare anche con carrello scarico.
Per il resto quoto VAN, anche se siamo ancora in attesa da Ricky di una conferma, che ha chiesto, che in pesa (TATS) non ci vada anche la motrice.
Per il resto quoto VAN, anche se siamo ancora in attesa da Ricky di una conferma, che ha chiesto, che in pesa (TATS) non ci vada anche la motrice.
Vtinside
- 40/255
purchè nel mio caso il peso effettivo del rimorchio TATS non sia superiore a 1260 ...giusto ?
quindi nel mio caso posso trainare max 1260 ammesso che il rimorchio possa farlo
se supero i 1260 effettivi serve BE
tornando agli esempi: carrello da 1300 o 1500 con peso effettivo rilevato 1250...sono OK !
quindi nel mio caso posso trainare max 1260 ammesso che il rimorchio possa farlo
se supero i 1260 effettivi serve BE
tornando agli esempi: carrello da 1300 o 1500 con peso effettivo rilevato 1250...sono OK !
Argomenti correlati