Carrello TATS, masse, sovraccarico, patente B-E e sanzioni. [pag. 12]
red1
- 111/255
Tutto vero finché rimane in vigore la circolare con la quale venne chiarito che il peso del TATS non si doveva sommare a quello della motrice. È circolata voce, durante l'estate, che il ministero avrebbe intenzione di revocare la sopra citata circolare, costringendo i più a prendere almeno la patente B96.
Chiedo se le voci hanno un fondamento, perché molti di noi sono in procinto di cambiare motrice o carrello e il poter avere le idee chiare in merito alla patente necessaria mi sembra fondamentale.
Chiedo se le voci hanno un fondamento, perché molti di noi sono in procinto di cambiare motrice o carrello e il poter avere le idee chiare in merito alla patente necessaria mi sembra fondamentale.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
uomo in mare
- 112/255
..... non saprei dirti, anche io mi sto' informando, ho cambiato motrice e sono corretto da pesata, ma fuori di 40 kg da libretto....
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
lima74
- 113/255
se TATS conta il peso in caso di verifica, ancora valida la circolare
misterpin
2
- 114/255
Ma fatevi sta patente E così non possono fare ciò che vogliono
red1
- 115/255
- Ultima modifica di red1 il 04/10/15 11:51, modificato 1 volta in totale
Penso proprio che tu abbia ragione. Io ho preso la B96 da privatista quando ancora si potevano sostenere gli esami con il proprio veicolo e me la cavai con un centinaio di euro, ma adesso, che occorre noleggiare il veicolo, penso che farei la BE.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Giovanni Verga, I Malavoglia
kenta74
- 116/255
comunque mi e'venuta in mente una cosa
l'anno scorso i miei genitori hanno comprato una mega roulotte pesantissima di massa a pieno carico omologata per l'italia di 1700 kili,
mi diceva il concessionario ora che ricordo sul discorso per sapere quanto si traina per non finire nella be / b96 che un suo cliente
aveva cercato nei cavilli piu remoti della burocrazia italiana una norma che permettesse di usare una motrice non guardando piu la massa a pieno carico bensi il peso del mezzo al momento del traino.
questo cliente / imprenditore nella sua ditta aveva una pesa, ha potuto pertanto pesare con precisione il mezzo al momento del trasporto della roulotte, e ha potuto avere cosi la verifica che la somma del peso della motrice (e non a pieno carico) e del rimorchio invece a pieno carico rientrassero nei 3500 kili.
Diceva il concessionario che era stato proprio fermato dalla polizia ma andando in pesa ha potuto dimostrare loro che aveva ragione e pertanto tramite questa speciale norma non e'stato sanzionato....il problema che il concessionario non si ricordava di questa norma...
comunque ritengo che sia una cosa logica, non vedo perche io debba calcolare il peso a pieno carico della motrice che comprende i 5 posti omologati quando magari vado da solo o con una altra persona....
l'anno scorso i miei genitori hanno comprato una mega roulotte pesantissima di massa a pieno carico omologata per l'italia di 1700 kili,
mi diceva il concessionario ora che ricordo sul discorso per sapere quanto si traina per non finire nella be / b96 che un suo cliente
aveva cercato nei cavilli piu remoti della burocrazia italiana una norma che permettesse di usare una motrice non guardando piu la massa a pieno carico bensi il peso del mezzo al momento del traino.
questo cliente / imprenditore nella sua ditta aveva una pesa, ha potuto pertanto pesare con precisione il mezzo al momento del trasporto della roulotte, e ha potuto avere cosi la verifica che la somma del peso della motrice (e non a pieno carico) e del rimorchio invece a pieno carico rientrassero nei 3500 kili.
Diceva il concessionario che era stato proprio fermato dalla polizia ma andando in pesa ha potuto dimostrare loro che aveva ragione e pertanto tramite questa speciale norma non e'stato sanzionato....il problema che il concessionario non si ricordava di questa norma...
comunque ritengo che sia una cosa logica, non vedo perche io debba calcolare il peso a pieno carico della motrice che comprende i 5 posti omologati quando magari vado da solo o con una altra persona....
uomo in mare
- 117/255
... Una volta era così
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
lima74
- 118/255
uomo in mare ha scritto:... Una volta era così
Non mi sembra che ci siano nuove disposizioni ad oggi
Davidepieve
- 119/255
il discorso di kenta74 però non fa una piega.
se io con la b guido auto e rimorchio e non supero i 35qli...
...non dovrebbero esserci problemi
se io con la b guido auto e rimorchio e non supero i 35qli...
...non dovrebbero esserci problemi
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
sergiobrc
1
- 120/255
Davidepieve ha scritto:.....
se io con la b guido auto e rimorchio e non supero i 35qli...
...non dovrebbero esserci problemi
Ni, devi verificare anche la tara dell'auto che deve essere maggiore del peso a pieno carico del carrello... altrimenti ci vuole la E
https://www.gommonauti.it/ptopic33976_carrello_tats_patente_be_trasporto_oltre_la_portata_massima.html?sp_pid=458861#458861
Calù
Argomenti correlati