Zaniboni ghibli junior jet [pag. 12]
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R.G
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bmwww ha scritto:R.G ha scritto:esatto, facciamo fare una striscia di colla sopra al bordo dell'elica in modo da recuperare il consumo, poi la carteggiamo fino a quando entra un po forzata poi si mette in moto e si assesta da sola.
l'elica si consuma non tanto per l'acqua ma per il fatto che essendo l'albero a "sbalzo" non gira mai drittissimo allora va a toccare il tubo e si consuma, se avesse un cuscinetto anche in testa si consumerebbe molto meno.
meno luce hai tra elica e tubo meglio è, quando è molto consumata va in cavitazione, praticamente acceleri ,il motore sale di giri repentinamente e la barca non va avanti (come se slittasse la frizione su una macchina).
la barca con quel motore dovrebbe viaggiare intorno ai 60 km/h
riesci a postare una foto della turbina lato interno barca? dovrebbero esserci dei numeri stampigliati , da quei numeri si vede che rapporti hai su.
fondamentale il contagiri per capire se sei al limite o se puoi azzardare dei rapporti + lunghi![]()
quando saprai i giri che fa vediamo se si puo recuperara qualcosa con l'anticipo in opera (pratica gia collaudata da tarlone)
Dalle prove che ho fatto la barca è molto reattiva, risponde subito man mano che accelero, non ho notato problemi di scarsa risposta, anzi un colpo di acceleratore ed è subito in planata! Io mi trovo ad avere circa 7 decimi fra elica e jet, voi con che spessore fate riportare con la resina ??
Il vecchio proprietario mi aveva dato come velocità massima 70 km/h ma se mi dici che la massima è di 60 km/h forse non ha nemmeno senso spenderci soldi sopra per recuperara 5 km/h. Adesso così com'è fa 55 km/h...
La prossima volta che la uso cerco i numeri, guardo dalla fine del jet prima del motore ??
si i numeri si trovano tra la paratia e il motore sul tronco della turbina. sono stampati sul materiale senza targhette.
noi piu o meno riportiamo quando abbiamo un mm di luce, comunque almeno una volta a stagione.
la chiave per vedere se è al massimo della resa è nei giri motore.
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tarlone
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- 112/217
Infatti il mio obiettivo è di portare il contagiri da circa 5000 , 5200 quando è festa ... a 5800, 6000... di più con i miei rapporti è davvero impossibile, ma un aumento di 500 giri , significa molto e uscire dall'acqua con molta più facilità anche se si è in 4... alla fine la velocità di punta non è che mi interessi tantissimo... mi basta passare davanti hai 25, 30 cavalli fuoribordo
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bmwww (autore)
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tarlone ha scritto:Infatti il mio obiettivo è di portare il contagiri da circa 5000 , 5200 quando è festa ... a 5800, 6000... di più con i miei rapporti è davvero impossibile, ma un aumento di 500 giri , significa molto e uscire dall'acqua con molta più facilità anche se si è in 4... alla fine la velocità di punta non è che mi interessi tantissimo... mi basta passare davanti hai 25, 30 cavalli fuoribordo![]()
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Dai non dirmi che un 25 / 30 cavalli non lo passavi già con il vecchio motore ?!?!?! Il mio yamaha 25j portato a 30 cavalli muove la mia vasca da bagno a massimo 38/40 km/h ....
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tarlone
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- 114/217
Non avevo tanto da saltare... la mia arrivava a 45 km/h se il 30 cv è montato in un gommone.... addio fichi!!!!... non vedo davvero l'ora di lanciare il mio motore nero... non è pero' quello di K.I.T. (supercar), al massimo arriverò a 50... RG con il turbo arrivava a 60... ora aspettiamo il collaudo... tutti e due!!!
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fruxarden
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- 115/217
Buona sera a tutti , siccome io non ho ancora l'drojet,che un amico in comune dovrebbe a giorni farmi recapitare , mi sono sorti parecchi dubbi .
1) questa benedetta elica di che materiale è fatta?
2) il benedetto riporto di cui ha parlato R.G. è fatto di PVC di colla di resina ????
3) come un riporto (se fatto di resina o colla) può reggere?, considerato che il bordo di attacco delle palette dell'elica é esiguo e come farebbe a reggere la pressione del'acqua e dei corpi estranei che inevitabilmente entrano
Ammetterei (forse) un riporti fatto con un cordolo di saldatuta al tig su una elica in acciao o in alluminio e succesiva rettifica;
onestamente o mi sono perso qualche passaggio o mi sono r............o
Mi spiegate con calma materiali usati e altro .........
1) questa benedetta elica di che materiale è fatta?
2) il benedetto riporto di cui ha parlato R.G. è fatto di PVC di colla di resina ????
3) come un riporto (se fatto di resina o colla) può reggere?, considerato che il bordo di attacco delle palette dell'elica é esiguo e come farebbe a reggere la pressione del'acqua e dei corpi estranei che inevitabilmente entrano
Ammetterei (forse) un riporti fatto con un cordolo di saldatuta al tig su una elica in acciao o in alluminio e succesiva rettifica;
onestamente o mi sono perso qualche passaggio o mi sono r............o
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bmwww (autore)
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tarlone ha scritto:Non avevo tanto da saltare... la mia arrivava a 45 km/h se il 30 cv è montato in un gommone.... addio fichi!!!!... non vedo davvero l'ora di lanciare il mio motore nero... non è pero' quello di K.I.T. (supercar), al massimo arriverò a 50... RG con il turbo arrivava a 60... ora aspettiamo il collaudo... tutti e due!!!
Figata l'idea di montare un kit turbo ma non oso immaginare i consumi... motori nati per girare mediamente fra i 2000 e 3000 giri mi sa che bevono parecchio tenuti sempre a 5000
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R.G
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fruxarden ha scritto:Buona sera a tutti , siccome io non ho ancora l'drojet,che un amico in comune dovrebbe a giorni farmi recapitare , mi sono sorti parecchi dubbi .
1) questa benedetta elica di che materiale è fatta?
2) il benedetto riporto di cui ha parlato R.G. è fatto di PVC di colla di resina ????
3) come un riporto (se fatto di resina o colla) può reggere?, considerato che il bordo di attacco delle palette dell'elica é esiguo e come farebbe a reggere la pressione del'acqua e dei corpi estranei che inevitabilmente entrano
Ammetterei (forse) un riporti fatto con un cordolo di saldatuta al tig su una elica in acciao o in alluminio e succesiva rettifica;
onestamente o mi sono perso qualche passaggio o mi sono r............o![]()
Mi spiegate con calma materiali usati e altro .........
precisamente il tipo di materiale di cui è fatta l'elica non si sa, il riporto viene fatto con con una apposita pistola che scioglie del PVC il quale si aggrappa all'elica e anche facendo forza con una pinza non si stacca. è lo stesso procedimento che ottieni con una saldatura su alluminio o acciaio, i materiali si fondono insieme.
noi è due anni che adottiamo questo metodo con 10 euro risolviamo un problema che ne costerebbe 160 (elica nuova)
tieni presente che noi la utilizziamo esclusivamente in fiume e le tipologie di corpi estranei possono essere diverse.
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ghibli junior
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Buona sera siccome sarei anche io interessato a modificare un ghibli rosso fuoribordo in idrogetto chiedevo dove posso comprare in idrogetto castoli usato
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bmwww (autore)
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ghibli junior ha scritto:Buona sera siccome sarei anche io interessato a modificare un ghibli rosso fuoribordo in idrogetto chiedevo dove posso comprare in idrogetto castoli usato![]()
Ciao complimenti per l'intrapprendenza! ..ma solo per sapere... come fai and andare per mare con una barca così modificata ? se ti fermano per un controllo che fai ? ... oppure la usi solo in fiume ??
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bmwww (autore)
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Citazione:precisamente il tipo di materiale di cui è fatta l'elica non si sa, il riporto viene fatto con con una apposita pistola che scioglie del PVC il quale si aggrappa all'elica e anche facendo forza con una pinza non si stacca. è lo stesso procedimento che ottieni con una saldatura su alluminio o acciaio, i materiali si fondono insieme.
noi è due anni che adottiamo questo metodo con 10 euro risolviamo un problema che ne costerebbe 160 (elica nuova)
tieni presente che noi la utilizziamo esclusivamente in fiume e le tipologie di corpi estranei possono essere diverse.
Ieri ho sentito un amico che lavora come meccanico nautico e gli ho chiesto se sapeva dove potevo fare il riporto dell'elica. Mi ha risposto che non ne sa niente e che dove lavorano lo fanno solo su eliche d'acciaio e un altro materiale che non ricordo.
Tu il lavoro lo fai fare in un cantiere oppure va fatto fare dove fanno questo tipo di lavorazione ? ...non so cosa cercare...
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