Il CG (Centro di Gravità) o Baricentro dei nostri natanti - Discussione tecnica - [pag. 14]

Capitano di Vascello
aureliods
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propcalc1 ha scritto:
.......ma evitiamo di far passare un messaggio di ininfluenza e di "si può fare, ché intanto non cambia niente".


Leggo sempre con attenzione gli interventi degli utenti del forum ed in particolar modo quelli degli utenti specializzati del settore. Fatta questa premessa, leggo quindi con molta attenzione i tuoi interventi e provo a capire sempre più dal confronto che hai con gli utenti del forum e dai consigli che dai. Non voglio assolutamente far passare però il messaggio di ininfluenza, anzi è esattamente il contrario. Sono abbastanza per mio carattere meticoloso e preciso ed anche 1 solo cm lo aggiusterei sul mio mezzo. Ma avrei molta voglia di capire quanto " costa " quel cm che come tu scrivi peggiora la navigazione, aumenta i consumi e riduce la velocità a pari potenza erogata. So che è complicato forse fare dei calcoli viste le tante variabili, ma sarebbe utile.
Saluti e grazie per la risposta.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Utente allontanato
propcalc1
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aureliods ha scritto:
... avrei molta voglia di capire quanto " costa " quel cm che come tu scrivi peggiora la navigazione, aumenta i consumi e riduce la velocità a pari potenza erogata. So che è complicato forse fare dei calcoli viste le tante variabili, ma sarebbe utile...

Qualsiasi Ing. e talvolta anche Geom. è in grado di fare i calcoli dei momenti e sciogliere quello che per molti è un rebus costellato da "tante Variabili" del tutto inesistenti. Queste sono al max 2: "carico uniformemente distribuito" e "carico in punta".
Il costo globale (calcolo + lavoro), salvo casi eccezionali, è generalmente basso ed assorbito dal risparmio di carburante, che sarà tanto maggiore quanto più sono le miglia percorse annualmente. Sempre in genere, si tratta di posizionare i serbatoi dei liquidi (acqua e carburante) in posizione neutra rispetto a CGbarca ottimale.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 133/142
Personalmente la vedo anch'io come Aurelio ds ed altri, anche perchè continuo a pensare che, considerati i volumi dei nostri mezzi e ammesso che la struttura consenta la redistribizione ottimale dei carichi, basta una persona in più a bordo per sballare il tutto.

Altrettanto vero che ciascuno di noi "pensa" in relazione al proprio mezzo ed alle proprie ambizioni nautiche
Logico quindi che il purista o il velocista puntino al top dell'efficienza, mentre per molti altri la cosa non abbia importanza più di tanto.

Per vari motivi il GC resta comunque questione importante imho, e su cui non dovremmo.

Torno quindi alle techiche di verifica del corretto baricentro.
Molte le tecniche proposte, ma vedo che sono anche molto complicate o inadatte ad alcuni mezzi.
Altre più semplici, ma di difficile certezza in tema di precisione, almeno se non si è esperti
Non mi fiderei nemmeno della gru, per mia esperienza almeno.

Avrei una proposta e vi domando se può avere una seppur minima logica e razionalità.
Chi sta sempre in acqua, alando avrà notato il segno "sporco" della linea di galleggiamento.

Misurare lungo la LWL con un metro in due o tre punti la distanza tra la traccia lasciata dal mare e la chiglia, può essere almeno un aiuto per capire se il nostro CG sta dove deve stare?
Una piccola difefrenza in cm tra i vari punti di misurazione può essere indice d'inclinazione?

Es: poppa 50 cm - metà (LWL) 48 cm - prua (LWL) 46cm
Un'inclinazione verso prua di 4 cm in 6 metri (sempre per esempio) potrebbero farci capire che il nostro CG sta 30 cm più avanti del dovuto. O magari solo a 3....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
AM
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- 134/142
bilanciare il carrello quando è vuoto per poi metterci sopra il gommone per definire CGsuCarrello va bene.
Rimane poi da fare i conti comunque per corregere CGsuCarrello in CGverosolopilota e CGverocon equipaggiomedio!!!
IMPORTANTE su battelli di queste dimensioni non trascurare le masse aggintive di pilota equipagio e stivato, che modificano parecchio l'assetto o posizione del CGvero
IMPORTANTISSIMO 12-16 o più centimetri su un gommone di 6m sono variazioni del CG oltre il 10%, è tanto!
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Utente allontanato
propcalc1
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- 135/142
Yatar1963 ha scritto:
... continuo a pensare che, considerati i volumi dei nostri mezzi e ammesso che la struttura consenta la redistribizione ottimale dei carichi, basta una persona in più a bordo per sballare il tutto.

In genere è sempre possibile la redistribuzione ottimale dei carichi ed in primis dei serbatoi. Il problema non è una persona in più, bensì se il suo peso rientra nel 20% di variazione del peso totale navigante, rapportato a quello minimo. Es.: max 1000, min 800.

Yatar1963 ha scritto:
Avrei una proposta ... Misurare lungo la LWL con un metro in due o tre punti la distanza tra la traccia lasciata dal mare e la chiglia, può essere almeno un aiuto per capire se il nostro CG sta dove deve stare?
Una piccola difefrenza in cm tra i vari punti di misurazione può essere indice d'inclinazione? ...

In genere la fascia blu che segna lo stacco della murata dalla carena, è parallela alla linea di base (chiglia), talché è ancor più semplice rilevare col metro l'eventuale differenza di immersione a prua ed a poppa. Tale differenza sarà poi commisurata alla LWL.
Site Admin
VanBob (autore)
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Yatar1963 ha scritto:
Personalmente la vedo anch'io come Aurelio ds ed altri, anche perchè continuo a pensare che, considerati i volumi dei nostri mezzi e ammesso che la struttura consenta la redistribizione ottimale dei carichi, basta una persona in più a bordo per sballare il tutto.

Pensa allo "sballo" se si partisse da una condizione già sballata, piuttosto che da una ideale. Wink

Francamente non comprendo questa comune avversione verso l'ottimizzazione (non mi riferisco soltanto a te). Naturalmente si è liberi di scegliere, ma questa libertà fa sì che si debba convincere anche gli altri a navigare su un aratro o su un ferro da stiro?
Se esistesse un metodo per risparmiare il 20% del costo della benzina, nelle auto, credo che nessuno si farebbe ripetere due volte come fare per metterlo in atto.
Come mai qui è diverso, considerando che, probabilmente, si spende più di benzina in una sola stagione in mare che in un intero semestre in automobile.
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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VanBob ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
Personalmente la vedo anch'io come Aurelio ds ed altri, anche perchè continuo a pensare che, considerati i volumi dei nostri mezzi e ammesso che la struttura consenta la redistribizione ottimale dei carichi, basta una persona in più a bordo per sballare il tutto.

Pensa allo "sballo" se si partisse da una condizione già sballata, piuttosto che da una ideale. Wink

Francamente non comprendo questa comune avversione verso l'ottimizzazione (non mi riferisco soltanto a te). Naturalmente si è liberi di scegliere, ma questa libertà fa sì che si debba convincere anche gli altri a navigare su un aratro o su un ferro da stiro?
Se esistesse un metodo per risparmiare il 20% del costo della benzina, nelle auto, credo che nessuno si farebbe ripetere due volte come fare per metterlo in atto.
Come mai qui è diverso, considerando che, probabilmente, si spende più di benzina in una sola stagione in mare che in un intero semestre in automobile.

Nessuna avversione all'ottimizzazione, anzi!! Ma se e quando ne vale a pena, e soprattutto se è concretamente possibile
Mi sembra di avere sostenuto nello stesso mio post che citi che capire se il proprio mezzo (o quello che vogliamo comparre) sia bilanciato o meno deve essere uno scrupolo indispensabile per ciascuno di noi
Soprattutto per rilevare deficienze macroscopiche dell'assetto e, in questo caso, possibilmente intervenire senza indugi

AM ci insegna che
AM ha scritto:
Rimane poi da fare i conti comunque per corregere CGsuCarrello in CGverosolopilota e CGverocon equipaggiomedio!!!
IMPORTANTE su battelli di queste dimensioni non trascurare le masse aggintive di pilota equipagio e stivato, che modificano parecchio l'assetto o posizione del CGvero

Quindi, discutendo dove meglio allocare 80 kg di benzina, non possiamo dimenticare 80 kg di un passeggero extra, nè che il CG non va solo avanti o indietro, ma si può anche abbassare

Diverso è il caso sul se e come agire e sul singolo vantaggio concreto.
Fino a prova contraria (quella proposta da Fran) vorrei anche capire quanto guadagno in migliori prestazioni e minori consumi: il 10% su 50 lt/h o l'1% su 20 lt/h (0,20 lt).
I dati saranno i più svariati in base al mezzo: alcuni importanti, altri probabilmente trascurabili anche in relazione ad eventuali costi da affrontare.

E' ovvio poi che ciascuno ragiona prendendo a mo' d'esempio il proprio mezzo e che un diportista amante di velocità e prestazioni la pensi al contrario di me e faccia di tutto per massimizzare (e fa bene)
Come per le macchine, c'è chi ambisce a prestazioni al top e chi si accontenta di prestazioni medie, a volte giocoforza.

Nel mio caso, come ho già detto, la situazione strutturale e gli spazi mi consentono di spostare pochissimo peso di pochi cm. Servirà?
Non per nulla ho posto precedentemente un quesito sull'utilizzo, in subordine della zavorra
Probabilmente il mio è anche un caso in cui, se si rivelasse necessario agire, otterrei i maggiori vantaggi anche in termini di risparmi e prestazioni.
Ma escludendo la zavorra, dubito si possa agire più di tanto.
E penso che simili situazioni riguardino anche tanti altri tipi di mezzi

Per questo ritengo che il primo passo importante sia capire in modo semplice se l'assetto è ok. Poi ciascuno decide a modo suo sul da farsi
Se andiamo nel complicato si rischia che questo importante aspetto venga dimenticato dai più.
Mi fa piacere quindi che Propcalc tenga in considerazione il metodo che ho proposto per una iniziale misurazione e che si potrebbe approfondire
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
AM
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partiamo col sapere:
-dove è il CG a vuoto col trcchetto del carrello
-aggiustiamo la misura con bilancia e bindella sul ruotino
-verifichiamo che il serbatoio grosso sia a ridosso del CG 0,4LWL
-misuriamo la LWL
-pesiamo tutti i passeggeri ed equipaggiamento standard
-misuriamo la posizione (distana da specchio) di ogni passeggero e equipaggiamento anche in più soluzioni
-facciamo un disegnino (o più) del gommone e dei pesi mobili e loro distanza e pubblicateli
LA DISCUSSIONE DIVENTERA' MENO TEORICA E PIU' MIRATA A CASI SPECIFICI
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Sottocapo
KURIEL
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- 139/142
Ciao a tutti ho iniziato a seguire questo post, ho letto tutte le varie considerazioni e anche il file studi nautici trovato qui su un link. Ma non mi è chiara una cosa ad esempio io ora sto guardando un gommone usato che vorrei acquistare e oltre a fare le mie considerazioni riguardo strutture e tubolari se tenuto bene o se presenta segni del tempo, come posso fare per capire dove sia il CG di quel battello? devo chiedere all'azienda? Posso ipotizzare guardando la disposizione serbatoi batterie pesi che influiscono maggiormente sull'assetto, ma non cè nient'altro che possa fare? Inoltre mi è spesso capitato di vedere battelli ormeggiati in porto molto appoppati, con la parte posteriore dei tubolari in acqua fino al bottaccio, io ho un bat 430 con un 737e il tubolare posteriore sfiora l'acqua.. capisco dipenda dalla carena a volte ma parliamo comunque di Led 470 /490 o gommoni di quella categoria.
Capitano di Corvetta
wiz
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- 140/142
Ferme restando le formule ed i pareri dei tecnici che anche qui si sono espressi, ritengo che su un gommone piccolo, diciamo fino a 5 mt. Calcolare precisamente il CG è impresa ardua.
Infatti è sufficiente avere un bambino a prua o la borsa frigo nel gavone di prua che tutti i calcoli vanno a farsi benedire.
Per non parlare di benzina e acqua, i cui serbatoi vanno posizionati il più vicino possibile al CG, ma su gommoni piccoli non sempre si riesce.
Quindi navigare con i serbatoi pieni o vuoti fa differenza.
Io uso il vecchio metodo, appreso durante il corso per la patente nautica, ormai alcuni decenni fa, ossia che in una barca spinta da un motore fuoribordo, il CG si trova approssimativamente ai 2/3 della lunghezza (verso poppa) e sempre approssimativamente a metà della larghezza.
Il punto ottenuto non sarà certamente preciso, ma il CG reale non sarà molto lontano.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Sailornet